COME FARE LA FARINA DI MANDORLE IN CASA

Oggi vedremo come fare la Farina di Mandorle in casa, in modo semplice ed economico! La farina di mandorle è un ingrediente molto usato nelle ricette di pasticceria, come ad esempio nelle paste di mandorle siciliane, nelle creme frangipane o nei famosissimi macarons francesi. Spesso si ha difficoltà nel trovarla al supermercato, e quando si trova il suo prezzo è davvero elevato! Altre volte invece, è addizionata con zuccheri e altre di farine, rendendo questa farina di mandorle inutilizzabile per chi ha intolleranza al glutine. Vediamo insieme come con semplici passaggi è possibile realizzare la farina di mandorle in casa.

FARINA DI MANDORLE FATTA IN CASA

Un passaggio fondamentale prima di iniziare è quello di mettere per un paio di ore le mandorle sgusciate nel freezer; questo farà in modo che gli oli naturali delle mandorle non fuoriescano quando andrete a tritarle, così da avere una farina liscia e senza grumi.

Per frullare le mandorle potete usare un frullatore, un robot da cucina o un macina caffè; qualsiasi elettrodomestico usiate è importante che abbia un motore potente! Frullate le mandorle fredde ad impulsi, ovvero azionando e spegnendo il frullatore ogni 2 – 3 secondi, fino ad ottenere una farina sottile ed omogenea. Anche questo piccolo accorgimento farà in modo che le mandorle non si riscaldino facendo fuoriuscire il loro olio.

Ecco la farina di mandorle pronta per essere usata! Se volete potete conservare la farina di mandorle ben chiusa in un contenitore. Vi consiglio di usarla nel giro di un paio di mesi, poiché gli oli contenuti nelle mandorle tendono ad irrancidere.

Con lo stesso metodo che vi ho mostrato per le mandorle, potete realizzare altre farine di frutta secca come ad esempio, nocciole o noci. Ora non vi rimane che usare la vostra fantasia, realizzando mille dolci diversi con la farina di mandorle.

1000 RICETTE CON FARINA DI MANDORLE

CREMA FRANGIPANE ALLE MANDORLE

PASTE DI MANDORLE SICILIANE – IDEA REGALO PER IL NATALE

CIAMBELLA NOCCIOLE E MANDORLE SENZA GLUTINE

MUFFINS AL CIOCCOLATO BIANCO E MANDORLE

BISCOTTI PISTACCHIO E MANDORLE SENZA GLUTINE

TORTA DEI RE – TORTA DI PASTA SFOGLIA AL FRANGIPANE

CROSTATA FRANGIPANE – TORTA DELIZIA

MACARONS AL CIOCCOLATO – RICETTA VELOCE

“QUASI QUASI COLOMBA DI PASQUA” SENZA UOVA E CON GOCCIE DI CIOCCOLATA

CAMILLE TORTINE DI CAROTE

BUONDÌ FATTI IN CASA DA BENEDETTA

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!