RISATE IN CUCINA CON MARA MAIONCHI | 3 TIPI DI DESSERT CON SOLO 4 UOVA

Qualche tempo fa Mara Maionchi era venuta dalle mie parti, nelle Marche per un evento e io ne ho approfittato e l’ho subito invitata a pranzo, lei ha accettato e abbiamo passato la giornata insieme. Dopo pranzo, non avendo ancora preparato niente per dessert, le ho chiesto ” Mara il dolce lo vogliamo preparare insieme e con l’occasione giriamo anche un video?”, Mara è stata disponibilissima e insieme, in pochissimo tempo,  abbiamo preparato, tra una risata e l’altra, 3 dessert partendo solo da 4 uova: la zuppa inglese al bicchiere, la mousse al cioccolato e i biscotti al cocco!

Mi sono divertita tantissimo, Mara è veramente forte e insieme ci siamo fatte molte risate!

INGREDIENTI PER PREPARARE 3 DESSERT CON SOLO 4 UOVA:

ZUPPA INGLESE AL BICCHIERE:
4 tuorli
500g di latte
25g di amido di mais (maizena)
una scorza di limone
120g di zucchero
1 bicchierino di alchermes
1/2 bicchiere di acqua
1 tazzina di caffè
10 savoiardi
1 cucchiaio di cacao

MOUSSE AL CAFFÈ:
crema al cioccolato
200ml di panna vegetale montata a neve

BISCOTTI AL COCCO:
4 albumi
350g di farina di cocco
260g di zucchero
gocce di cioccolato q.b.

???????? INGREDIENTS ????????

TRIFLE:
4 yolks
500g of milk
25g corn starch 
A lemon zest
120g of sugar
1 alchermes short
1/2 glass of water
1 cup of coffee
10 Savoyards
1 tablespoon of cocoa

COFFEE MOUSSE:
chocolate cream
200ml of vegetable cream

COCONUT BISCUITS:

4 albums
350g of coconut flour
260g of sugar
Chocolate drops q.b.

 

COME PREPARARE LA ZUPPA INGLESE AL BICCHIERE:

 

Con Mara abbiamo iniziato preparando la crema pasticcera per la zuppa inglese, a differenza delle altre volte, ho usato solo i tuorli perché gli albumi li useremo per fare i biscotti al cocco.

Come prima cosa sciogliamo l’amido di mais in una ciotolina con 2-3 cucchiai di latte freddo. Il restante latte lo mettiamo a riscaldare in un pentolino sul fuoco con la scorza di limone.

Dividiamo gli albumi dai tuorli e quest’ultimi li uniamo  in una pentola con lo zucchero e l’amido di mais precedentemente sciolto nel latte. Mescoliamo bene il tutto con una frusta e aggiungiamo il latte caldo poco alla volta (togliendo la buccia di limone). Trasferiamo la crema sul fuoco e la lasciamo cuocere fino a quando non si addenserà, continuando a mescolare con la frusta.

Prepariamo la bagna per i savoiardi. In una ciotolina uniamo l’alchermes, mezzo bicchiere di acqua e una tazzina di caffè, mescoliamo bene e inzuppiamo i nostri savoiardi tagliati a metà. Trasferiamo due metà in ogni bicchiere, questa sarà la nostra base.

Uniamo la crema pasticcera. Aggiungiamo sopra i savoiardi un cucchiaio di crema pasticcera per ogni bicchiere e poi facciamo un altro strato di savoiardi (noi abbiamo preparato 4 bicchieri). Aggiungiamo infine un ultimo strato di crema al cioccolato che abbiamo preparato aggiungendo un cucchiaio di cacao alla crema pasticcera avanzata.

Da questa ricetta vi avanzerà della crema pasticcera al cioccolato, la useremo per preparare la mousse al cioccolato!

COME PREPARARE LA MOUSSE AL CIOCCOLATO:

Preparare la mousse al cioccolato è veramente semplicissimo! Con l’aiuto delle fruste montate la panna a neve ferma e unitela poco alla volta alla crema al cioccolato avanzata dalla precedente ricetta.

Prendiamo 4 bicchieri e con l’aiuto di due cucchiai la versiamo al loro interno. La nostra mousse al cioccolato è pronta!

COME PREPARARE I BISCOTTI AL COCCO:

Prepariamo i biscotti al cocco. In una ciotola uniamo la farina di cocco, lo zucchero, le gocce di cioccolata e gli albumi avanzati dalla preparazione della crema. Con le mani lavoriamo bene l’impasto e amalgamiamo gli ingredienti.

Lasciamo riposare l’impasto in frigo per 10-15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto delle mani, prendiamo un po’ di impasto alla volta e formiamo delle palline. Disponiamo le palline su una leccarda coperta da carta forno.

Cuociamo i biscotti al cocco in forno statico a 180° per 20 minuti.

La ZUPPA INGLESE AL BICCHIERE, la MOUSSE AL CIOCCOLATO e i BISCOTTI AL COCCO sono pronti! Con Mara abbiamo realizzato tutto in pochissimo tempo e con solo 4 uova!

Spero che guardando questo video vi siate divertiti come mi sono divertita io con Mara, mi raccomando se provate anche voi le ricette mandatemi le foto! A presto!

 

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!