Pubblicità
Vediamo insieme la mia ricetta della treccia di pan brioche farcita con scamorza e salame. Un’idea golosa, facile da fare in casa, buona e originale, da presentare per l’aperitivo, per un rinfresco insieme ai rustici e per la colazione salata di Pasqua.
Il pan brioche farcito è infatti una di quelle ricette che si adatta a mille usi: aperitivo, antipasto, piatto unico da portare a un pic-nic e tanto altro. Buono appena fatto, buonissimo tiepido e strepitoso il giorno dopo!
Volendo, possiamo anche lasciarlo vuoto per riempirlo successivamente oppure possiamo servirlo in un tagliere insieme con salse e formaggi freschi. La forma può essere diversa ma seguendo alla lettera le quantità e la metodologia di lavoro di questa ricetta, il risultato è garantito!
Pubblicità
Provate anche voi la mia treccia di pan brioches e poi mandatemi le foto delle vostre trecce al forno!
Potrebbe interessarvi anche: GIRELLE DI PAN BRIOCHE AL FORMAGGIO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+150 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 1 uova
- 1 tuorli per spennellare
- 10 g sale fino
- 15 g zucchero
- 25 g lievito di birra
- 50 g olio d'oliva
- 250 g latte
- 550 g farina 00
- scamorza affumicata q.b.
- salame q.b
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Treccia di pan brioche farcita
Facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido. Nel frattempo in una ciotola rompiamo l’uovo intero e aggiungiamo zucchero, sale, olio d’oliva e frulliamo.
Aggiungiamo il latte con il lievito sciolto, e continuando a frullare, aggiungiamo la farina poco a poco. Quando l’impasto inizia a indurirsi, iniziamo a impastare con le mani nella ciotola e poi sul piano di lavoro continuando ad aggiungere farina all’occorrenza.
Alla fine otteniamo un impasto liscio ed elastico: mettiamo in una ciotola infarinata, copriamo con la pellicola per alimenti e con un panno. Lasciamo lievitare per due ore fino a che raddoppierà di volume.
Dopo la lievitazione ungiamo il piano di lavoro con un po’ d’olio, lavoriamo ancora l’impasto per qualche minuto e lo divisiamo in 3 parti: prendiamo una parte e la allarghiamo con le mani a formare un rettangolo, aggiungiamo nel centro il ripieno con fette di scamorza e salame e richiudiamo la pasta su se stessa premendo bene con le mani. Otteniamo così un lungo rettangolo.
Pubblicità
Facciamo la stessa cosa con le altre parti di impasto, poi le intrecciamo tra loro formando una grande pagnotta.
Sistemiamo la treccia sulla teglia foderata di carta forno, copriamo con la pellicola per alimenti e con un panno. Lasciamo lievitare mezz’ora.
Scopriamo la treccia e spennelliamola con il rosso d’uovo, mettiamo in forno caldo a 200 °C e facciamo cuocere per 35 minuti circa.
Sforniamo la nostra treccia di pan brioche farcita: è pronta da gustare!
luna-94hotmail-it
Ciao Benedetta, si può usare metà manitoba e metà 00?
6 Aprile 2023 Rispondi