Vegetariani

Piatti vegetariani

Facili e veloci da preparare, i secondi vegetariani sono delle valide alternative a carne e pesce. Si possono preparare anche tutti i giorni e non richiedono molto impegno. Lasciano tempo e spazio da dedicare ad altre ricette e ad altri impegni perché non esigono molto tempo dietro ai fornelli.

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Se preparati con verdure ed ingredienti freschi si possono anche congelare per conservarli e tirarli fuori dal freezer al momento necessario.

Sono piatti semplici da realizzare che richiedono pochi ingredienti, quasi sempre disponibili in dispensa, o comunque facilmente reperibili in bottega o al supermercato. I secondi piatti vegetariani sono adatti a tantissime occasioni: pranzi e cene di tutti i giorni, feste ed eventi in famiglia, picnic, gite fuori porta e occasioni speciali.

Gustosi e leggeri si preparano in pochi minuti utilizzando le verdure che si preferisce: melanzane, broccoli, pomodori, carciofi, piselli, peperoni, etc… Fresche di stagione sono saporite e gustose e portano colore e allegria in tavola. In combinazione con tanti altri ingredienti creano piatti unici davvero buonissimi, ottime idee da portare in tavola e servire anche agli ospiti. Tantissime le combinazioni possibili con i formaggi che preferite, filanti e saporiti al punto giusto, oppure con la pasta brisée o con la pasta sfoglia, con spezie a piacere e condite con olio o con burro. Largo spazio alla fantasia e alla creatività, in cucina c’è posto per ogni idea!

Secondi piatti vegetariani: il gusto della semplicità

Un secondo vegetariano può risolvere la giornata. Non occorre molto per prepararlo e non richiede troppo impegno o particolari ingredienti. Si rivelano essere anche un buon modo per far mangiare le verdure ai bambini. Se preparati in anticipo e in quantità superiori si possono congelare tranquillamente per poi decongelarli al momento giusto.

Se è la prima volta che preparate un secondo piatto vegetariano il mio consiglio è quello di iniziare da alcune ricette facili facili. La prima è sicuramente quella delle Spinacine senza carne fatte in casa, cioè la versione vegetariana delle famose spinacine di pollo. In questa ricetta patate e spinaci si fondono insieme per dare vita a un piatto ricco dentro e croccante fuori. Il segreto per farle veramente croccanti è quello di usare sempre dei cornflakes sbriciolati oltre al pangrattato.

Per un pranzo in famiglia, una festa o un’occasione speciale preparate invece un buonissimo polpettone vegetariano. È un secondo piatto vegetariano facile e gustoso, un’alternativa al classico polpettone di carne. Ricco di proteine e perfetto da accompagnare con delle gustose e croccanti patate al forno. È un piatto buonissimo sia caldo che freddo e diventa davvero appetitoso con l’aggiunta della salsa fatta in casa che preferite (come ad esempio il ketchup o la maionese).

Focacce, frittate e torte rustiche

Cucinare le verdure permette di inventare tante ricette nuove, o di creare gustose alternative a ricette tradizionali e classiche a base di carne o pesce. I piatti vegetariani sono molto versatili perché si adattano a qualunque ruolo si voglia dar loro. Sono fantastici come primi piatti (basta pensare alle fantastica Pasta al Forno con Polpette di Ricotta), sono dei secondi piatti eccellenti (come il Rotolo di patate ripieno con provola, dal cuore filante e cremoso) e sono insostituibili come antipasti e aperitivi (provate ad esempio i Muffin Frittata per un buffet con amici, ne rimarranno conquistati).

Ma i piatti vegetariani sono molto di più. Comprendono infatti anche tutta quella gamma di ricette che vede per protagoniste focacce, frittate e torte rustiche. Alleate fidate di buffet, aperitivi, picnic e feste. Mettete in tavola una Torta Rustica Ripiena con pomodoro e mozzarella e Torta di Pasta Sfoglia con Crema di Zucchine e Pomodorini e sarete sicuri di aver portato in tavola dei piatti sfiziosi e buonissimi che sapranno accontentare il gusto di tutti.

Inoltre i secondi vegetariani permettono, spesso e volentieri, sostituzioni e varianti. Là dove sono previsti piselli e broccoli, è possibile invece mettere lenticchie e ceci, mentre il cavolfiore può essere sostituito con del cavolo nero. Le combinazioni sono davvero tantissime e dipendono solo dal nostro gusto e dalle nostre preferenze. Il consiglio è quello di scegliere verdure di stagione, là dove sia possibile farlo, perché molto più fresche e ricche di sostanze nutritive. Per il resto largo spazio alla fantasia e provate le ricette che preferite di più! Non dimenticate di farmi sapere nei commenti se vi sono piaciute.

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