Marmellate

Confetture e marmellate

Confetture e marmellate sono da sempre una mia grande passione. Una passione che mi è stata trasmessa da nonna e dalle zie. Nonostante i tanti impegni, cerco sempre di trovare il tempo da dedicare alla preparazione delle marmellate e ne faccio scorta soprattutto durante il periodo estivo.

Leggi tutto...

L’estate è infatti la stagione migliore per preparare confetture, marmellate e gelatine di vino e di birra. Durante la bella stagione, infatti la frutta abbonda ed è dolcissima. Pesche, albicocche, fragole e ciliege, deliziosi frutti dal sapore dolcissimo ideali per preparare tante buonissime confetture.

Un grande alleato del tempo, quando ne ho veramente poco a disposizione, è il Cameo Fruttapec. Un prodotto davvero sorprendente che riduce a soli tre minuti i tempi di cottura della frutta. Un notevole risparmio di tempo! Colore e sapore rimangono inalterati, ma il tempo di bollitura della frutta è minimizzato, così mi permette di preparare sempre tante diverse e golosissime marmellate per rifornire la dispensa per tutto l’inverno. Perché vedere la dispensa piena di barattoli mi riempie sempre d’orgoglio.

Completo sempre i vasetti coprendoli con della stoffa colorata di recupero, blocco tutto con un nastro e i barattoli sono pronti! Pronti per essere conservati, aperti e mangiati, per farcite torte e dolci, o per essere regalati ad amici e parenti, come pensierino fatto in casa in occasioni speciali e ricorrenze.

Come fare la marmellata di…

Prima o poi tutti ci siamo chiesti come fare la marmellata di… qualunque sia la vostra frutta preferita. In primavera e in estate, quando si va al supermercato o al mercato, vedere tutti quei banchi belli carichi di invitante e coloratissima frutta fresca fa subito venire voglia di preparare una marmellata speciale, o una confettura classica.

Le pesche, ad esempio, sono uno dei frutti che preferisco e che mi attira sempre di più quando le vedo disposte sui banchi del mercato. Ecco perché ho voluto inserire in questa raccolta la ricetta di come si fa la marmellata di pesche. Semplice e veloce, ha un gusto deliziosamente zuccherino ed è una ricetta adatta a utilizzare qualunque varietà di pesca preferiate. Io uso ad esempio quelle biologiche non trattate. In questa ricetta un tocco in più è dato dal pizzico di zenzero fresco grattugiato che aggiungo a fine cottura. Da provare!

Un altro grande classico è la marmellata di fragole fatta in casa, nessuno sa resistere al rosso invitante delle dolcissime fragole. Nella ricetta propongo una nuova tecnica di cottura che ne riduce i tempi e permette alla frutta di non degradarsi e perdere di consistenza e sapore.

Se state cercando come si fa la marmellata di ciliegie, trovate la ricetta in questa sezione. La versione che vi propongo, un po’ particolare, prevede l’aggiunta di un bicchiere di vino rosso durante la cottura. Questo accorgimento rende la marmellata di ciliegie meno dolce e con un piacevolissimo retrogusto. L’alcol comunque evapora del tutto, mentre l’aroma delle ciliegie è risaltato.

Confetture e marmellate: pensare fuori dagli schemi

Non pensiate che esistano soltanto le classiche e tradizionali marmellate di frutta fresca. Delle buonissime confetture, infatti, si possono preparare anche con diverse verdure. É questo il caso, ad esempio, della marmellata di zucca, una ricetta facile facile per la quale servono semplicemente zucca, zucchero e pochi altri ingredienti. Provate a prepararla per farcire deliziose crostate, o fragranti cornetti, o semplicemente per spalmarla sul pane la mattina a colazione.

E se vi state chiedendo come si fa a fare la di Marmellata di Cipolle Rosse, sappiate che io la faccio quasi tutti gli anni per servirla poi con vassoi di formaggi e carne succulenti.

Infine se vi piacciono gli abbinamenti provate anche la confettura di mele e uva, una ricetta davvero semplice e veloce, senza conservanti e con poco zucchero. Una marmellata davvero buonissima da spalmare su pane, crostini e biscotti da inzuppare in un caffellatte caldo la mattina a colazione, oppure per un tè con le amiche nel pomeriggio.

Spero possiate trovare in questa sezione tutte le ricette che vi servono per preparare confetture e marmellate per la vostra dispensa. Fate scorta di frutta e iniziate a riempire credenze e dispense per questo inverno, così quando nei mesi freddi avrete voglia di preparare un dolce farcito alla marmellata, o semplicemente avrete voglia di fare colazione con una fetta di pane e marmellata, vi basterà allungare la mano e prendere la confettura che vi piace di più.

Fatemi sapere se le ricette vi piacciono e come sono venute le vostre confetture e marmellate.

Nascondi..


Marmellata di pomodori verdi

Marmellata di pomodori verdi: un tocco originale per antipasti e aperitivi   La marmellata di pomodori verdi è una conserva...

CIPOLLE CARAMELLATE

Le Cipolle Caramellate sono una ricetta facile e sfiziosa, perfette per accompagnare formaggi stagionati oppure della buona salsiccia.

TORTA DI SFOGLIA ALLE PESCHE

La Torta di Sfoglia alle Pesche è un dolce facile e veloce da realizzare, ideale per la merenda o la colazione del periodo estivo.