Le uova strapazzate sono un gustoso secondo piatto oppure una bella colazione sostanziosa. Si preparano velocemente e sono l’ideale per una ricetta dell’ultimo minuto. Soprattutto negli Stati Uniti sono molto apprezzate le uova strapazzate con bacon, ma sono ottime anche da sole oppure gustate sopra una bella fetta di pane tostato!
Potete arricchire le vostre uova strapazzate con gli ingredienti che più vi ispirano: erba cipollina tritata, erbe aromatiche a piacere, verdure saltate, dadini di prosciutto, formaggi che filano… la scelta è veramente infinita.
Le uova strapazzate sono una di quelle ricette che è impossibile sbagliare. A seconda che le uova piacciano più o meno cotte, poi, si adattano veramente ai gusti di tutti. Vediamo come prepararle.
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 4 Uova
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Uova strapazzate
Per preparare le uova strapazzate rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo sale e pepe e sbattiamo con una frusta oppure con una forchetta.
Ricorda che
- Le uova dobbiamo lavorarle per pochissimo tempo, perché albumi e tuorli non devono mischiarsi del tutto!
In una padella scaldiamo un po’ d’olio, poi versiamo le uova sbattute. Cuociamole a fuoco medio-basso e, quando cominciano a rapprendersi, mescoliamole con un cucchiaio di legno, per strapazzarle.
Lasciamo cuocere per un paio di minuti continuando a strapazzare. Le uova dovranno risultare piuttosto morbide, ma se vi piacciono ben cotte lasciatele cuocere qualche attimo in più. Una volta raggiunta la consistenza che desiderate togliete la padella dal fuoco. Le vostre uova strapazzate sono pronte.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento