14 snack salutari da fare in casa


Gli snack che troviamo al supermercato sono spesso pieni di zuccheri e conservanti. E molto calorici! Oggi voglio mostrarvi come preparare snack buoni e salutari fatti in casa. Ci sono tante ricette sfiziose, salate, dolci, per realizzare dei veloci spuntini spezza-fame oppure una merenda sana e nutriente, ottima anche per i più piccoli. Dai, vediamo insieme 14 ricette per preparare in casa degli snack salutari!

Pizzette di zucchine

Le pizzette di zucchine sono uno snack facile e molto veloce da preparare, sia in occasione di pranzi buffet, sia come aperitivo, sia come snack salutare. Basta tagliare a fettine le zucchine tonde, aggiungere la salsa di pomodoro, origano e mozzarella a cubetti. Si possono  preparare anche in anticipo o all’ultimo minuto, perché bastano soltanto 5 minuti!

Chips di zucca

chips di zucca

Se abbiamo voglia di qualcosa di buono e sfizioso ma allo stesso tempo facilissimo da fare, allora le chips di zucca fanno proprio al caso nostro. Buonissime e leggere, queste fettine di zucca croccanti sono un’alternativa originale e saporita alle patatine fritte o al forno. Si preparano in poco tempo e si possono servire come antipasto o contorno ma anche come stuzzichino per l’aperitivo. E, per cambiare forma, possiamo anche preparare la zucca a forma di stick!

3 snack vegani: chips croccanti di platano, patate bravas, ananas grigliato

Gli snack vegani sono delle idee sfiziose e salutari da mangiare tra un pasto e l’altro e sono ideali come merenda, come spuntino a lavoro e per organizzare un aperitivo veloce in casa. Ho scelto queste 3 ricette: chips croccanti di platano, patate bravas, aromatizzate al sapore agrodolce, e infine l’ananas grigliato con zucchero di canna.

Grissini

I grissini sono quegli snack che piacciono a chiunque e si preparano in casa in pochissimo tempo! Basta un impasto lievitato simile a quello del pane. Sono perfetti da sgranocchiare a merenda o durante uno spuntino pomeridiano e si possono anche usare per sostituire proprio il pane. E se ci sono commensali con problemi di celiachia, eccoli anche in versione senza glutine.

Popcorn

Esistono persone a cui non piacciono i popcorn? Secondo me piacciono proprio a tutti! Sono uno snack facilissimo da fare in casa e si possono preparare in tantissime ricette, a seconda dei nostri gusti. Possiamo infatti aggiungere sale, o un po’ di zucchero, oppure gustarli al naturale per uno spuntino molto salutare! Vi lascio qui tre modi per preparare i popcorn.

Ceci croccanti al forno

Ceci Croccanti al Forno

I ceci croccanti al forno sono uno snack veramente molto facile che si prepara in pochissimi minuti. Si possono tranquillamente usare i ceci in scatola, scolandoli e sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente. I ceci cotti al forno in questo modo sono veramente croccanti e sfiziosi, uno tira l’altro! Ogni volta che li preparo finiscono subito e sono perfetti per aperitivi in casa, per accompagnare un cocktail o anche come antipasto gustoso. Possiamo arricchirli con le spezie che più ci piacciono come paprika, curcuma, zenzero, peperoncino o anche erba cipollina, prezzemolo o origano.  Se volete provarli in un’altra versione, ci sono anche i ceci secchi dolci.

Croccantina di ceci

Croccantina di Ceci

La croccantina di ceci ricorda molto la buonissima farinata di ceci o cecina. Questa ricetta, però, è veramente veloce e bastano davvero veramente pochi ingredienti! Servono soltanto farina di ceci, acqua, sale e olio e questa gustosa specialità è pronta in 5 minuti! In questa versione, super sottile, ci sono sopra tanti gustosi anelli di cipolla e una spolverata di pangrattato per renderla ancora più dorata e croccante. Tra gli aromi, invece, un mix di spezie colorate: curcuma, paprika e pepe nero.

Barrette all’avena e miele senza cottura

Le barrette all’avena e miele sono uno snack facilissimo e senza cottura, perfetto per colazione, merenda o quando abbiamo fame e voglia di uno spuntino leggero! Sì preparano in 5 minuti e sono senza zucchero, perché sono dolcificate con il miele e va benissimo quello che avete in casa come acacia, millefiori, di castagno. Si preparano facilmente in anticipo, per avere una bella scorta per tutta la settimana, e si conservano in frigo.

Barrette energetiche senza glutine

Questa versione delle barrette energetiche è senza glutine: per prepararle, se lo troviamo, possiamo utilizzare l’amaranto soffiato, altrimenti va benissimo anche un altro tipo di cereale, come farro, orzo oppure direttamente il riso! Per realizzarle, a seconda della stagione, possiamo scegliere frutti diversi, come pesche, cachi, oppure agrumi. E possiamo anche decidere quanta frutta aggiungere, a seconda del gusto che vogliamo, più o meno intenso! Sono uno snack saporito, leggero e completamente naturale, senza grassi né conservanti.

Granola all’avena fatta in casa

Per la colazione o una merenda sana e nutriente possiamo preparare la granola. Possiamo aggiungerla al cappuccino, allo yogurt oppure sgranocchiarla da sola durante tutta la giornata. Prepararla in casa è veramente facilissimo e si possono usare i fiocchi di avena che più ci piacciono, cui aggiungere la nostra frutta secca preferita come mandorle, nocciole, pistacchi o arachidi per una versione più gustosa! Come dolcificante la ricetta prevede il miele, ma possiamo usare anche lo sciroppo d’agave o d’acero! Una volta pronta si conserva in un barattolo di vetro o in un contenitore ermetico per circa 8 giorni.

Muffin Porridge

muffin porridge

Con il latte e i fiocchi d’avena possiamo realizzare questi facilissimi e gustosi muffin senza zucchero! Sono anche senza uova, perfetti per chi non può mangiarle o se abbiamo voglia di un dolce più leggero, o non ne abbiamo in frigo. I muffin porridge sono ideali per la colazione da inzuppare nel latte o anche per una pausa snack durante la giornata, o per fare merenda. Possiamo prepararli in anticipo e possiamo conservarli ben chiusi in un sacchetto per 4-5 giorni.

Succo di frutta alla pera fatto in casa

Questa è la mia ricetta per un succo di frutta alla pera fatto in casa semplice e veloce! Un metodo facile per l’autoproduzione del succo di frutta senza conservanti, senza additivi, economico e naturale. Così è perfetto per la merenda dei bambini, ma anche dei grandi, o per tutti quei momenti in cui desideriamo una bevanda fresca e salutare. Se non vi piace la pera, provate allora la ricetta del succo alla pesca!

Articolo scritto da Benedetta

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