Menù di ferragosto con lista della spesa

Insalate estive con cestini di piadina
Verdure gratinate al forno
Cous cous freddo zucchine e gamberetti
Grigliata di maiale al barbecue con salsa al miele
Torta fredda allo yogurt
Gelati biscotto vaniglia e cioccolato

Pubblicità

Oggi vi propongo il Menù di Ferragosto con lista della spesa. Il Ferragosto è il giorno ideale per organizzare un bel pranzo o una cena con gli amici e i parenti. Che sia in campagna, al mare, in montagna o in un bel terrazzo in città poco importa: basta un po’ di organizzazione e riusciremo a  preparare un menù completo dall’antipasto al dolce che accontenterà i gusti di tutti! Alcuni di questi piatti possono essere preparati in anticipo, conservati in frigo e riscaldati all’ultimo momento, così preparare l’intero menù non sarà affatto faticoso. Come ciliegina sulla torta ho pensato a qualche ricetta da fare sul barbecue… non so per voi, ma io ogni volta che accendo la carbonella mi sembra già una festa! Vediamo insieme che cosa comprare per realizzare tutte le ricette che vi propongo oggi.

menù di ferragosto con lista della spesa

Seguendo questa lista, in un’unica spesa riusciremo a comprare tutti gli ingredienti per il Menù di Ferragosto. Faccio una piccola precisazione: in questa lista non ho messo tutti quegli ingredienti che normalmente teniamo sempre in casa, quindi sale, zucchero, aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche. Alla lista va  aggiunta la frutta per concludere in freschezza il pasto.

menù di ferragosto

Inizio le mie proposte con degli antipasti che possono trasformarsi in contorni: i cestini di insalata e le verdure gratinate al forno. Come primo piatto ho pensato a qualcosa che si può mangiare a temperatura ambiente, ovvero il cous cous freddo con zucchine e gamberetti, una vera bontà! Per secondo accendiamo il barbecue e  prepariamo le costolette di maiale con salsa al miele; la cottura sulla carbonella conferisce alla carne un gusto delizioso. Poteva mancare il dolce? Assolutamente no! Vi propongo la mia freschissima torta allo yogurt con frutti di bosco. Concludiamo in bellezza con i gelati biscotto vaniglia e cioccolato… un Ferragosto senza gelato non può definirsi tale! Non mi rimane che augurarvi buon Ferragosto e buone vacanze!

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Menù di ferragosto con lista della spesa

Torna su