COME PREPARARE UN TAGLIERE DI SALUMI E FORMAGGI


In questo articolo vedremo insieme come preparare un tagliere di salumi e formaggi davvero sfizioso. Presentare in tavola un bel tagliere con salumi e formaggi di ogni tipo fa fare sempre bella figura. E’ ideale per un aperitivo o un antipasto, per un pranzo informale tra amici ma è perfetto anche per i cenoni di Natale e Capodanno. Ma cosa mettere sul tagliere? Salumi e formaggi sono fondamentali, ma possiamo aggiungere anche frutta secca, crostini di pane, grissini, sottaceti, miele e marmellate… insomma largo spazio alla fantasia! Si prepara davvero in 5 minuti, quindi lo consiglio a chi ha poco tempo per stare ai fornelli o a chi sta muovendo i primi passi in cucina. Volete un ultimo motivo per preparalo? Perché è buonissimo! Nessuno sa resistere ad un tagliere stuzzicante e appetitoso! Vediamo adesso in pochi e semplici passaggi come preparare un tagliere di salumi e formaggi.

come preparare un tagliere di salumi e formaggi grafica

SALUMI

come preparare un tagliere

Quando vado dal mio salumiere di fiducia ho sempre l’imbarazzo della scelta. In Italia siamo davvero fortunati: abbiamo una varietà e qualità di salumi eccezionale! Prosciutto cotto e crudo, mortadella, pancetta, salami di ogni tipo, bresaola, porchetta… senza dimenticare che ogni regione ha i suoi salumi tipici. Cosa scegliere? Io prenderei tutto! Ma per un tagliere bastano anche tre tipi di salumi diversi, scegliete voi cosa preferite.

FORMAGGI

come preparare un tagliere con i formaggi

Per i formaggi vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per i salumi… c’è solo l’imbarazzo della scelta! Per un tagliere possiamo fare una selezione tra diverse tipologie di formaggi: stagionati (anche detti a pasta dura), semi stagionati e formaggi freschi. Tra gli stagionati possiamo scegliere ad esempio il parmigiano o il grana, per i semi stagionati la scamorza, il taleggio, la provola o la caciotta, mentre per i formaggi freschi possiamo orientarci verso la mozzarella (di bufala o fior di latte). Non dimentichiamoci poi almeno una tipologia di formaggio spalmabile; nel mio tagliere non deve mai mancare una ciotola con lo stracchino.

GRISSINI E CROSTINI

come preparare un tagliere con grissini e crostini

Come accompagnare i salumi e i formaggi? Grissini e crostini sono la scelta ideale! Ovviamente anche il pane “tradizionale” va benissimo; io di solito scelgo un pane casereccio che secondo me si sposa benissimo con i salumi.

OLIVE E SOTTACETI

olive e sottaceti

Altri grandi classici dei taglieri sono olive e sottaceti. Insieme a salumi e formaggi inoltre possiamo servire alcune conserve che abbiamo preparato in estate: pomodori secchi, peperoni, melanzane e funghi sott’olio e per finire la giardiniera in agrodolce. Insomma il nostro tagliere deve essere un’esplosione di sapori e colori!

MIELE E MARMELLATE

miele e marmellate

Sapevate che formaggi stagionati e salumi si sposano perfettamente con miele e marmellate? Sono sincera: anche a me inizialmente sembrava un abbinamento azzardato… ma dopo averlo provato ho cambiato subito idea. Il contrasto tra dolce e salato è davvero buonissimo. Il classico miele che teniamo in dispensa va benissimo soprattutto con formaggi stagionati particolarmente gustosi. Ma quale marmellata scegliere? In commercio ne esistono alcune pensate proprio per essere abbinate con i cibi salati: marmellata di cipolle, di pere, di fichi e di agrumi… anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta. Se volete preparare voi qualcosa da mettere sul tagliere, tempo fa vi ho proposto la gelatina di vino e le cipolle caramellate; entrambe queste ricette sono perfette per accompagnare salumi e formaggi.

FRUTTA SECCA

frutta secca

Il tocco finale per completare il nostro tagliere? Una piccola selezione di frutta secca: noci, mandorle, fichi secchi, datteri… anche in questo caso facciamoci guidare dalla nostra fantasia. La frutta secca oltre ad arricchire il tagliere lo renderà allegro e sfizioso. Scrivetemi nei commenti se questi suggerimenti su come preparare un tagliere di salumi e formaggi vi è piaciuto e se vi fa piacere condividete le vostre foto.

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COME PREPARARE UN TAGLIERE DI SALUMI E FORMAGGI

  • Joelma Brito - 24 Novembre 2020 20:59

    Sou brasileira e adoro suas receitas, entendo perfeitamente o passo a passo. Grata pela generosidade. Abraços.
    Sono brasiliana e adoro le tue ricette, le capisco perfettamente passo dopo passo. Grato per la generosità. Abbracci.

  • Amelia Palmiero - 20 Novembre 2020 22:46

    Ciao Benedetta, voglieva la ricetta di biscotti di mandorla.
    Sono sposa di italiano e abitiamo a Rio de Janeiro in Brasile. Amo le tuoi ricette. Abbracci. Amelia Palmieri

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 24 Novembre 2020 14:50

      Ciao Amelia, ti lascio qui la ricetta delle paste di mandorla 😊 CLICCA QUI