Come cucinare i peperoni

Come cucinare i peperoni

Pubblicità

Saporiti e versatili, anche ricchi di proprietà benefiche e poco calorici, i peperoni sono tra gli ortaggi che meglio simboleggiano la cucina mediterranea. E sapevate che in Italia è stata addirittura istituita la Giornata nazionale dei peperoni? Si celebra il 3 agosto, perché l’estate è la loro stagione. Come cucinare i peperoni, quindi? Antipasti, secondi, primi e contorni: si sceglie tra tantissime ricette, tutte facili e gustose.

I peperoni arrostiti e la pasta alla crema di peperoni, per esempio, si possono ormai considerare piatti quasi classici, ma avete mai provato gli involtini e l’abbinamento con la carne di pollo? Una bontà, ve lo assicuro. E qui voglio suggerirvi altri modi per gustare al meglio questi magnifici ortaggi. Forza, mettiamoci all’opera!

Come spellare i peperoni

Un piccolo difetto, però, i peperoni ce l’hanno: possono risultare poco digeribili. La “colpa” è di due sostanze, la solanina e la flavina, che si trovano sia sotto la buccia che nei filamenti bianchi interni e nei semini. Allora spelliamoli!

Molti pensano che spellare i peperoni sia una cosa complicata, ma in realtà basta usare i metodi giusti. Ci sono infatti diverse opzioni: possiamo usare il forno, il microonde, anche la friggitrice ad aria. Per quanto riguarda i peperoni arrostiti, invece, c’è l’infallibile trucco del sacchetto. Ancora caldi si mettono in un sacchetto per alimenti e si lasciano raffreddare. Togliere la pelle sarà un gioco da ragazzi.

Per spellare i peperoni crudi servono un po’ di pazienza e un coltellino o un pelapatate. Ma anche in questo caso, non è nulla di complicato!

Come fare la peperonata

Adesso vediamo come cucinare i peperoni. La prima cosa che viene in mente, ovvio, è la mitica peperonata. Uno dei piatti estivi per eccellenza, da gustare come contorno o come antipasto ma anche come portata unica, magari insieme al pane abbrustolito. Vi suggerisco inoltre di usarla per farcire le bruschette o condire un bel piatto di pasta. Esistono numerose versioni della peperonata, praticamente ogni famiglia ha la sua ricetta. La più diffusa è davvero semplice: prevede l’utilizzo di peperoni rossi, verdi e gialli nonché l’aggiunta di cipolla, passata di pomodoro, aglio e olio extravergine di oliva.

Pubblicità

Si comincia mettendo a scaldare l’olio con gli spicchi d’aglio, poi si unisce le cipolla e si lascia cuocere per un quarto d’ora circa. Trascorso questo tempo si versano nella padella anche i peperoni tagliati a strisce, si aggiusta di sale e di pepe e si continua la cottura per altri quindici minuti. Pronta!

Se ne avanza, potete conservarla in frigo per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Come cucinare i peperoni al forno

Non esiste un’unica ricetta di peperoni al forno, la creatività si traduce in diverse opzioni! I peperoni arrostiti al forno sono un piatto intramontabile da servire come contorno o come antipasto. Possiamo usare i peperoni del colore che preferiamo o fare un mix, per un invitante effetto arcobaleno. Mi raccomando: ricordate di preriscaldare il forno a 200 °C in modalità statica e usare dell’ottimo olio extravergine di oliva.

Una proposta più golosa, che metta d’accordo proprio tutti? Non ho dubbi, gli involtini di peperoni. Farciti con prosciutto cotto e mozzarella e resi ancora più sfiziosi da una panatura aromatizzata. Irresistibili!

Peperoni in friggitrice ad aria

peperoni arrosto in friggitrice ad aria

Dicevamo che la stagione migliore per gustare i peperoni è l’estate, quindi è facile che non ci venga tanta voglia di accendere il forno per cucinarli! La soluzione può essere la friggitrice ad aria, che ci permette di dimezzare il tempo di cottura rispetto ai peperoni al forno. Avremo dei peperoni arrostiti cotti a puntino, morbidi e che si spelleranno con facilità!

La preparazione è davvero semplice: prendiamo i peperoni lavati e asciugati e li sistemiamo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Lo inseriamo e facciamo cuocere per 20 minuti a 200 °C, ricordandoci di girarli a metà cottura. Una volta pronti, lasciamoli raffreddare per qualche minuto e poi spelliamoli. A questo punto non ci resta che sfilettare i peperoni e sistemarli su un piatto da portata o un vassoio per poterli condire.

Pubblicità

Peperoni ripieni: come si fanno

Quando si tratta di decidere come cucinare i peperoni, farli ripieni è la mia prima scelta! Perché si tratta di una ricetta sfiziosa, corposa, rustica al punto giusto. Si può inoltre personalizzare con facilità e in tanti modi diversi. La versione tradizionale prevede il macinato misto di carne, ma possiamo sostituirlo con i ceci frullati per una versione vegetariana. Oppure farcire i peperoni con mollica di pane e filetti di acciughe, come fanno in Sicilia.

Per quanto riguarda gli aromi, possiamo davvero sbizzarrirci e usare prezzemolo, basilico, paprika, quello che vogliamo. Difficile trovare qualcuno che resti indifferente ai peperoni ripieni!

Come cucinare i peperoni in padella

Siete armati soltanto di padella oppure fa troppo caldo per accendere il forno? Vi consiglio di abbinare i peperoni ad altri ortaggi estivi: melanzane, zucchine e pomodorini. Aggiungete anche le patate. Verrà fuori un mix di verdure in padella da leccarsi i baffi, pronto in poco più di venti minuti!

Io adoro anche i peperoni in agrodolce, li preparo soprattutto per accompagnare i secondi a base di carne. Buoni sia a temperatura ambiente che freddi, con quella salsina a base di aceto e e zucchero sono un vero invito a nozze.

Ricette con i peperoni

pollo arrosto con peperoni in friggitrice ad aria

Con i peperoni si può cucinare davvero qualsiasi piatto, dagli antipasti ai piatti unici. Stanno bene con i formaggi, con la carne (specialmente il pollo!), con la pasta e persino in un cremoso risotto. Sono l’ideale per preparare delle ricette in agrodolce, per dare carattere a un contorno di verdure o da farcire.

Nella lista delle migliori ricette con i peperoni, tra le mie preferite includo sicuramente la pasta alla crema di peperoni, le cosce di pollo con peperoni e il pesto. Quali sono le vostre? Fatemelo sapere, vi aspetto nei commenti!  

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare i peperoni

Torna su