Biscotti

Ricette biscotti

I biscotti sono una dolce parentesi nella routine di tutti i giorni. Scrigni custodi di dolcezza e gusto che, morbidi e fragranti, riempiono del loro profumo l’aria e appagano la nostra voglia di dolce.

Leggi tutto...

Si possono preparare in tantissimi modi diversi, arricchendoli con molti differenti ingredienti: mandorle, pinoli, noci, cioccolato, fichi, marmellata, etc… Biscotti morbidi, friabili, semplici, veloci da preparare e soprattutto che accontentano tutti.

Sono dolcetti adatti a mille occasioni: una colazione nutriente e saporita, una merenda golosa, oppure uno spezza-fame energetico e semplice. Piacciono ai grandi, che non sanno resistere alla loro croccantezza, e ai bambini che possono anche portarli a scuola come merenda da dividere con gli amici. In questa sezione voglio quindi proporvi ricette di biscotti facili e veloci da realizzare. Bastano pochi e semplici ingredienti, la maggior parte dei quali è quasi sempre disponibile nella dispensa, con i quali chiunque potrà preparare dei biscotti deliziosi che conquisteranno tutti.

Il sapore dei ricordi

Quando nonna sfornava una teglia di biscotti appena fatti, la casa si riempiva all’improvviso di un profumo irresistibile. Un aroma dolce che avvolgeva le stanze in un abbraccio di speziata fragranza. L’odore della pasta frolla calda faceva subito accorrere tutti attorno alla teglia, pronti ad allungare le mani verso uno di quei preziosi dolcetti dorati.

Ad ogni morso sprigionavano tutto il loro gusto, custodito gelosamente durante la preparazione e la cottura. Uno tirava l’altro ed era praticamente impossibile smettere di mangiarli. Andavano letteralmente a ruba. Ed è proprio questa l’immagine che ho sempre avuto dei biscotti. Una teglia calda e fumante di piccoli e semplici dolcetti profumati, che un attimo dopo l’assalto si svuotava completamente.

Ma i biscotti non erano solo buoni da mangiare: erano e sono ancora oggi ricette che avvicinano, ricette da preparare insieme. Ecco perché quelle che vi presento sono facili da realizzare e si possono sempre fare insieme anche ai bambini. C’è sempre una grande soddisfazione nel preparare da soli quello che poi mangeremo e i biscotti non fanno eccezione.

Biscotti facili e veloci

Se volete provare alcune ricette per biscotti che trovate in questa sezione vi consiglio di iniziare da una facile facile, come ad esempio quella dei Biscotti morbidi alle mele, leggeri e perfetti per la colazione o per la merenda di tutti i giorni. Se preferite l’uva passa, allora non fatevi mancare i biscotti uvetta e pinoli, una bontà insuperabile racchiusa in dolcetto dalla grande carica energetica.

Se quello che cercate invece è una colazione naturale e genuina provate a fare le Ciambelline da Inzuppo. Sono belle e facili da preparare, poche semplici mosse e otterrete dei biscotti friabili come quelli comprati al supermercato, senza burro! Inoltre si conservano molto bene per addirittura un mese intero se ben chiuse in un sacchetto per alimenti, in una scatola di latta, o in un barattolo di vetro. Una preziosa riserva di gusto e sapore dalla quale attingere ogni mattina, o tutte le volte che ne avrete voglia.

Per una coccola a metà pomeriggio o una chicca per accompagnare il caffè, assaggiate la mia variante dei Cookies al Cioccolato. Dolcetti golosi e super sostanziosi che io adoro sia da soli che inzuppati nel caffellatte, oppure come dolcetto per feste e buffet. Ad esempio sono perfetti per una festicciola all’aperto per i più piccoli o come dolce in un menù di una serata a tema “stelle e strisce”.

Semplicità come ingrediente base

Quello che rende così invitanti i biscotti, oltre al fatto di essere buonissimi e golosi, è la loro semplicità nel prepararli. Non servono molti ingredienti, né un’attrezzatura particolare. Chiunque può provare a farli perché bastano davvero pochi e semplici gesti per realizzare dei dolci squisiti. Ci sono addirittura alcune ricette di biscotti che prevedono solamente l’uso di un paio di cucchiai per dare forma ai biscotti. É il caso, ad esempio della ricetta dei Biscotti al cucchiaio, fragranti e delicati, arricchiti con gocce di cioccolato e perfetti da inzuppare nel latte caldo la mattina a colazione. L’aggiunta dell’ammoniaca per dolci e la conservazione dentro una scatola di latta chiusa ermeticamente, gli permette poi di conservarsi perfettamente per un mese intero per essere sempre come appena sfornati.

Provate le ricette di biscotti che preferite di più e fatemi sapere nei commenti come vi sono venute e se vi piacciono!

Nascondi..


Biscotti da latte senza glutine

Biscotti da latte senza glutine. Ricetta facile. Voglia di un dolcetto morbido e delizioso per colazione? I biscotti da latte...

Biscotti morbidi al limone

Biscotti morbidi al limone senza burro: facili e velocissimi da preparare Se abbiamo voglia di una coccola dolce e veloce...

Biscotti alla cannella

Biscotti alla cannella senza burro: un dolcetto facile, veloce e leggero   Voglia improvvisa di un buon dolcetto fatto in...

BISCOTTI ABRUZZESI ALL’ANICE

Biscotti tagliati all’anice. Ricetta Abruzzese. Voglia di qualcosa di dolce e leggero per merenda? I biscotti Abruzzesi all’anice sono quello...