Pubblicità
Oggi prepariamo insieme le patate al forno! Come in tutti i pranzi in famiglia o tra amici, il primo piatto a finire sono sempre le patate al forno, a casa mia ogni volta sono poche, capita anche a voi? Oggi vediamo tre ricette facili e gustose: patate al forno sfogliate, patate al forno alle spezie e patate al forno a fisarmonica. Sono tre ricette veramente molto golose, le patate rimangono croccanti fuori e morbidissime dentro!
Le ricette sono tutte e tre molto facili e soprattutto economiche, perfette da preparare per i pranzi della domenica, pic nic o gite all’aperto, infatti, sono buonissime sia calde che mangiate fredde. Le patate al forno resta sempre il contorno perfetto e il più amato da grandi e bambini! Vediamo subito come prepararle insieme!
Ingredienti
patate al forno sfogliate
- patate senza buccia
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b.
PATATE AL FORNO ALLE SPEZIE
- patate con la buccia
- peperoncino in polvere q.b.
- paprika dolce q.b.
- curcuma q.b.
- cipolla in polvere o scalogno
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
PATATE AL FORNO A FISARMONICA
- patate senza buccia
- olio d'oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- zucchine a fettine
- sale fino q.b.
Pubblicità
Cuciniamo
PATATE AL FORNO SFOGLIATE:
Per prima cosa, riempiamo una ciotola con acqua fredda, cubetti di ghiaccio e un cucchiaio di sale.
Con l’aiuto di una mandolina, affettiamo finemente le patate precedentemente lavate e sbucciate.
Pubblicità
Lasciamo riposare le patate in ammollo per almeno 30 minuti, in questo modo le patate perderanno l’amido e risulteranno croccantissime, perfette da cuocere in forno.
Trascorso il tempo di riposo, scoliamo e asciughiamo bene le patate. Condiamole con olio e sale.
Prendiamo una teglia rettangolare con i bordi alti e formiamo due file, posizionando le patate una accanto all’altra. Aggiungiamo un filo d’olio in superficie e del rosmarino. Lasciamole cuocere 55-60 minuti in FORNO VENTILATO a 200°, FORNO STATICO a 210° per 55-60 minuti. Una volta cotte sono pronte da servire, potete anche prepararle in anticipo ma vi consiglio di consumarle in giornata.
PATATE AL FORNO ALLE SPEZIE:
Siccome queste patate le prepareremo con la buccia, laviamole bene sotto l’acqua, anche con l’aiuto di una spugnetta per togliere tutti i residui di terra.
Pubblicità
Tagliamole a spicchi in una teglia antiaderente o coperta con cartaforno. Mi raccomando realizzare dei spicchi non troppo sottili.
Aggiuangiamo le spezie: peperoncino, paprika e curcuma, la quantità è a piacere. Uniamo anche olio, sale e cipolla. Mescoliamo bene.
Cuociamo in FORNO VENTILATO a 200° per 35-40 minuti, FORNO STATICO a 210° per 35-40 minuti. Una volta cotte sono pronte per essere servite!
PATATE AL FORNO A FISARMONICA:
Per prima cosa, riempiamo una ciotola con acqua fredda, cubetti di ghiaccio e un cucchiaio di sale.
Aggiungiamo le patate precedentemente lavate e sbucciate. Lasciamole riposare almeno 30 minuti. In questo modo le patate perderanno l’amido e risulteranno croccantissime, perfette da cuocere in forno.
Pubblicità
Trascorso il tempo di riposo, tagliamo le patate a metà. Posizioniamo due stecchini sui bordi e realizziamo tanti tagli fino a toccare lo stecchino. In questo modo non rischiamo di tagliare la patata fino alla base.
Si formeranno delle piccole fisarmoniche.
Farciamo le patate con rosmarino fresco o ad esempio con fettine di zucchina, potete aggiungere anche del formaggio. Cuociamo in FORNO VENTILATO a 200° per 40-45 minuti, FORNO STATICO a 210° per 40-45 minuti. Una volta pronte sono perfette per essere subito portare, sono buone anche fredde!
Leonardo Guidi
Ma posso metterle in acqua anche la sera prima per togliere l’amido e poi lasciarle in frigo fino alla sera per poi cuocerle o è meglio di no? Ciao Benedetta e grazie per tutti i super consigli
30 Novembre 2021 Rispondi