UOVA SODE PERFETTE IN POCHE MOSSE

Oggi vi mostrerò come fare delle uova sode perfette in poche mosse! Fare delle uova sode è davvero semplicissimo, fare delle uova sode perfette lo è un po’ di meno. L’uovo sodo perfetto ha una giusta cottura, ha il tuorlo perfettamente al centro ed è sgusciato senza rovinare l’albume. Se volete realizzare delle uova ripiene, o volete usare delle uova sode come decorazione, ad esempio per un’insalata russa, è preferibile avere delle uova sode dalla forma regolare e ben cucinate. In questa guida vi svelerò quali sono i trucchi per realizzare delle uova sode perfette per mille piatti diversi!

STEP 1 – UOVA, ACQUA E ACETO

Prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua e immergete delicatamente le uova che volete bollire. Vi consiglio di usare una pentola abbastanza grande da contenere le uova comodamente. Versate nell’acqua di cottura una tazza di aceto; l’aceto in cottura renderà meno fragili i gusci delle uova, evitando il formarsi di crepe con la conseguente fuori uscita dell’albume. Se vogliamo fare uova sode perfette è importante preservare l’uovo integro.

STEP 2 – COTTURA DELLE UOVA

Spostate la pentola sul fuoco e cuocete le uova contando 5 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Trascorsi i 5 minuti spegnete il fuoco e lasciate immerse nell’acqua bollente le uova per altri 5 minuti. Se rispetterete questi tempi, il tuorlo si cuocerà perfettamente senza ” stracuocere “. Il tuorlo d’uovo troppo cotto risulta davvero indigesto! Durante la cottura mescolate con delicatezza le uova aiutandovi con un cucchiaio; questo trucchetto farà in modo che il tuorlo si mantenga esattamente al centro dell’uovo.

STEP 3 – SGUSCIARE LE UOVA

Cotte le uova immergetele in una ciotola piena di acqua e ghiaccio; il freddo bloccherà la cottura dell’uovo e faciliterà la rimozione del guscio. Sgusciate l’uovo sbattendolo con delicatezza sul tavolo e immergendolo ripetutamente nell’acqua fredda; inizialmente avrete qualche difficoltà,  ma andando avanti con il lavoro, il guscio verrà via a pezzi sempre più grossi.

STEP 4 – CONSERVARE LE UOVA SODE

Le uova sode si conservano in frigo per un massimo di 2 giorni. Se volete preservare la loro forma, conservate le  uova sgusciate in una ciotola piena d’acqua. Ora che sapete come preparare delle uova sode perfette non vi rimane che utilizzarle per mille piatti diversi, anche per la  Pasqua che  si avvicina.

TANTE RICETTE CON LE UOVA 

UOVA AL PURGATORIO

UOVA AL POMODORO – RICETTA SALVA CENA FACILE E VELOCE

COME LEGGERE L’ETICHETTA DELLE UOVA

POLPETTONE RIPIENO UOVA E SPINACI

PLUMCAKE SALATO AGLI ASPARAGI CON UOVA SODE

POLPETTONE RIPIENO AL FORNO

ROTOLO DI PETTO DI POLLO RIPIENO AL FORNO

SALSA TARTARA

INSALATA RUSSA – RICETTA FACILE

INSALATA RUSSA CON PATATE

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su UOVA SODE PERFETTE IN POCHE MOSSE

  • carmie ruggi - 30 Marzo 2019 17:55

    brava