COME ORGANIZZARE I BALCONI CON L’ARRIVO DELLA PRIMAVERA

Oggi vi darò qualche consiglio su come organizzare i balconi con l’arrivo della primavera. Io mi ritengo davvero fortunata; ho una casa in campagna con un grande giardino! Mi rendo conto che in città questo è un lusso che hanno in pochi, allora perché non trasformare il balcone in una piccola oasi verde nella quale rilassarsi? In passato mi è capitato di aiutare una mia amica che aveva un bellissimo terrazzo che non utilizzava… con delle piante e con dei semplici mobili da giardino l’abbiamo trasformato in un luogo accogliente dove passare dei momenti sereni. La primavera ormai è arrivata, quindi non ci rimane che rimboccarci le maniche e organizzare al meglio i nostri terrazzi e balconi!

PIANTE E FIORI

come organizzare i balconi con l'arrivo della primavera

Quando si parla di balconi le prime cose che vengono in mente sono le piante.  Per prima cosa valutiamo quelle che già possediamo e il loro stato di salute una volta finito l’inverno; qualcuna avrà bisogno di essere rinvasata, qualcun’altra avrà bisogno di un rabbocco di terra, mentre altre  saranno da eliminare. I vasi delle piante che abbiamo deciso di eliminare possono essere recuperati; buttiamo la terra vecchia, quindi laviamo e disinfettiamo i vasi… ed eccoli pronti ad accogliere nuove piantine! Non dimentichiamoci di valutare anche lo stato dei sottovasi ed eventualmente non esitiamo a sostituirli; in questo modo non faremo arrabbiare chi abita sotto di noi! Una volta fatto un “inventario” delle piante che abbiamo in casa, valutiamo se occorre comprarne delle nuove. Siate lungimiranti: vi consiglio di prediligere delle piante sempreverdi, che resisteranno anche una volta finita la bella stagione. Vi confesso però una cosa: quando in primavera vedo tutti quei vasi di fiori colorati io non resisto e anche se so che dureranno poco li acquisto ugualmente! Se andate in un vivaio non dimenticate di acquistare anche una bottiglia di concime: in linea generale la primavera è il momento giusto per la concimazione.

ORDINIAMO IL BALCONE

Prima di pensare di arredare il balcone con tavoli e sedie riordiniamo e puliamo tutto per bene. Spesso i balconi li usiamo come fossero dei ripostigli a cielo aperto, quindi non è raro trovarci scope, secchi, prodotti per la pulizia e chi più ne ha più ne metta! E’ assolutamente comprensibile specie se in casa non abbiamo tanto spazio. Per risolvere questo “problema” esistono dei piccoli armadietti in plastica pensati proprio per gli esterni, dove riporre tutto quello che è sparso per il balcone. Vedrete che recupererete tanto spazio e in più tutto apparirà in ordine. Se possediamo già un tavolo con le sedie puliamoli per bene; dopo aver passato un inverno esposti alle intemperie sicuramente ne avranno bisogno! Ora che tutto è pulito e ordinato possiamo divertirci ad arredare e ad abbellire il nostro balcone.

ARREDIAMO IL BALCONE

come organizzare il balcone con l'arrivo della primavera

Arredare il balcone è il momento più creativo e divertente! Per prima cosa valutiamo lo spazio che abbiamo e acquistiamo un tavolo con delle sedie; non scoraggiatevi se il vostro balcone non è grande, esistono in commercio dei tavoli adatti per spazi molto piccoli. Perché ritengo importante avere un tavolo e delle sedie in balcone? Perché questo è il modo migliore per sfruttare il balcone in tutti i momenti della giornata: per bere un caffè, giocare a carte, leggere un libro e, perché no, organizzare una cenetta. Se abbiamo abbastanza spazio possiamo mettere anche una comodissima sedia a sdraio per prendere il sole o schiacciare un pisolino. Una volta arredato il balcone possiamo pensare di mettere qualche decoro: ad esempio dei cuscini colorati, una bella tovaglia sul tavolo, una graziosa lanterna…insomma basta un pizzico di fantasia e il balcone sarà l’angolo più bello della casa. Spero che i miei consigli vi possano essere utili e se vi fa piacere inviatemi le foto dei vostri balconi.

 

 

 

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME ORGANIZZARE I BALCONI CON L’ARRIVO DELLA PRIMAVERA

  • Annamaria - 23 Maggio 2020 8:29

    Molto semplice e varia come spiegazione . Io ho il giardino e anche un bel terrazzo ,ma è tutto il giorno al sole. Ho messo gerani sulla ringhiera e in terra e il basilico in un grande vaso. Resisteranno a tutto sole??? Grazie