Torte Salate

Ricette torte salate

Le torte salate sono piatti unici davvero gustosi e saporiti. Si possono preparare per tantissime diverse occasioni e non vengono mai a noia. Ideali per buffet in piedi con gli amici e ottime per picnic e gite fuori porta, sono fantastiche anche come antipasti sfiziosi o aperitivi veloci.

Leggi tutto...

La loro preparazione non porta via mai troppo tempo e i risultati che si ottengono accontentano sempre tutti.

La torta rustica salata è un piatto che riscuote così tanto successo perché è facile e veloce da preparare e perché può essere realizzata veramente con qualunque ingrediente si desideri.

É versatile e si adatta benissimo ai gusti di tutti. Si può realizzare con verdure fresche di stagione, per un sapore genuino e frizzante, oppure con carne e formaggio per un gusto più intenso e ricco. Gli impasti poi non sono elaborati e li può realizzare davvero chiunque. Basta pensare che moltissime torte salate veloci prevedono l’impiego di pasta sfoglia oppure pasta brisée già confezionate, con un conseguente notevole risparmio di tempo.

Torte salate veloci e gustose

Vi propongo una sezione ricca di ricette ghiotte che faranno la felicità di tutti i commensali. Provate anche voi a portare sulla tavola di tutti i giorni una o più delle bellissime torte salate semplici e gustose che vi presento, sono sicura che faranno la gioia di tutti gli invitati. Provate ad esempio la Torta Salata Patate e Pancetta, perfetta per un aperitivo o una cena improvvisata tra amici. Si prepara davvero in 5 minuti di orologio e servono pochissimi ingredienti.

Una valida alternativa da proporre ai propri ospiti è la Torta rustica di zucchine, una torta salata vegetariana “salva cena” perfetta per quando abbiamo ospiti all’improvviso o per quando vogliamo preparare una cena veloce. Se è la velocità quella che state cercando, assaggiate la sofficissima Schiacciatina morbida di patate. Una delle ricette più rapide che si possano trovare, perché non richiede l’uso del lievito. Tagliata a quadretti e servita su un vassoio colorato si trasforma nell’aperitivo perfetto, o nell’antipasto principale di un buffet delle feste.

Se volete portare in tavola colori e allegria allora cimentatevi nella ricetta della Ciambella salata soffice. Oltre ad essere una ricetta super facile e velocissima, è un’ottima soluzione svuota frigo, perché possiamo utilizzare tutto quello che abbiamo nel nostro frigo e ottenere ogni volta una ciambella salata diversa. Dal formaggio al prosciutto cotto, dalle olive nere alle patate lesse, potete creare la vostra personalissima ciambella, che oltre ad essere buonissima è anche molto bella da vedere.

Pizze rustiche in padella o al forno

Pizze, schiacciate e torte salate non si preparano solamente in forno. Esistono molte ricette di torte salate veloci che potete cucinare direttamente in padella, senza aver bisogno di accendere il fuoco. Ad esempio la focaccia ripiena in padella è perfetta per tutta la famiglia, è velocissima da preparare e non ha tempi di lievitazione, perché si utilizza il lievito istantaneo per torte salate. La potete farcire a piacere con quello che più vi piace, o semplicemente con quello che avete in frigo. Io ad esempio nella mia ricetta ho usato la cicoria e la scamorza affumicata a fette, ma voi potete benissimo sostituirle con quello che preferite. Il sapore è delizioso e potete anche servirla su un bel vassoio in legno, oppure direttamente in padella.

Se alla padella preferite il forno, provate allora la focaccia ripiena. È super soffice grazie all’impiego della fecola di patate e al lievito di birra, che la rendono alta alta e molto morbida. Come sempre per il ripieno scegliete quello che preferite, magari usando sempre quello che avete in frigo: formaggio, zucchine, prosciutto, mortadella, verdure grigliate… insomma tutto quello che più vi piace.

Per le pizze rustiche e per molte altre torte salate veloci uno degli impasti base che vi consiglio di provare a fare è quello della pasta brisée. Utilizzato spesso e volentieri anche nelle ricette dei dolci, la pasta brisée è una base neutra facile e veloce da realizzare. La mia ricetta è senza burro, la preparo infatti con l’olio in modo che si possa usare subito e non abbia bisogno di riposare in frigorifero nemmeno mezz’ora. La pasta brisée vi aiuterà a preparare tante buonissime ricette leggere e veloci, anche all’ultimo minuto.

Provate le torte salate che vi piacciono di più e ditemi con quali ingredienti le avete farcite per renderle ancora più gustose!

Nascondi..


SCHIACCIATINA ALLE ZUCCHINE

Schiacciatina alle Zucchine, una ricetta facilissima per fare una schiacciatina morbida con pochi ingredienti e senza lievito. È sottile e...

CROSTATA RUSTICA STRACCHINO E RADICCHIO

Crostata Rustica Stracchino e Radicchio, una torta salata facilissima e con pochissimi ingredienti. Possiamo prepararla anche all’ultimo momento quando abbiamo...

PIZZA DI SCAROLA

La pizza di scarola è una pizza vegetariana soffice e gustosa, si prepara con pochi ingredienti ed è perfetta per...

TORTA SALATA SENZA GLUTINE

Torta salata senza glutine. Ricetta Facile. La torta salata senza glutine è perfetta come torta svuota frigo per una cena...