TORTA AL CACAO CON CREMA DI PANNA

TORTA AL CACAO

TORTA AL CACAO CON CREMA DI PANNA

Ricetta a cura di 55winston55

INGREDIENTI TORTA AL CACAO CON CREMA DI PANNA

DIFFICOLTÀ: FACILE

TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA AL CACAO CON CREMA DI PANNA: 20 MINUTI

TEMPO DI COTTURA: 35-40 MINUTI

PER L’IMPASTO:
240 g. farina “00”
150 g. zucchero semolato
150 g. latte
100 g. olio di semi
30 g. cacao amaro
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

PER LA FARCITURA:
250 ml. panna
100 g. di latte condensato
1 cucchiaio di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero a velo

PER LA FINITURA:
Zucchero a velo q.b.

La torta al cacao con crema di panna è un dolce semplice e veloce da realizzare, ideale per la colazione o la merenda. La base al cacao unita alla farcitura di crema alla panna, conferisce a questa torta una nota golosa che farà felice anche i vostri bimbi. E’ il classico dolce semplice da preparare per la colazione di ogni giorno e da condividere con tutta la famiglia assieme ad un buon cappuccino. La particolarità di questa torta è che risulta morbidissima e “umida”, tanto da non richiedere l’uso di una bagna. Alla crema di panna poi, è davvero difficile resistere! Potete conservala tranquillamente in frigo per 2-3 giorni. Servitela a temperatura ambiente, ma se volete, anche fredda di frigo è deliziosa.

COME PREPARARE  LA TORTA AL CACAO CON CREMA DI PANNA:

  • 1. Prepariamo l’impasto della nostra torta. In una ciotola mettete le uova, lo zucchero ed il sale. Montate per bene il tutto con lo sbattitore elettrico, per almeno 7-8 minuti, fino ad ottenere un composto molto spumoso. Quindi aggiungete a filo dapprima tutto l’olio e poi tutto il latte previsto nella ricetta, sempre mescolando con lo sbattitore.

  • 2. Aggiungete ora una alla volta tutte le polveri previste nella ricetta. Mettete quindi il cacao, la farina ed il lievito per dolci, avendo cura di incorporarli gradatamente per evitare la formazione di grumi, continuando a mescolare con lo sbattitore eletettrico.

  • 3. L’impasto ottenuto dovrà risultare liscio, cremoso e leggermente scrivente. Versatelo in una teglia circolare del diametro di 24 cm che avrete precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. La vostra torta è pronta.

  • 4. Prepariamo la crema alla panna. In una ciotola versate la panna, lo zucchero a velo, il mascarpone ed il latte condensato. Mescolate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una cosistenza cremosa. In questo caso l’unico accorgimento è quello di non montare eccessivamente la crema.

  • 5. Quando la torta si sarà freddata, tagliatela a metà, ottenendo due dischi. Spalmate la crema alla panna sulla base e ricopritela con la metà superiore della torta. Spolverate con dello zucchero a velo. La vostra torta è pronta!

GUARDA ANCHE: la FOCACCIA IN PADELLA, le PASTE DI MANDORLA e la FRITTELLA SICILIANA!

Leave a Reply