TRIANGOLINI DI VERDURE CON PASTA FILLO

I triangolini di verdure con pasta fillo sono un’ottimo secondo veramente semplice e veloce da preparare. Potete riempirli con le verdure che preferite, noi abbiamo scelto verza e carote.

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

TRIANGOLINI DI VERDURE : INGREDIENTI PER 10 TRIANGOLINI

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

1/2 verza
3 carote
4 fogli di pasta fillo
paprika dolce q.b
due prese di sale
olio evo q.b
peperoncino q.b

I trangolini di verdure sono un piatto molto goloso, per il loro sapore accattivante sono ideali sia per chi mangia tante verdure e vuole variare le proprie ricette, sia per chi non le ama. Questi triangolini sono realizzati con la pasta fillo, una pasta sottilissima, dal sapore simile alla pasta sfoglia, dopo la cottura diventerà croccantissima fuori e morbida dentro. Mi raccomando quando usate la pasta fillo manegiatela con fretta, poiché tende a seccarsi. Potete farcirli con le verdure che preferite e se volete potete farli anche in versione dolce, riempiendoli ad esempio con mele caramellate a pezzetti, uvetta e pinoli. Vediamo insieme come preparare velocemente i triangolini di verdure!

COME PREPARARE I TRIANGOLINI DI VERDURE CON PASTA FILLO:

  • 1. Iniziate lavando e pulendo la verza con le carote, tritatele finemente, in questo modo si cuoceranno prima. Trasferitele in una capiente padella e conditele con olio, sale, peperoncino e paprika. Se volete potete aggiungere anche del pepe o altre spezie. Cuocetele a fuoco medio per circa 20 minuti, aggiungete ogni tanto un po’ di acqua.

  • 2. Oliate bene il piano di lavoro e stendete il primo foglio di pasta fillo, oliate con un pennello la superficie con dell’olio extra vergine di oliva e stendete sopra il secondo foglio di pasta fillo. Oliate bene anche quest’ultimo. Maneggiate delicatamente questa pasta perché è molto delicata e si rompe facilmente. Dividete il foglio in 5 parti più o meno uguali. Fate lo stesso procedimento per gli altri due fogli di pasta fillo.

 

  • 3. Prendete una strisce e adagiate sulla parte bassa una porzione di ripieno, piegate bene il lato in diagonale e ripetete il procedimento fino alla fine della striscia, formerete in questo modo un triangolo perfetto. Ripetete il procedimento per tutte le strisce. In totale avrete 10 triangolini di pasta fillo.

 

  • triangolini di verdure con pasta fillo

    4. Trasferite i triangolini in una teglia antiaderente o coperta con carta forno e infornateli per 15 minuti a 180° in forno ventilato (190° gradi forno statico) fino a quando non saranno ben dorati. Lasciateli raffreddare 5 minuti e serviteli!

 

 

 

 

youtube instagram facebook

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!