15 ricette salate con pochi ingredienti

Monoporzioni salate con base croccante
Spaghetti aglio, olio e peperoncino di Benedetta
Spaghetti cremosi tricolore
Pasta fredda pesto e zucchine
Pasta con broccoli
Omelette nuvolette
Focaccine di patate filanti in padella
Sacchettini di bresaola
Piadina fatta in casa
Frittata di zucchine senza uova
5 idee per fare la caprese
Torta salata svuota frigo pronta in 5 minuti
Pizza rustica ripiena stracchino e radicchio
Pizza rustica salsiccia e funghi
Polpette di tonno e patate

Pubblicità

Volete un piatto di pasta sfizioso? Cercate un secondo a base di carne gustoso? Non sapete cosa portare in tavola come antipasto? Non occorrono tanti ingredienti basta un po’ di fantasia e in pochi minuti preparerete tante pietanze perfette per il pranzo e la cena di ogni giorno. Oggi vi propongo 15 ricette salate con pochi ingredienti. In questa raccolta, infatti, troverete tanti piatti facili e veloci, perfetti da preparare quando abbiamo poco in dispensa. 

MONOPORZIONI SALATE CON BASE CROCCANTE

Le monoporzioni salate con base croccante sono una ricetta facile e dalla preparazione veloce. Senza cottura e con pochi ingredienti, si preparano con l’aiuto di un semplice tritatutto! Basteranno dei grissini e gli ingredienti per le 3 diverse mousse: mousse all’erba cipollina, mousse alla mortadella e mousse agli spinaci.

spaghetti aglio olio e peperoncino

Un primo piatto classico e intramontabile sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino! Io li preparo arricchendoli con pomodori secchi e pangrattato tostato, per una versione ancora più super gustosa e soddisfacente!

10 PRIMI PIATTI PRONTI IN 10 MINUTI

Gli spaghetti cremosi tricolore sono un delizioso primo piatto vegetariano, pronto da portare in tavola in pochi minuti. Una ricetta veloce da realizzare, senza carne, perfetta quando a cena abbiamo ospiti vegetariani e vogliamo preparare un piatto ricco e saporito in grado di stupirli!

10 PRIMI PIATTI CON LE ZUCCHINE

Pasta fredda pesto e zucchine, un primo piatto leggero per la primavera e l’estate, facile e veloce da preparare e cremosissimo. Il connubio tra pesto e zucchine grigliate è fantastico e super estivo, e l’aggiunta dei fiocchi di latte rende il tutto cremoso e delicato. Possiamo comprare del pesto già pronto o, decisamente meglio, farlo noi in casa.

pasta e broccolo

Questa ricetta veloce della pasta con i broccoli è semplicissima da realizzare e ci permette di portare in tavola una pasta gustosa e delicata. Si tratta anche di un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli. Infatti, questa pasta viene poi mantecata con del latte e del formaggio spalmabile. Vedrete che la cremina che si formerà risulterà irresistibile per qualsiasi palato!

OMELETTE NUVOLETTE

Le omelette nuvolette sono soffici e leggere proprio come una nuvola. Questa ricetta è nata per gioco, una sera in cucina, insieme a Marco. L’idea di questa omelette morbida e alta è proprio sua, infatti, ma è talmente buona e bella da vedere che uno dei suoi ormai famosi “tutorial inutili” si è in realtà trasformato in una ricetta molto utile e deliziosa, che ha conquistato tutti!

focaccine di patate Filanti

Le Focaccine di Patate Filanti in Padella sono un secondo piatto sfizioso da servire in tutte le occasioni. Ideali per una cena in famiglia, deliziose per un buffet o un aperitivo con gli amici. Sono facilissime da preparare e bastano pochi ingredienti per renderle veramente gustose. Poche mosse e porterete in tavola un piatto davvero buonissimo e semplice da preparare.

SACCHETTINI DI BRESAOLA

I sacchettini di bresaola sono degli antipasti sfiziosi, facili e veloci da realizzare, pronti da portare in tavola in meno di 5 minuti! Per realizzare questi sacchetti ripieni, belli da vedere e buoni da mangiare, serviranno pochissimi ingredienti! Per ottenere un effetto croccante, all’interno del sacchettino possiamo aggiungere mezzo gheriglio di noce: in questo modo stupiremo i nostri ospiti con una ricetta semplice, ma con all’interno una piccola sorpresa speciale.

PIADINA FATTA IN CASA

La piadina fatta in casa è una ricetta tradizionale semplicissima e veloce da preparare, perfetta per una cena in famiglia o tra amici, anche dell’ultimo minuto. Pochi e semplici ingredienti, che tutti abbiamo in dispensa, ci serviranno per prepararla. Poi potremo farcirla con quello che abbiamo nel frigorifero, ad esempio nella maniera classica, con rucola e squacquerone, oppure con prosciutto e stracchino, o ancora con mozzarella e prosciutto cotto, o con delle verdure fresche di stagione.

La frittata di zucchine senza uova è facilissima e con pochi ingredienti è perfetta per un pranzo o una cena veloce. Questa frittata si prepara con farina di ceci, acqua, spezie a piacere e la verdura che più ci piace. Noi abbiamo utilizzato le zucchine, ma andranno benissimo anche degli spinaci ripassati in padella, peperoni, patate a dadini o erbette.

5 IDEE PER FARE LA CAPRESE

Qui invece vi suggerisco 5 idee per fare la caprese  in modo facile, veloce e originale. La caprese è uno dei piatti simbolo dell’estate e della cucina mediterranea, nonché la regina indiscussa delle insalate estive. Veloce, facile, leggera, sana e dal sapore freschissimo, possiamo trasformarla in un piatto divertente usando un pizzico di fantasia. In pochi minuti realizzeremo una cena fredda con una presentazione di grande effetto!

torta salata pasta sfoglia

Con questa torta salata pasta sfoglia e verdure “svuota frigo” possiamo usare tutte le verdure rimaste in frigorifero soprattutto quando sono poche, ad esempio quando abbiamo solo qualche pomodoro, una sola carota, qualche fungo, e non sappiamo come utilizzarli. Questa torta salata ci permette di utilizzarle tutte insieme e di accontentare i gusti di tutti.

PIZZA RUSTICA STRACCHINO E RADICCHIO

La pizza rustica ripiena con stracchino e radicchio è una ricetta facile e veloce, perfetta per una cena completa o per il pranzo in ufficio, ma anche per un aperitivo o un buffet. Un piatto versatile, che si prepara con pochi ingredienti e con la pasta sfoglia pronta, facilmente reperibile in tutti i supermercati.

PIZZA RUSTICA SALSICCIA E FUNGHI

Una ricetta secondo me molto buona e invitante è anche la pizza rustica salsiccia e funghi, un abbinamento classico che ha pochi rivali in quanto a gusto. Soprattutto se scegliamo, come ho fatto io, di aggiungere agli champignon un mix di funghi con porcini. E di arricchire ancora di più il ripieno della nostra pizza rustica con della provola a cubetti.

POLPETTE DI TONNO E PATATE

Infine le polpette di tonno e patate, che sono croccanti fuori e morbide all’interno. Un piatto genuino e delizioso, preparato con pochi e semplici ingredienti, che mette tutti d’accordo a tavola. Perfetto per un buffet, un aperitivo o una cena in piedi con gli amici.

Scrivetemi nei commenti qual è la vostra ricetta preferita, sono davvero curiosa di scoprirlo!

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Patrizia d amico

    Salve sono patrizia , con molto piacere seguo il tuo programma su 33 e grazie ai tuoi insegnamenti ho imparato molto ho cucinato un sacco di ricette oggi ad esempio ho preparato riso al limone era davvero buono grazie mille

    20 Aprile 2021 Rispondi

  • Alessandra

    Ritrovo tantissime ricette della mia infanzia… che ricordi!!
    Brava Benedetta!

    11 Aprile 2021 Rispondi

  • Marica

    Benedetta le tue ricette sono ottime

    3 Maggio 2020 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

15 ricette salate con pochi ingredienti

Torna su