Come personalizzare l’uovo di Pasqua: idee semplici e originali

Come personalizzare l’uovo di Pasqua: idee semplici e originali

Pubblicità

L’uovo di Pasqua rappresenta un rito irrinunciabile, che conquista non solo i bambini, ma anche i grandi. In commercio se ne trovano infinite versioni, però ammettiamolo: quelli decorati a mano sono un’altra cosa. Allora prendiamoci un po’ di tempo e scopriamo insieme come personalizzare l’uovo di Pasqua. È facilissimo!

Ghiaccia reale, colori e fantasia

decoriamo le uova di pasqua

La ghiaccia reale è un’ottima scelta per decorare l’uovo di Pasqua: si prepara in poche e semplici mosse, senza cottura. La dritta in più? Aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Se abbiamo scelto 3 colori, per esempio, dobbiamo solo dividere la glassa in 4 ciotole diverse. In 3 di queste versiamo i coloranti, lasciando “in bianco” una sola porzione. Poi distribuiamo la ghiaccia in 4 diverse sac à poche e cominciamo a decorare l’uovo, semplicemente assecondando la nostra fantasia.

Per finire, possiamo usare perline di zucchero commestibili ma anche rose e altre decorazioni in pasta di zucchero. In un quarto d’ora avremo completato la nostra opera d’arte. Vogliamo usare solo le figure in pasta di zucchero? Usiamo la colla alimentare per fissarle sull’uovo.  

Pubblicità

Cioccolato chiama… cioccolato!

come realizzare scritte di cioccolato

Il modo più semplice, ma comunque di grande effetto, per decorare le uova di Pasqua? Usare il cioccolato fuso per scrivere (magari il nome del destinatario, se si tratta di un regalo) sulla sua superficie. Il cioccolato è anche l’ideale per realizzare righe, pois, fiorellini o disegni un po’ più elaborati, se vogliamo.

Basta far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi versarlo in una sac à poche con beccuccio piccolo. Assicuriamoci, però, che la base su cui poggia l’uovo sia stabile. E scegliamo un colore a contrasto: se l’uovo è di cioccolato fondente, per esempio, decoriamolo con cioccolato bianco e viceversa.  

Possiamo ulteriormente personalizzare e arricchire l’uovo con caramelle, confettini, codette. Il cioccolato fuso funge da collante: l’importante è lavorare prima che si solidifichi di nuovo.

Pubblicità

I dolci nell’uovo di Pasqua

Se volete stupire i vostri familiari o i vostri ospiti con effetti davvero speciali, puntate sui dolci nell’uovo di Pasqua! Diviso in due, l’uovo diventa il “guscio” di irresistibili dessert al cucchiaio. A seconda dei gusti e dell’occasione, possiamo ad esempio preparare un tiramisù al caffè o alle fragole. Ma anche un golosissimo profitterol. In quest’ultimo caso serve un uovo intero: metà si usa come contenitore, l’altra metà per preparare la ganache di copertura.

Sono tutte ricette facili, che richiedono anche poco tempo, mezz’ora al massimo. Per tagliare l’uovo senza romperlo c’è un trucchetto infallibile: si fa prima scaldare il coltello sul fornello. Per la farcitura, ancora una volta ci sarà di aiuto la nostra preziosa sac à poche. Quale di queste idee preferite? Fatemelo sapere nei commenti, aspetto anche le foto delle vostre creazioni!  

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come personalizzare l’uovo di Pasqua: idee semplici e originali

Torna su