VERDURE GRATINATE AL FORNO

VERDURE GRATINATE

Verdure gratinate al forno, ricetta facile per contorno sfizioso o un antipasto. Un bel piatto estivo e colorato con zucchine, melanzane, pomodori, peperoni e cipolla. Dopo il  mix di verdure al forno, questa volta vediamo come cucinare le verdure con un mix per gratinati che regala gusto e un tocco di croccantezza.

INGREDIENTI
150g di pangrattato
un mazzo di prezzemolo
uno spicchio d’aglio
2 zucchine
1 melanzana
pomodorini
2 peperoni
4 pomodori
1 cipolla
olio di oliva
sale

INGREDIENTS
150g of breadcrumbs
1 bunch of parsley
1 clove of garlic
2 zucchini
1 eggplant
some cherry tomatoes
2 peppers
4 tomatoes
1 onion
olive oil
salt

COME FARE LE VERDURE GRATINATE AL FORNO

Prepariamo il mix per gratinati. In un frullatore versiamo il pangrattato, il prezzemolo affettato grossolanamente, e uno spicchio d’aglio. Frulliamo finchè otteniamo un composto granulare omogeneo. A piacere possiamo aggiungere altri aromi come maggiorana e origano.

Prepariamo due teglie ricoperte di carta forno. Nella prima teglia sistemiamo le zucchine tagliate per il lungo e una melanzana tagliata a fette. Manteniamo uno spessore di almeno 1 cm. Con un coltello facciamo delle incisioni sulle verdure, questo servirà a favorire la cottura all’interno.

Saliamo a piacere e ricopriamo le verdure con il mix per gratinati, aggiungiamo dei pomodorini tagliati a pezzetti e irroriamo con olio di oliva.

Per la seconda teglia prendiamo i peperoni puliti e tagliati a spicchi. Mi piace alternare il peperone giallo e rosso per dare colore al piatto! Poi tagliamo a metà i pomodori e tagliamo a fette spesse la cipolla. Saliamo a piacere, condiamo con il mix per gratinati e aggiungiamo olio di oliva.

Inforniamo le teglie a 190° per 20 minuti e lasciamo cuocere le verdure gratinate.

Nel frattempo, se avanza il mix per gratinati, lo mettiamo in un contenitore ermetico e lo conserviamo in freezer. Sarà pronto all’uso per condire altre verdure ed è ottimo anche per il pesce!

Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e sistemiamo le verdure gratinate su un bel piatto da portata. Un bel piatto colorato e allegro da portare in tavola, con un mix di sapori sfiziosi, le verdure sono leggermente croccanti in superficie e molto saporite.

Se la ricetta delle verdure gratinate vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!

Se amate le verdure provate anche 3 idee con cavolfiore e 3 idee con finocchi

Leave a Reply