Contorni Veloci

Leggeri, gustosi e ricchi di sapore, i contorni completano secondi piatti di carne e di pesce. Ho raccolto per voi una selezione di ricette di contorni facili e veloci che possono essere cucinate in poche mosse furbe.

Leggi tutto...

Basta scegliere bene gli ingredienti, seguire qualche consiglio e in pochi minuti porterete a tavola dei contorni sfiziosi e adatti a qualunque piatto e ad ogni occasione. Per un pranzo della domenica invitante, per una cena speciale appetitosa, o per un’occasione o una ricorrenza particolare.

Un contorno veloce completa e arricchisce ogni piatto con semplicità e in poco tempo. Le ricette che vi propongo sono davvero molto semplici e consentono di preparare tanti diversi contorni saporiti e gustosi. Protagoniste indiscusse sono le verdure, fresche e buone di stagione, genuine e buonissime. Consiglio sempre, dove possibile, di usare quelle di stagione perché sono più saporite e contengono molti più nutrienti. Ma se non trovate quello che state cercando tra i banchi del supermercato o in bottega, vanno benissimo anche quelle surgelate. Sceglietele e sostituitele sempre in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze. È giusto personalizzare le ricette in modo che vi possano conquistare e soddisfare al 100%!

Contorni sfiziosi e facili da cucinare

I contorni hanno il pregio di essere piatti che si cucinano velocemente, conservando un sapore sempre ricco e appetitoso. Sono versatili e si abbinano bene sia alla carne che al pesce. Le verdure poi offrono una grandissima varietà di scelta e le stesse verdure si possono preparare in tantissimi diversi modi, tutti gustosi e sfiziosi.

Se avete poco tempo a disposizione e volete completare un secondo piatto a base di carne bianca, potete provare ad esempio la ricetta del cavolfiore croccante al forno, facilissima e veloce. La cottura al forno è l’ideale per ottenere un cavolfiore croccante, leggero e molto saporito. In alternativa al cavolfiore, potete anche provare i broccoli ripassati in padella, assolutamente perfetti come contorno di secondi di carne e di pesce. Se invece preferite qualcosa di più sostanzioso e ricco, vi consiglio i peperoni arrostiti al forno, perfetti nel periodo primaverile ed estivo e saporitissimi grazie all’aggiunta del condimento a base di sale, pepe, origano, aglio, basilico e olio d’oliva.

Mille modi di cucinare le patate

Le patate sono tra le verdure più buone e versatili che si possano cucinare come contorni veloci e sfiziosi. Si prestano a mille diverse ricette e stanno bene con tutto, dai piatti di carne più semplici e rustici, a quelli di pesce più elaborati e raffinati. Piacciono sempre a tutti, grandi e bambini e non stancano mai.

Classiche le patatine fritte croccanti, facilissime da preparare, rendono sempre tutti felici! Il segreto per ottenere delle patatine fritte super croccanti è quello di usare patate gialle perché hanno più amido e lasciarle riposare in acqua e sale. Sono sicura che i bambini tornando a casa da scuola e trovando le patatine saranno felicissimi. Se non volete friggere potete allora provare a fare le patate in padella, croccanti e irresistibili, pronte in pochi minuti e perfette se non sappiamo cosa fare per contorno, oppure quando abbiamo ospiti improvvisi. Altra valida alternativa tra i contorni sfiziosi sono le patate ripiene al forno, ideali per una cena tra amici. Il loro filante e cremoso cuore di formaggio conquisterà tutti al primo assaggio!

Insalate che passione!

Tra i contorni veloci e appetitosi che potete cucinare, non ci sono solo le patate. Zucchine, melanzane, carciofi, carote, funghi, etc… insomma avete l’imbarazzo della scelta! Senza dimenticare l’insalata, regina dal cuore verde e piatto estivo ideale per tantissime occasioni. Provate allora quelle speciali, come ad esempio l’insalatona spinaci, speck e mela, perfetta come contorno a un secondo piatto leggero, oppure ideale anche come piatto unico  estivo da gustare in pausa pranzo o da mangiare in spiaggia sotto l’ombrellone. Un gusto davvero unico ed eccezionale anche nell’insalatona messicana, un contorno veloce per il quale bastano pochi ingredienti e cinque minuti di preparazione. Infine, se la verdura a foglia larga è la vostra passione, allora provate ad assaggiare l’insalatona caprese e tonno, con pomodori maturi, mozzarella fresca e un profumatissimo basilico di stagione. Arricchita con il tonno diventa un piatto unico davvero eccezionale.

Spero proprio che in questa sezione troverete idee e spunti per portare in tavola ogni giorno dei contorni sfiziosi, veloci e gustosissimi. Provate a cucinare tutte le ricette che vi piacciono di più e scrivetemi nei commenti che quelle che preferite.

Nascondi..



PURÈ DI PATATE

Il Purè di Patate è un piatto facile e veloce, perfetto come contorno di secondi di carne e pesce.

CAVOLFIORE CROCCANTE AL FORNO

Il Cavolfiore Croccante al Forno è una ricetta facile e veloce, perfetta per preparare in poco tempo un contorno o...

PATATINE DELLA NONNA

Le Patatine della Nonna sono una ricetta facile e davvero veloce per un menù a tema fast food da organizzare ogni tanto a casa propria per cena: un modo sicuro per fare contenti i vostri bimbi e risparmiare qualche soldino. Questo tipo di patatine fritte, tagliate a rondelle sottilissime e conosciute anche col nome di chips, sono perfette anche per un menù fast food da servire alle feste di compleanno casalinghe.

CIPOLLE CARAMELLATE

Le Cipolle Caramellate sono una ricetta facile e sfiziosa, perfette per accompagnare formaggi stagionati oppure della buona salsiccia.

PEPERONI ARROSTITI AL FORNO

I Peperoni Arrostiti al Forno sono un antipasto o un contorno semplice e saporito, perfetti nel periodo primaverile ed estivo.

VERDURE AL FORNO GRATINATE

Le Verdure al Forno Gratinate sono un contorno o un antipasto gustoso e facile da realizzare, ideale soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.

PIZZETTE DI MELANZANE AL FORNO

Pizzette di Melanzane al Forno: ecco come cuocere le melanzane al forno in modo gustoso e originale. Sono sicura che una...

FUNGHI CHAMPIGNON FRITTI

Funghi champignon fritti. Ricetta facile e veloce di Benedetta. Oggi prepariamo i funghi champignon fritti, un piatto veloce, semplice e...