Piatti Vegetariani

Con le verdure si porta in tavola una ventata di freschezza e genuinità. Non c’è niente di più autentico delle verdure, prodotti diretti della terra che racchiudono tutta la sua ricchezza e il suo sapore.

Leggi tutto...

Oltre a essere buone e salutari, le verdure ci fanno assaporare il gusto vero delle stagioni, perché ognuna di esse è una celebrazione naturale del tempo che passa. Con le verdure si hanno tante possibilità per creare piatti ricchi, sfiziosi e dal sapore unico. Piatti vegetariani dal gusto inconfondibile che stupiscono a ogni boccone e accontentano sempre tutti.

Con le verdure si possono preparare primi piatti, secondi vegetariani, torte salate e persino dolci. Un caleidoscopio di ricette appetitose che non richiedono di passare troppo tempo ai fornelli e sono semplicissime da preparare. Se potete scegliete sempre verdure di stagione, perché saranno più saporite e le troverete sicuramente a prezzi più economici.

Quando le verdure incontrano la pasta, o il riso, il successo è garantito. Un piatto di pasta è quello che ci vuole per accontentare tutti, mentre le verdure sono delle impareggiabili alleate del gusto che arricchiscono qualunque ricetta. In questa sezione voglio quindi presentarvi una serie di ricette di piatti vegetariani, che ho raccolto per voi, adatte in ogni occasione: pranzi e cene in famiglia, una serata di coppia speciale, oppure un pranzo della domenica dove avete invitato tutti i parenti.

Ricette primi vegetariani: ingredienti semplici e tanto gusto

Le ricette che trovate in questa sezione hanno come protagoniste le verdure. Al forno, in padella o gratinate, le verdure sono utilizzate per preparare un primo vegetariano sfizioso, oppure un piatto unico dal sapore ricco.

Iniziate, ad esempio, provando la ricetta del Riso Filante al Forno con Pomodoro e Mozzarella, è perfetto per il pranzo o la cena: croccante fuori, filante e gustoso all’interno. Questo primo piatto vegetariano piace sempre a tutti ed è facilissimo da preparare.

Nelle fredde sere d’autunno, vi consiglio invece di provare a scaldarvi lo stomaco con un’invitante Zuppa di Legumi, nella mia versione super velocissima da preparare è davvero gustosa da mangiare con delle fette di pane o accompagnandola con dei crostini, o con della pasta corta.

Invece per la stagione calda provate a cucinare un piatto di Fettuccine al Pesto di Pomodorini secchi, un primo vegetariano facilissimo e saporito. Si prepara in poche mosse con un pesto fatto a crudo con pomodorini secchi sott’olio, ricotta, formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico. É buonissimo mangiato sia caldo che freddo.

Sapori del passato

I primi piatti vegetariani hanno il potere di farmi tornare indietro nel tempo. Mi legano ai ricordi di un passato che cerco sempre di rivivere giorno per giorno. A quando nonna andava a prendere le verdure fresche per cucinare direttamente nell’orto dietro casa. Ed è sempre con la stessa passione e un po’ di nostalgia nel cuore, che anch’io tengo l’orto con le verdure di stagione che mi piacciono di più.

Sempre pronte a portata di mano per cucinare uno Sformato di Riso alla Parmigiana con melanzane del campo, oppure un Minestrone Poverello, una tipica zuppa fatta in casa della tradizione contadina che preparava anche nonna nelle fredde sere invernali. Piatti saporiti e gustosi ricchi di ricordi d’infanzia. Al cibo e alla tavola leghiamo momenti felici da rivivere con piacere nei ricordi. Ricordi che riaffiorano ad ogni forchettata di Pasta Fredda all’ortolana, che racchiude tutti i sapori dell’orto, o ad ogni cucchiaio di Zuppa di Lenticchie.

Nella raccolta di queste ricette quindi non troverete solo dei piatti vegetariani sfiziosi e facili da preparare, ma tutta la semplicità e la genuinità che ci si aspetta da chi coltiva e raccoglie da solo le proprie verdure e le cucina con passione per le persone a cui tiene.

Provate tutte le ricette che vi piacciono di più, gustatele in ogni occasione e fatemi sapere nei commenti quali sono le vostre preferite.

Nascondi..


GNOCCHI DI CECI FATTI IN CASA

Gnocchi di Ceci Fatti in Casa, dei gustosi gnocchetti veramente facili da preparare e perfetti per essere conditi in mille...

VELLUTATA DI LENTICCHIE ROSSE

Vellutata di lenticchie rosse. Ricetta facile e leggera. La Vellutata di Lenticchie Rosse è un primo piatto buonissimo e leggero,...

ZUPPA DI LEGUMI VELOCE

La Zuppa di Legumi è facilissima da preparare, perfetta da mangiare con delle fette di pane, con dei crostini o...

RISOTTO AI FUNGHI

Il Risotto ai Funghi è uno tra i primi piatti più buoni della cucina italiana, perfetto per il pranzo o la cena di un giorno speciale.

MINESTRA QUADRUCCI E CECI

La Minestra di Quadrucci e Ceci è un primo piatto facilissimo, perfetto per l’autunno e l’inverno. Questa è una delle...

LASAGNE AI FUNGHI

Le Lasagne ai funghi sono un primo piatto ricco e gustoso, ideali da portare in tavola per il classico pranzo della domenica. 

STRACCIATELLA IN BRODO

La stracciatella in brodo o anche stracciatella romana è una minestra saporita e facile da preparare, perfetta per l’autunno e l’inverno....