Come riciclare panettone e pandoro: le migliori ricette

Come riciclare panettone e pandoro: le migliori ricette

Pubblicità

Panettone e pandoro sono avanzati dalle feste natalizie? Dopo cene, pranzi e brindisi capita sempre più spesso di mangiarne alcune fette e poi di non averne più voglia. È per questo motivo che ho pensato di raccogliere alcuni suggerimenti per riciclare panettone e pandoro. Vi mostrerò come usare questi due straordinari dolci come base di altre preparazioni o semplicemente affiancandoli ad altri ingredienti golosi. Insomma, ogni volta ci sembrerà di gustare un dolce diverso!

Pronti a cedere a queste golosità? Ecco i miei consigli su come utilizzare il panettone e il pandoro avanzati.

Panettone e pandoro: quali creme abbinare?

A volte basta davvero poco per trasformare e rendere unico un dolce. Se siamo stanchi di mangiare il panettone e pandoro a colazione, iniziamo a regalarci ogni sera un dessert differente! 

Che si tratti del panettone con l’uvetta o al cioccolato non ha importanza, perché ci basterà preparare una crema in abbinamento. E il pandoro? Sta bene con tutto o quasi! Prima di gustarli ricordiamo sempre un passaggio fondamentale: facciamoli riscaldare leggermente accanto a una fonte di calore per un’ora almeno. Il termosifone o il caminetto andranno benissimo!

Con i panettoni tradizionali e il pandoro in generale ci basterà utilizzare la crema inglese oppure la crema zabaione che per via della loro consistenza e delicatezza si abbinano perfettamente a questi due lievitati.

Pubblicità

Possiamo anche usare una semplice crema pasticcera oppure una golosa crema al cioccolato, in alternativa andrà benissimo la panna montata con un po’ di zucchero o la tradizionale crema al mascarpone.

Come utilizzare il panettone avanzato: le idee più sfiziose

Quelle con il panettone sono preparazioni ricche e golose, dolci o salate che siano. Possiamo utilizzarlo a strati, per guarnire, sbriciolato, come base o come contenitore: esistono tantissime ricette per riciclare il panettone avanzato!

Se abbiamo voglia di un dessert fresco e insolito il panettone ripieno di gelato fa al caso nostro. Ci basterà usare il panettone, il gelato a piacere e una bagna per torte per avere un dessert con il gelato tutto da gustare. 

Voglia di un dolce con panettone sbriciolato? Questa torta al panettone non deluderà le aspettative: usiamolo al posto del pan di Spagna per realizzare un dolce al cucchiaio senza cottura, composto da fette di panettone e una deliziosa crema all’arancia.

tartufi di panettone

Se invece preferiamo uno snack da gustare durante una pausa golosa, la ricetta dei tartufi al panettone è perfetta per accompagnare il tè e il caffè: preparare queste golose palline di panettone e mascarpone ricoperte di cioccolato è davvero facile.

Per portare a tavola qualcosa di buono e originale, prepariamo i crostini di panettone con gamberi! Si tratta di una ricetta davvero sfiziosa, tutti saranno piacevolmente sorpresi dal  sapore ricco e dal contrasto tra la base dolce del panettone e i gamberi.

Pubblicità

Il panettone rose cake è una deliziosa torta di panettone alla panna perfetta da realizzare in occasione di una cena tra amici. Con panna, mascarpone e una bagna al caffè assembleremo un dessert che lascerà tutti a bocca aperta! 

Cosa fare con il pandoro avanzato

charlotte di pandoro

Dopo il panettone, il pandoro è il secondo lievitato più presente sulle tavole degli italiani. Se ci è avanzato è normale, ma niente paura: è molto semplice utilizzarlo in cucina. Per via del suo gusto delicato e neutro si presta molto bene a tante ricette. 

Utilizziamolo come base per i dolci al cucchiaio: il tiramisù di pandoro si prepara con la crema al mascarpone senza uova e una bagna al caffè mentre quello al torrone ci permetterà di smaltire anche gli avanzi di cioccolato. Infine, la charlotte di pandoro senza cottura ha una crema morbidissima che renderà ancora più dolce quest’ultimo peccato di gola.

Il pandoro è perfetto anche per realizzare sfiziosi e originali dolci per la colazione come il plumcake al pandoro, che al suo interno racchiude il lievitato natalizio, e le girelle di pandoro che avvolgono una squisita farcia di crema di nocciole. 

Infine, un dolce finger food: i tartufi di pandoro, i deliziosi dolcetti ricoperti di cioccolato fuso e cocco. Una vera delizia!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come riciclare panettone e pandoro: le migliori ricette

Torna su