Il cous cous è un piatto versatile e leggero, perfetto per le giornate più calde della primavera e dell’estate. Prepararlo è semplice e richiede pochi ingredienti, ma le possibilità di combinazione sono infinite. Vediamo come cucinare il cous cous per sperimentare gustose ricette adatte alla stagione: portiamolo in tavola come base per insalate, accompagnamento per piatti di carne o pesce, o come piatto unico arricchito con verdure e spezie. Ecco tutti i metodi di cottura e gli abbinamenti per cucinare un cous cous a regola d’arte!
Come cucinare il cous cous
Il cous cous o cuscus è un alimento della tradizione mediterranea. Originario dell’Africa settentrionale, si è diffuso in diverse culture riuscendo a conquistare adulti e bambini. Una delle caratteristiche del cous cous è la sua consistenza leggera e sgranata, che lo rende particolarmente adatto ad assorbire i sapori dei condimenti e degli ingredienti con cui è abbinato.
Ma cos’è esattamente e come viene cotto? Il cous cous è una semola di grano duro, ottenuta dalla macinazione dei chicchi di grano. La semola è lavorata e sgranata fino a ottenere dei piccoli granelli dalla forma sferica o leggermente irregolare. Il processo di preparazione del cous cous è laborioso e richiede maestria e pazienza. Tradizionalmente, il cous cous è cotto con il metodo del vapore, utilizzando un’apposita pentola a doppio fondo chiamata “couscoussiera”.
Esistono diverse modalità per cucinare il cous cous, tutte valide e veloci:
- Per assorbimento: il cous cous si prepara aggiungendo acqua bollente e si lascia riposare fino a quando ha assorbito tutto il liquido. Questo metodo è veloce e pratico, perfetto per chi ha poco tempo a disposizione.
- A vapore: è il metodo tradizionale con couscoussiera. Durante la cottura, il cous cous assorbe l’umidità e diventa morbido e leggero. Questo metodo di preparazione garantisce un risultato autentico e ricco di sapore, mantenendo intatte le caratteristiche distintive del cous cous.
- Al microonde: in questo caso, il cous cous è mescolato con acqua o brodo vegetale in una ciotola adatta per il microonde e viene cotto per alcuni minuti a potenza media. Questo metodo, rapido e pratico, permette di ottenere un cous cous perfettamente cotto in poco tempo.
Una volta cotto, può essere arricchito con verdure fresche, spezie, erbe aromatiche, frutta secca o pollo, gamberi.
Come cucinare il cous cous precotto
Il cous cous precotto è già stato parzialmente cotto e poi essiccato, procedimenti che lo rendono facile e veloce da preparare. Ma come si cucina il cous cous precotto per ottenere un risultato perfetto?
- Pesiamo la quantità di cous cous precotto che dobbiamo cuocere in base al numero di persone: una porzione è di 70-80 g.
- Portiamo a ebollizione la quantità di acqua o brodo vegetale equivalente alla quantità di cous cous da cuocere: per 250 g di cous cous precotto servono 250 ml di acqua o brodo. Quindi il rapporto deve essere 1:1, ovvero 100 ml di acqua per 100 g di grani.
- Versiamo il cous cous in una ciotola capiente, irroriamo con 5 g di olio a persona, amalgamiamo e versiamo il liquido bollente. Copriamola con un coperchio o un foglio di pellicola per alimenti e lasciamo riposare per circa 5-10 minuti. Durante questo tempo, il cous cous assorbirà il liquido e si gonfierà.
- Dopo il tempo di riposo, con una forchetta separiamo delicatamente i granelli di cous cous, assicurandoci che non si formino grumi. Il cous cous precotto è pronto per essere condito e servito come preferiamo!
Come cucinare il cous cous a vapore
La cottura a vapore è un metodo salutare e leggero che mantiene intatto il sapore e la consistenza del cous cous. Ecco i passaggi per procedere correttamente.
- Prepariamo il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione per la quantità di acqua da utilizzare. Di solito, si mantiene un rapporto di 1:1 tra cous cous e liquido. Portiamo a ebollizione l’acqua o il brodo in una pentola o utilizziamo una vaporiera.
- Una volta che l’acqua ha raggiunto il punto di ebollizione, posizioniamo il cous cous in una vaporiera o in un cestello per la cottura a vapore distribuendolo uniformemente e senza schiacciarlo.
- Copriamo la vaporiera o il cestello con un coperchio o con un foglio di alluminio per trattenere il vapore all’interno. Lasciamo cuocere il cous cous a vapore per circa 10-15 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, rimuoviamo il cous cous dalla vaporiera o dal cestello e trasferiamolo in una ciotola. Utilizziamo una forchetta per separare delicatamente i granelli di cous cous. A questo punto, il cous cous a vapore è pronto per essere condito e servito.
Come cucinare il cous cous al microonde
Il cous cous è un piatto che può essere facilmente preparato con la cottura al microonde. Questo metodo di cottura è perfetto da usare quando vogliamo risparmiare tempo e ottenere un cous cous morbido e ben cotto in pochissimi minuti. Ecco come fare:
- Prepariamo il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Solitamente è consigliato utilizzare un rapporto di 1:1 tra cous cous e acqua. Ad esempio, con 1 tazza di cous cous, abbiamo bisogno di 1 tazza di acqua o brodo.
- Trasferiamo il cous cous in una ciotola adatta al microonde che sia sufficientemente ampia da consentire al cous cous di espandersi durante la cottura. Aggiungiamo l’acqua bollente al cous cous e mescoliamo delicatamente con una forchetta per distribuire uniformemente l’acqua.
- Copriamo la ciotola con un coperchio adatto al microonde oppure con la pellicola per alimenti praticando alcuni piccoli fori sulla pellicola per consentire la fuoriuscita del vapore durante la cottura.
- Cuociamo in microonde a potenza media-alta per circa 3-5 minuti. Controlliamo il cous cous periodicamente per evitare che si asciughi troppo attaccandosi alla ciotola. Agitiamo leggermente la ciotola a metà cottura per garantire una cottura uniforme.
- Trascorso il tempo di cottura, controlliamo la consistenza del cous cous. Se risulta ancora un po’ duro, possiamo aggiungere un po’ di acqua calda e prolungare la cottura per 1-2 minuti.
- Una volta che il cous cous è cotto al punto giusto, lasciamolo riposare coperto per alcuni minuti. Questo permetterà ai granelli di assorbire l’umidità residua e ottenere una consistenza morbida e leggera.
- Sgraniamo con una forchetta per separare delicatamente i granelli e renderli più leggeri. Ora il cous cous al microonde è pronto per essere servito e condito a piacere.
Cous cous di pesce
Il cous cous di pesce è una prelibatezza che unisce la leggerezza e la freschezza del mare al gusto aromatico del cous cous. Esistono tante ricette e varianti come il cous cous di mare di Benedetta, ma ci sono alcuni trucchi e consigli che è bene seguire sempre per ottenere un piatto appetitoso e cucinato a regola d’arte.
- La scelta del pesce è fondamentale per ottenere un cous cous di pesce delizioso: salmone, merluzzo, trota, gamberi e calamari saranno perfetti per dare gusto al piatto. Puntiamo su ingredienti freschi e di qualità per garantire un’ottima riuscita al piatto.
- Preparazione del cous cous: seguiamo le istruzioni riportate sulla confezione, in genere è sufficiente versare il cous cous in una ciotola e coprirlo con acqua calda o brodo vegetale mantenendo il rapporto di 1:1, ovvero 100 ml di liquido per 100 g di cous cous. Lasciamo riposare per alcuni minuti fino a quando il cous cous si sarà gonfiato e avrà raggiunto una consistenza leggera e morbida.
- Preparazione del condimento di pesce: soffriggiamo cipolla e aglio in una padella con un filo di olio d’oliva extravergine. Aggiungiamo i cubetti di pesce e cuociamo a fuoco medio fino a quando sono cotti uniformemente.
- Aggiunta di verdure e aromi: per arricchire il piatto possiamo aggiungere le verdure preferite e di stagione, erbe aromatiche e spezie.
Come cucinare il cous cous di carne
Il cous cous di carne è un piatto unico delizioso che si prepara velocemente e che ci permette di scegliere il tipo di carne che preferiamo: dal manzo all’agnello, dal tacchino al pollo come nel caso del cous cous con carne e verdure di Benedetta. Scopriamo i consigli e i passaggi per cucinarlo al meglio.
- La scelta della carne: è fondamentale per ottenere un piatto succulento. Scegliamo tagli di carne tenera come manzo, agnello o pollo di qualità e senza grassi eccessivi.
- La marinatura regala alla carne più sapore e la rende più tenera. Lasciamola a marinare per almeno 30 minuti con le spezie che più preferiamo insieme a olio d’oliva, succo di limone, aglio tritato.
- Preparazione del cous cous: cuociamolo seguendo il metodo che preferiamo tra quello a vapore, al microonde o per assorbimento.
- Cottura della carne: possiamo cuocerla alla griglia, in padella o al forno. Regoliamo il tempo di cottura in base allo spessore e al tipo di carne che abbiamo scelto.
- Aggiunta di verdure e aromi: cuociamo cipolle, peperoni, zucchine, carote o pomodorini insieme alla carne per creare il giusto mix di consistenze e sapori. Uniamo anche le erbe aromatiche che preferiamo scegliendo tra prezzemolo, basilico, menta o timo.
- Abbinamenti: il cous cous è perfetto per essere servito con salse gustose come quella allo yogurt, salsa di pomodoro o salsa piccante a base di peperoncino. Possiamo inoltre arricchire il piatto con olive, uvetta, mandorle tostate o pinoli.
Come cucinare il cous cous con verdure
Il cous cous con verdure è un piatto vegetariano sfizioso e colorato che possiamo portare in tavola tutto l’anno utilizzando, di volta in volta, verdure di stagione e legumi. Ecco i consigli per un cucinare un piatto unico gustoso e genuino.
- La scelta delle verdure è fondamentale per ottenere un cous cous saporito e colorato. Scegliamo le verdure fresche di stagione come zucchine, peperoni, carote, pomodorini, cipolle o melanzane. Andranno benissimo anche i legumi cotti: ceci, fagioli e piselli.
- Preparazione delle verdure: per ottenere verdure croccanti e gustose, tagliamole a cubetti, a strisce o a rondelle e saltiamole in padella con l’olio extravergine di oliva. Andranno benissimo anche le verdure grigliate.
- Preparazione del cous cous: cuociamolo seguendo il metodo che preferiamo tra quello a vapore, al microonde o per assorbimento.
- Spezie e aromi conferiscono al piatto un sapore extra: succo di limone, aglio, erbe aromatiche come basilico o prezzemolo, e spezie come cumino o paprika. Possiamo aggiungerle in cottura oppure usarle per marinare le verdure.
- Abbinamenti: possiamo arricchire il nostro cous cous vegetariano con olive nere, feta, formaggio caprino sbriciolato o avocado tagliato a cubetti. Ottima anche l’aggiunta della frutta secca, come mandorle o uvetta, semi di girasole o semi di sesamo ed erbe aromatiche fresche come menta o prezzemolo.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
A me piace con le tue verdure gratinate al forno. Quando le preparo quelle che avanzano le uso per il couscous 😋❤
17 Luglio 2023 Rispondi