La pinsa continua a riscuotere grande successo, ormai possiamo considerarla “rivale” della pizza e della focaccia. D’altra parte molti hanno imparato a farla in casa, poiché la ricetta base è molto semplice, mentre altri preferiscono adoperare le comode basi pronte, da infornare e poi farcire. Quale che sia la nostra scelta, come possiamo condire la pinsa? Ecco, questa è la parte più bella: c’è da sbizzarrirsi!
Come farcire la pinsa
Le idee per farcire la pinsa sono praticamente infinite, ma teniamo a mente un paio di cose: nella scelta degli ingredienti, bisogna ricercare un certo equilibrio. Anche quando si tratta di sapori contrastanti, dobbiamo assicurarci che il risultato finale sia armonioso. Nella maggior parte dei casi, la pinsa viene condita a crudo. Un’eccezione riguarda la salsa di pomodoro, che può fungere da base. Proprio come accade per la pizza, insomma. Allora partiamo proprio dalla pinsa rossa.
Mozzarella e qualche foglia di basilico sono i complementi perfetti, questo è poco ma sicuro. Se vogliamo qualcosa di più originale, possiamo arricchire la salsa con pomodorini, stracciatella e mandorle oppure salame e olive, o ancora acciughe e capperi.
Se vogliamo usare solo i pomodorini, facendo a meno della passata, possiamo arricchire la pinsa con mozzarella di bufala oppure prosciutto crudo e scaglie di parmigiano. In alternativa un nuovo classico: mortadella e granella di pistacchi.
La pinsa può diventare anche piatto di recupero: se abbiamo delle verdure ripassate a disposizione, ad esempio delle erbette, possiamo usarle per condire la nostra pinsa. E avremo un piatto unico saporitissimo!
Come farcire una pinsa bianca
Vediamo anche come condire una pinsa bianca. In cima alla classifica delle preferenze troviamo la mitica accoppiata mortadella e pistacchi, ma anche salmone affumicato, rucola e stracciatella funzionano alla grande. Una pinsa boscaiola? Salsiccia, funghi, mozzarella tartufata e il gioco è fatto.
Se abbiamo voglia di qualcosa di più leggero, condiamo la pinsa semplicemente con verdure grigliate o con carciofini, pomodori secchi e funghi champignon. Per gli amanti dei sapori intensi, l’ideale è il trio radicchio, speck e pesto di noci. Lo speck si sposa benissimo anche con la zucca e la scamorza affumicata, quindi abbiamo un’altra idea per la nostra pinsa bianca!
Come condire la pinsa precotta
La pinsa precotta si trova ormai in tutti i supermercati ed è una gran comodità. Si conserva in frigo e, al momento opportuno, basta riscaldarla nel forno a 200-250 °C per 5 minuti o poco più. Se di qualità, risulta morbida dentro e fragrante fuori, come appena preparata.
Per farcire la pinsa già pronta ovviamente sono valide tutte le idee che abbiamo visto finora. Eccone comunque qualcuna in più: pinsa con pomodori arrosto, burrata e prosciutto; con ricotta, pesto e mortadella e la pinsa ratatouille. Allora, che ne dite? Quali sono i vostri condimenti preferiti?
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Ogni tanto la faccio: a volte la uso come svuota frigo. Buona versatile e la fai con quello che c’è
17 Febbraio 2024 Rispondi