7 ricette con la polenta facili e gustose


La polenta è uno di quei comfort food invernali che piacciono tanto a me e a Marco. Fa subito festa ed è un piatto ideale da preparare per i pranzi in famiglia, soprattutto la domenica oppure nelle occasioni di festa. È molto divertente prepararla, stenderla sulla spianatoia, condirla per bene e mangiarla tutti insieme, facendo a gara a chi arriva per primo al centro!

Ottima anche come piatto unico, la polenta si presta a tantissime preparazioni, sempre molto ricche e saporite. Dai, vediamo insieme 7 ricette con la polenta!

Polenta salsiccia e funghi gratinata al forno

POLENTA SALSICCIA E FUNGHI GRATINATA AL FORNO

La mia polenta salsiccia e funghi gratinata al forno è un modo per arricchire ancora di più il sapore di questo squisito piatto unico invernale, aggiungendo una veloce gratinatura in forno che dona alla nostra polenta una crosticina croccante e fragrante davvero irresistibile e gustosa!

Tre idee facili e veloci con la polenta

TRE IDEE FACILI E VELOCI CON LA POLENTA

Qui vi propongo tre idee facili e veloci da portare in tavola a base di polenta: le focaccine di polenta filanti con un ripieno di provola e prosciutto cotto, gli stick di polenta aromatizzati con le spezie, le pizzette di polenta veloci e infine una quiche di polenta ripiena di funghi e salsiccia. Sono tutte ricette semplici da realizzare ma molto gustose, da presentare come aperitivo o antipasto, per un buffet a una festa o anche per una cena speciale.

Tronchetto di polenta con cuore morbido

TRONCHETTO DI POLENTA CON CUORE MORBIDO

Nella mia ricetta del tronchetto di polenta con cuore morbido si utilizza lo stampo da plumcake per dar forma alla nostra polenta, mentre il taleggio riempie la farcitura interna, che risulterà bella filante e gustosa dopo la cottura in forno. I funghi champignon, infine, sono i protagonisti della salsa cremosa di accompagnamento, per un comfort food coi fiocchi!

Polenta al sugo di carciofi e piselli

10 RICETTE CON I CARCIOFI

Questa polenta con sugo di carciofi e piselli è una ricetta facile e veloce da preparare, che mette tutti d’accordo a tavola, grandi e bambini. Servono pochi e semplici ingredienti per un gustoso sugo vegetariano, ideale quindi anche per chi non mangia la carne.

Polentone broccoli e speck

polentone broccoli e speck

Il polentone broccoli e speck è sostanzioso e saporito come piace a me, ed è l’ideale per rifocillarci e scaldarci nella stagione fredda. Per questa ricetta ho usato una polenta istantanea che richiede solo 8 minuti di cottura, il che la rende versatile e molto semplice da preparare. Se vogliamo una polenta più consistente ci basterà prolungare la cottura per qualche minuto oltre il tempo consigliato, mentre se la preferiamo più morbida sarà sufficiente aggiungere un po’ d’acqua in più a inizio cottura. Io ho aggiunto ai broccoli dello speck, ma in alternativa possiamo usare della pancetta o della salsiccia sbriciolata.

Crocchette di polenta e formaggio senza glutine

crocchette di polenta e formaggio

Le crocchette di polenta e formaggio sono un piatto unico senza glutine, un’alternativa golosa per gustare la classica polenta con un cuore filante al formaggio. Sono molto semplici da realizzare e ideali anche per cucinare la polenta avanzata dal giorno prima! Anche in questa ricetta abbiamo utilizzato la polenta istantanea, l’abbiamo cotta per 8 minuti e condita con parmigiano, sale, olio e peperoncino.

Pizzette di polenta

Infine, ecco le pizzette di polenta, una ricetta originale e gustosa per portare in tavola la polenta. Infatti con queste pizzette stupirete tutti i vostri ospiti che non si aspetteranno di trovare una base di polenta! Sono veramente molto facili e si preparano in 5 minuti, anche queste perfette se avete della polenta avanzata! Basta tagliarla a forma di cerchio e condirla con salsa di pomodoro e formaggio o mozzarella. Croccanti fuori e morbidissime dentro, le pizzette di polenta perfette da servire come antipasto, aperitivo o per feste in casa.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!