Polpettone ripieno al forno

Il Polpettone Ripieno al Forno è un piatto ideale per i pranzi o le cene delle feste. Facile e veloce da fare, è una ricetta molto versatile e può essere farcito in tanti modi diversi.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
13
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

Il Polpettone Ripieno al Forno è un piatto ideale per i pranzi o le cene delle feste. Facile e veloce da fare, è una ricetta molto versatile e può essere farcito in tanti modi diversi. Io oggi ve lo propongo con una farcitura classica, fatta con prosciutto, formaggio, spinaci e uova sode. Le uova, oltre a conferire struttura e volume al polpettone, saranno la vera sorpresa nascosta al suo interno! Immaginate lo stupore dei vostri commensali quando, affettandolo in tavola, scopriranno il suo ripieno ricco e colorato. Ovviamente la mia è solo una proposta, sostituite quindi il prosciutto con i salumi che preferite e così pure gli spinaci con le verdure che più amate. Il polpettone ripieno è un piatto che può anche essere preparato in anticipo e se ve ne rimane qualche fetta in più potete tranquillamente riscaldarlo e mangiarlo il giorno dopo.

Preparazione
15 minuti
Cottura
45 minuti
Tempo totale
1 ora

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per porzioni 6 porzioni
  • 700 g manzo tritato
  • 100 g grana grattugiato
  • 4 uova uno per l'impasto, tre sode per la farcitura
  • 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
  • prezzemolo tritato, q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 200 g prosciutto cotto
  • 200 g provola dolce
  • 300 g spinaci cotti
  • 150 g guanciale o pancetta
  • rosmarino qualche rametto

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)

Pubblicità

Cuciniamo

Polpettone ripieno al forno - Step 1

La prima operazione è quella di formare l’impasto del polpettone. Mettete dunque il tritato in una grande ciotola e aggiungete di seguito l’uovo, il grana padano grattugiato, il vino bianco, il prezzemolo e salate e pepate a piacere. Cominciate quindi ad amalgamare tutti gli ingredienti aiutandovi con una spatola.

Polpettone ripieno al forno - Step 2

Non appena l’impasto si sarà leggermente compattato, procedete a lavorarlo con le mani e a seconda del suo grado di umidità aggiungete 2 – 3 cucchiai di pangrattato, ottenendo così un impasto morbido ma non troppo umido.

Polpettone ripieno al forno - Step 3

Amalgamati per bene tutti gli ingredienti, ponete il composto ottenuto su di un foglio di carta forno e cominciate a pressarlo con le mani, formando così un rettangolo di 35 cm x 25 cm.

Pubblicità

Polpettone ripieno al forno - Step 4

Steso l’impasto del polpettone, cominciate a farcirlo facendo dapprima uno strato di prosciutto cotto, poi di provola e a seguire distribuite gli spinaci, che avrete precedentemente passato in padella con un filo d’olio, un po’ di sale e un po’ di pepe. Abbiate cura di eliminare l’eccesso di acqua presente negli spinaci.

Polpettone ripieno al forno - Step 5

Formati gli strati, disponete una di seguito all’altra le uova sode e aiutandovi con la carta forno arrotolate con delicatezza il rettangolo per il senso della sua lunghezza. Abbiate cura di richiudere per bene il polpettone sia alle estremità che su tutta la sua lunghezza. Sempre aiutandovi con la carta forno ponetelo su di una placca.

Polpettone ripieno al forno - Step 6

Trasferito il polpettone sulla placca, adagiatevi sopra le fette di guanciale o di pancetta se preferite, ricoprendolo interamente. Il guanciale permetterà al polpettone di non seccarsi durante la cottura in forno, arricchendone ulteriormente il gusto. Per conferire maggiore aroma al piatto, disponete qualche rametto di rosmarino fresco sia sul polpettone che ai suoi lati. Mettete a cuocere il polpettone in forno statico a 190 gradi per 45 minuti.

Polpettone ripieno al forno - Step 7

Affettate il polpettone e servitelo in tavola magari accompagnato da un contorno di patate e piselli .

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.93

399 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (76)

Scrivi un commento
  • Francesca Patrizi

    Ciao Benedetta, se non metto le uova sode va bene uguale?

    16 Dicembre 2021 Rispondi

  • Tiziana

    Ciao, poiché non mangio formaggi, volevo chiederti con cosa posso sostituire il grana padano presente nell’impasto. Grazie mille

    6 Settembre 2021 Rispondi

  • Silvana Di Bartolo

    La pancetta è un salume oppure cruda della macelleria?

    18 Maggio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Silvana, sì la pancetta è un salume ?

      20 Maggio 2021 Rispondi

  • Mary

    Ciao., la ricetta è molto invitante, ma essendo intollerante al lattosio con cosa potrei sostituire la provola dolce ( col parmigiano risolvo con quello stagionato 30 mesi)? Grazie

    7 Aprile 2021 Rispondi

  • Daniela

    La foto di Daniela

    Nel dettaglio ?

    4 Aprile 2021 Rispondi

  • Daniela

    La foto di Daniela

    L’ho preparato il giorno prima e conservato in frigo avvolto a caramella nella carta forno pronto per la cottura. Ricetta semplice, ma di grande successo ? è stato apprezzato da tutti ? lo consiglio per le feste e per pranzi in famiglia, è abbondante ma molto appetitoso, grazie!

    4 Aprile 2021 Rispondi

  • Santa Cosetta

    Ciao benedetta posso preparare il polpettone il giorno prima grazie e auguri buona Pasqua

    3 Aprile 2021 Rispondi

  • Paola

    mi piacerebbe ricevere la Newsletter

    22 Marzo 2021 Rispondi

  • Monica

    Benedetta sei bravissima ???

    18 Marzo 2021 Rispondi

  • Nadia

    La foto di Nadia

    Primo polpettone della mia vita! Di una vera bontà…. è solo venuto più lungo del previsto (sui 44/45 cm.). Ricoperto di fette di guanciale stagionato e utilizzato pangrattato integrale. Piatto veramente riuscitissimo e per le grandi occasioni.

    1 Gennaio 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

55Winston55

Polpettone ripieno al forno

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

55Winston55

Polpettone ripieno al forno

Torna su