POLPETTE DI MELANZANE


Le Polpette di Melanzane sono un secondo piatto facile e gustoso, ideali per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per realizzarle sono pochi e semplici; bastano delle melanzane, del pangrattato, un uovo e del formaggio grattugiato e in pochi gesti prepareremo un’alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne! Nella ricetta di oggi ho deciso di friggerle in padella, ma chi preferisce può cuocerle in semplicità al forno… il risultato sarà comunque buonissimo!  Queste polpette sono perfette anche come antipasto o per un aperitivo, una tira via l’altra! Nella cucina di ogni giorno invece basta accompagnarle con una ricca insalata e del buon pane ed ecco che si trasformeranno in un ricco piatto unico a base di verdure. Fatemi sapere nei commenti se le preparerete e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piaceranno davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche la Ciambella di Riso con Melanzane e la Torta Salata alla Parmigiana.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 30 min
POLPETTE DI MELANZANE Tempo Preparazione
POLPETTE DI MELANZANE

INGREDIENTI

  • 3 melanzane medio-grandi
  • 1 uovo
  • 60 g pangrattato (più dell'altro per la panatura)
  • 60 g formaggio grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Basilico a piacere (va bene anche la menta)
  • Olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO

  1. Lavate le melanzane, tagliate il picciolo, eliminate parzialmente la buccia ed infine tagliatele a cubetti; la quantità di buccia da togliere è in base ai vostri gusti, volendo potreste anche eliminarla del tutto. Trasferite le melanzane in una pentola piena d'acqua, salate secondo i vostri gusti e accendete il fuoco.Lavate le melanzane, tagliate il picciolo, eliminate parzialmente la buccia ed infine tagliatele a cubetti; la quantità di buccia da togliere è in base ai vostri gusti, volendo potreste anche eliminarla del tutto. Trasferite le melanzane in una pentola piena d'acqua, salate secondo i vostri gusti e accendete il fuoco.
  2. Cuocete le melanzane contando 10 minuti dal momento del bollore, alla fine dovranno risultare molto morbide. Cuocete le melanzane contando 10 minuti dal momento del bollore, alla fine dovranno risultare molto morbide.
  3. Scolate le melanzane con l'aiuto di uno scolapasta, quindi strizzatele per bene con un cucchiaio per eliminare l'acqua in eccesso. Vi consiglio di fare questa operazione con cura fino a ritrovarvi una polpa ben "asciutta".Scolate le melanzane con l'aiuto di uno scolapasta, quindi strizzatele per bene con un cucchiaio per eliminare l'acqua in eccesso. Vi consiglio di fare questa operazione con cura fino a ritrovarvi una polpa ben "asciutta".
  4. Trasferite la polpa di melanzane in una ciotola capiente, aggiungete l'uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, del basilico tritato ed infine aggiustate con pepe e (se occorre) un altro pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate la prova a realizzare una polpetta; se l'impasto risulta troppo appiccicoso non esitate ad aggiungere un altro pugnetto di pangrattato fino ad ottenere una consistenza facilmente lavorabile.Trasferite la polpa di melanzane in una ciotola capiente, aggiungete l'uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, del basilico tritato ed infine aggiustate con pepe e (se occorre) un altro pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate la prova a realizzare una polpetta; se l'impasto risulta troppo appiccicoso non esitate ad aggiungere un altro pugnetto di pangrattato fino ad ottenere una consistenza facilmente lavorabile.
  5. Realizzate delle polpette leggermente schiacciate della grandezza di una pallina da ping pong. Con le dosi date otterrete circa 12 polpette.Realizzate delle polpette leggermente schiacciate della grandezza di una pallina da ping pong. Con le dosi date otterrete circa 12 polpette.
  6. Panate le polpette passandole nel pangrattato; in questa fase della lavorazione sarà facile conferire una forma regolare e precisa alle polpette! Panate le polpette passandole nel pangrattato; in questa fase della lavorazione sarà facile conferire una forma regolare e precisa alle polpette!
  7. Riscaldate dell'olio di semi in una padella capiente quindi friggete le polpette 2 minuti per lato fino a farle ben dorare. Dopo la frittura, adagiate le polpette su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio. Se volete le polpette possono essere cotte in forno; disponetele su una teglia leggermente distanziate fra di loro, irroratele con un filo d'olio, quindi cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti. Riscaldate dell'olio di semi in una padella capiente quindi friggete le polpette 2 minuti per lato fino a farle ben dorare. Dopo la frittura, adagiate le polpette su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.  Se volete le polpette possono essere cotte in forno; disponetele su una teglia leggermente distanziate fra di loro, irroratele con un filo d'olio, quindi cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.
  8. Ecco le polpette di melanzane servite in tavola! Sono perfette come secondo, magari accompagnate da una ricca insalata e del buon pane. Ecco le polpette di melanzane servite in tavola! Sono perfette come secondo, magari accompagnate da una ricca insalata e del buon pane.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLPETTE DI MELANZANE

  • cecilia zioni - 29 Luglio 2020 23:04

    Posso farle al forno?

  • Simona - 13 Luglio 2020 11:35

    Ciao Benedetta! Al forno come deve essere la temperatura e per quanto? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 13 Luglio 2020 17:34

      Ciao Simona, cuocile in forno a 180 gradi per 20 – 25 minuti 🙂

  • Rosa - 7 Luglio 2020 17:10

    Posso far bollirele melanzane il giorno prima e tenerle in frigo fino alla preparazione

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Luglio 2020 16:48

      Ciao Rosa, sì va bene 🙂

  • Stefania - 6 Luglio 2020 17:19

    Ciao Benedetta, posso mettere al posto delle melanzane, le zucchine?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 7 Luglio 2020 11:50

      Ciao Stefania, nel sito troverai tante ricette per polpette di zucchine 🙂

  • Manu 2 - 16 Giugno 2020 20:13

    Ciao Benedetta le melanzane si possono cuocere in forno invece che in acqua ? Se si mi dici tempo e temperatura x favore…grazie, continua cosi’ con le tue buonissime ricette.

  • emma borcan - 9 Giugno 2020 21:48

    Buna Benedetta! Este o reteta minunata, gustoasa si usor de facut. Imi plac foarte mult retetele tale si le incerc aproape pe toate! Multumesc pentru retete. I-ti doresc mult succes si multe retete in continoare!

  • Laura Santini - 19 Maggio 2020 9:26

    Posso aggiungere anche 1 mozzarella?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 26 Maggio 2020 15:45

      Ciao Laura, sì va bene 🙂

  • Anna - 14 Maggio 2020 9:30

    Ciao Benedetta.
    Le polpette posso cuocerle in forno anzichè friggerle?
    E se si, a che temperatura e per quanto tempo?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 15 Maggio 2020 17:27

      Ciao Anna, leggi l’articolo e avrai tutte le risposte alle tue domande! 🙂

  • Maddalena - 13 Maggio 2020 12:52

    Complimenti!!!

  • Selina - 13 Maggio 2020 3:22

    Ciao Benedetta, le melanzane le posso cucinare in vaporiera? Grazie ancora per le buonissime ricette!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Maggio 2020 16:28

      Ciao Selina, sì certo 🙂

  • Dina - 12 Maggio 2020 18:13

    Cosa posso mettere al posto dell’uovo?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 15 Maggio 2020 17:27

      Ciao dina, usa una patata lessa schiacciata 🙂

POLPETTE DI MELANZANE – RICETTA VELOCE E SENZA UOVA


Le polpette di melanzane sono un secondo piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo appetitoso, la nostra versione è arricchita da una panatura super croccante realizzata con pangrattato e cereali!

RUBRICA A CURA DI:

POLPETTE DI MELANZANE: INGREDIENTI PER 5 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE POLPETTE DI MELANZANE : 1 ora

1 melanzana
3 cucchiai di fecola di patate
4 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di paprika dolce
erba cipollina q.b.
sale q.b.
olio d’oliva q.b.
30-40g parmigiano grattugiato q.b.

PER LA PANATURA: 
pangrattato q.b.
cereali q.b.

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto molto sfizioso e semplice da preparare. Sono perfette da servire come finger food, per un aperitivo, un buffet o da portare ad un pic nic (sono buonissime anche fredde). La nostra ricetta è molto economica e perfetta anche per chi soffre di allergie o intolleranze, infatti è senza uova e senza lattosio. Queste polpettine sono caratterizzate da un interno morbido, cremoso e speziato, noi abbiamo deciso di aromatizzarle con paprika dolce e erba cipollina ma potete scegliere le spezie che più preferite come menta, rosmarino, basilico, curcuma, peperoncino ecc… Mi raccomando aggiungete al pan grattato una manciata di cereali tritati, renderanno le nostre polpette croccantissime fuori e morbide dentro! Potete cuocerle sia al forno come abbiamo fatto noi che in padella, si conservano in frigo per 2-3 giorni! Vediamo insieme come prepararle!

COME PREPARARE LE POLPETTE DI MELANZANE:

  • 1. Come prima cosa iniziate lavando e tagliando a dadini la melanzana. Trasferitela in una padella e conditela con olio e sale. Cuocetela per 15-20 minuti, fino a quando non si sarà ben ammorbidita.

  • 2. Trascorso il tempo di cottura, con l’aiuto di un robot da cucina tritate finemente la melanzana, fino a farla diventare una purea.

  • 3. Trasferitela in una ciotola e unite la paprika dolce, l’erba cipollina e la fecola di patate. Mescolate bene il composto.

  • 4. Aggiustate di sale e unite infine il pangrattato e il parmigiano. Mescolate bene fino ad ottenere un composto sodo e modellabile.

  • 5. Prima di formare le nostre polpette, su un piatto unite il pangrattato con una manciata di cereali tritati. Questa panatura renderà le polpette super croccanti!

  • 6. Con le mani leggermente umide, formate le polpettine della grandezza che preferite e panatele bene.

  • 7. Trasferite le polpette su una teglia oliata o coperta con carta forno e cuocetele in forno ventilato a 180° per 20-25 minuti (forno statico 190°). Le polpette di melanzane sono pronte per essere servite, potette mangiarle da sole o accompagnatele con la salsina che più vi piace!

GUARDA ANCHE: il POLPETTONE VEGETARIANO DI LENTICCHIE, le POLPETTE DI CECI e la SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE!

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLPETTE DI MELANZANE – RICETTA VELOCE E SENZA UOVA

  • Daniela - 8 Maggio 2020 19:59

    Ciao Benedetta, oggi mio marito ha fatto queste buonissime polpette. Grazie per la ricetta, è un piacere seguirti, sei fantastica.

  • Valentina - 25 Marzo 2020 22:47

    Ciao Benedetta, le melenzane posso cuocerle in forno anziché in padella? Se si quanto tempo e a quale temperatura? Grazie 😊

  • Carola - 15 Luglio 2019 14:55

    Ciao Benedetta, cosa posso mettere al posto della paprika?
    Vorrei farle per la cena di stasera😉
    Grazie mille😊

  • monica - 20 Aprile 2019 0:39

    Quale formaggio hai usato? Dalla foto sembra che hai messo anche la mozzarella?

  • Carmen - 11 Marzo 2019 18:14

    Si possono friggere?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Marzo 2019 10:45

      Sì Carmen 🙂

  • Carmen - 4 Giugno 2018 13:09

    Posso mettere amido di mais anziché fecola di patate??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Giugno 2018 17:14

      Sì certamente Carmen 🙂

  • Valentina - 28 Maggio 2018 15:49

    Ciao Benedetta è possibile aggiungere un cuore di provola?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Maggio 2018 17:51

      Sì certamente Valentina 🙂

  • Elisabetta - 7 Maggio 2018 21:04

    Si possono fare senza formaggio?