Come cucinare il miglio

Come cucinare il miglio

Pubblicità

Per lungo tempo il miglio è stato molto utilizzato in cucina, ma poi è finito nel dimenticatoio. Da qualche anno a questa parte, per fortuna, è in atto un’inversione di marcia: stiamo riscoprendo il miglio e le sue virtù. Un cereale dal sapore delicato, naturalmente gluten free, anche ricco di sostanze preziose per il nostro benessere. Contiene infatti vitamine, sali minerali, carboidrati, fibre e buone quantità di proteine. Si aggiungono aminoacidi solforati e acido silicico, che stimola la produzione di collagene e cheratina.

Il miglio ci dà energia, depura l’organismo, protegge l’apparato cardiovascolare, fa bene alla pelle e ai capelli ma anche alle unghie. Secondo diversi studi, inoltre, giova all’umore. Insomma, un superfood a tutti gli effetti. Vi abbiamo incuriosito? Vediamo insieme come cucinare il miglio!

Come preparare il miglio decorticato

La tipologia più diffusa in commercio è il miglio decorticato, cioè privato della cuticola: ormai lo troviamo facilmente in qualsiasi supermercato. Non serve metterlo in ammollo, ma è importante lavarlo con cura sotto l’acqua corrente. Quando risulta limpida, trasferiamo il miglio in uno scolapasta e lasciamolo scolare per un quarto d’ora.

Trascorso questo tempo, in una pentola versiamo una quantità d’acqua che sia il doppio in termini di volume: per esempio, una tazza di miglio e due tazze di acqua. Quando bolle – ricordiamo il sale! – uniamo il cereale e facciamo cuocere per circa 20 minuti. Spegniamo il fuoco, copriamo con un coperchio e aspettiamo che si gonfi: passerà qualche altro minuto.  

Pubblicità

Ricette con il miglio decorticato

Una volta cotto, possiamo davvero sbizzarrirci: il miglio ci sorprende con gusto e versatilità, provare per credere! Possiamo aggiungerlo alla zuppa di legumi e alle minestre, per ottenere piatti ancora più sostanziosi, oppure possiamo insaporirlo con le verdure saltate in padella. Volendo, è possibile farlo cuocere con le verdure stesse, facendolo prima tostare e poi aggiungendo poco per volta del brodo caldo.

In estate, assolutamente da provare è l’insalata di miglio: possiamo usare gli ingredienti e i condimenti che più ci piacciono, semplicemente considerandolo un’alternativa al cous cous. E ancora, il miglio diventa l’ingrediente principale di polpette sfiziose e diverse dal solito. La cosa più bella è che non abbiamo bisogno di seguire ricette particolari, basta assecondare i nostri gusti e la nostra fantasia.

Un’alternativa al cous cous, ma anche al riso e alla quinoa: ecco, è sufficiente prendere spunto dalle preparazioni che di solito associamo a questi due alimenti, si apre un mondo!

Non solo: proprio in virtù del suo sapore delicato e neutro, il miglio si sposa bene anche con il dolce. Se vi avanza del miglio decorticato cotto, gustatelo con un po’ di miele, una spolverata di cannella in polvere e della frutta secca tritata!

Pubblicità

Come cucinare il miglio al forno

Avete mai pensato di preparare un tortino di miglio? Un piatto originale e, anche in questo caso, personalizzabile. Si può cuocere il miglio nell’acqua salata oppure cominciare preparando il miglio in brodo, tostandolo con un po’ di olio di oliva e cipolla tritata. Il brodo deve risultare completamente assorbito.

Qualunque procedimento scegliamo, poi non resta che arricchire il miglio con formaggio filante tagliato a dadini (per esempio la fontina), verdure saltate in padella, magari anche della salsiccia sbriciolata. Mescoliamo il tutto, aggiustiamo di sale, se necessario aggiungiamo un altro po’ d’olio o dei fiocchetti di burro. Poi trasferiamo il composto in una pirofila ricoperta con carta forno e cospargiamo la superficie di pangrattato e formaggio grattugiato. Una ventina di minuti in forno a 180 °C ed è pronto!

Miglio soffiato: idee in cucina

Il miglio soffiato è un po’ meno comune, ma in genere si trova nei più forniti negozi di prodotti bio. Si può semplicemente gustare a colazione, con il latte (anche vegetale) o lo yogurt, aggiugendo anche della frutta secca. Possiamo anche utilizzarlo come il riso soffiato, ad esempio per preparare barrette al cioccolato, gallette e anche golose torte fredde.  

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come cucinare il miglio

Torna su