RISO AL FORNO, RICETTA FACILE E SENZA UOVA

Il riso al forno è un primo piatto molto gustoso e nutriente. Si prepara in poco tempo ed è un’ottima idea anche per consumare il riso avanzato del giorno prima.

RUBRICA A CURA DI:

RISO AL FORNO : INGREDIENTI PER 4 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE RISO AL FORNO : 1ora e 30 minuti

350g di riso
600g di polpa di pomodoro
2 mozzarelle da 100g
basilico q.b
olio q.b.
sale q.b
1/2 scalogno
50g di parmigiano grattugiato

Il riso al forno è un piatto unico, buonissimo e amato dai più grandi ai più piccoli. All’interno infatti, nasconde un cuore filante di mozzarella che lo rende gustosissimo. Per renderlo ancora più ricco vi consiglio di aggiungere al pomodoro dei pisellini e se non ci sono bambini anche del peperoncino fresco. Questo piatto è ideale in ogni occasione ma perfetto anche per un pranzo fuori porta poichè buonissimo anche da freddo, inoltre può essere preparato prima e riscaldato in forno all’ultimo minuto. Mi raccomando aggiungete del basilico fresco sia nel pomodoro che per decorazione. Vediamo insieme come prepararlo!

COME PREPARARE IL RISO AL FORNO:

  • 1. Come prima cosa mettete l’acqua salata per il riso sul fuoco. Nel frattempo in una padella preparate il sugo con polpa di pomodoro, olio, sale, scalogno a fettine e basilico. Quando l’acqua bolle buttate il riso e fatelo cuocere per 7-8 minuti, dovrà essere molto al dente.

  • 2. Nel frattempo che il riso cuoce tagliate le mozzarelle a cubetti non troppo piccoli. Trascorso il tempo di cottura, scolate il riso al dente e unitelo al sugo di pomodoro. Amalgamate bene il composto.

  • 3. In una teglia non troppo grande, iniziate facendo un primo strato di riso (dell’altezza di 1-2cm) e cospargete con mozzarella a cubetti. Questo vi consentirà di avere un ripieno morbido e filante.

  • 4. Ricoprite la mozzarella con un secondo strato di riso. Infine ricoprite la superficie con del parmigiano grattugiato o in scaglie e i restanti cubetti di mozzarella (abbondate ????) . Decorate con qualche foglia di basilico. Infornate in forno ventilato a 180° per 25-30 minuti fino a quando la mozzarella non si sarà ben sciolta e sulla superficie si sarà formata una crosticina più scura. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire e servitelo ai vostri amici o parenti!

Guarda anche: I RAVIOLI DI RAPA ROSSA, I MARITOZZI SALATI O LE TORRETTE DI PATATE!

  

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!