10 ricette squisite a base di latte

Latte condensato fatto in casa da Benedetta
Tortine al latte
Riso al latte in pentola
Riso al latte senza glutine
Riso al latte al forno
Crema al latte senza uova senza glutine
Latte fritto
Gelati fetta al latte
Panini al latte super soffici - ricetta facile
Pasta frolla al latte senza uova - ricetta facile

Pubblicità

Il latte è uno di quegli alimenti che utilizzo in tantissime preparazioni. Che sia vaccino o vegetale, serve per ammorbidire tanti impasti e per arricchire di sapore, ma può essere anche l’ingrediente principale da cui partire per tante ricette. Oggi, allora, ho pensato di raccogliere 10 ricette squisite a base di latte, facili e gustose.

latte condensato

Il latte condensato è un preparato utile per molte ricette dolci, ottimo soprattutto nelle creme e nelle torte fredde. Si può facilmente preparare con la mia ricetta fatta in casa, senza conservanti e senza additivi, per la quale bastano pochi minuti e ingredienti facili da reperire.

10 RICETTE DI MERENDE PER L'ESTATE

Le tortine al latte sono perfette da fare in casa! Questi deliziosi rettangolini di pan di Spagna al cacao e crema di latte che spesso, per comodità, compriamo al supermercato, in realtà sono molto semplici e ancora più gustosi! Il loro segreto è la farcitura proprio con il latte condensato. E si possono preparare anche in versione torta.

Il riso al latte in pentola è un primo semplice e appetitoso. La ricetta fa parte della cucina tradizionale lombarda: una preparazione genuina e semplicissima che ha origini antiche ma, ancora oggi, è uno dei piatti più amati. Gli ingredienti del riso al latte sono solo tre: riso, latte e sale. Volendo, lo si può arricchire con il formaggio grattugiato, il burro, il pepe oppure con altri formaggi cremosi o stagionati da far sciogliere nel riso.

riso al latte

Una versione dessert della ricetta precedente è quella del riso al latte senza glutine. Leggera, perfetta per l’estate, si prepara in pochissimo tempo. Per servire il riso al latte con la frutta fresca possiamo scegliere quella che preferiamo: qui abbiamo scelto di utilizzare le fragole fresche di stagione, ma voi potete usare la frutta in base ai vostri gusti o esigenze personali, per avere sempre un dolce buonissimo. E si può preparare anche al forno.

Per farcire mille dolci, torte e crostate è perfetta la crema al latte senza uova e senza glutine. L’ho usata nella preparazione della torta furba alle fragole, ma va benissimo per farcire bignènuvole e bomboloni. La crema al latte è una crema senza uova e senza glutine, leggera e digeribile, da servire semplice in una coppetta accompagnata con qualche biscotto o della frutta fresca.

latte fritto

Dalla tradizione gastronomica siciliana arriva il latte fritto, uno dei fritti tipici del Carnevale, goloso e semplicissimo, a base di crema al latte o crema pasticcera. Questa preparazione popolare e “povera” si è diffusa in tante regioni d’Italia, con ricette simili ma sempre diverse. Si prepara una crema al latte molto densa, si trasferisce in una teglia e si lascia rassodare qualche ora. Poi si pana e si frigge!

Le tortine si possono preparare anche come gelati fetta al latte, facilissimi e senza gelatiera, sono sicura che piaceranno a tutti! Si preparano con una base soffice al cioccolato e un ripieno di gelato morbido. Sono freschi e veloci, perfetti da tenere sempre in freezer in estate. E piaceranno a grandi e bambini, sono soffici e golosi, in estate non possiamo non prepararli! 

Se vogliamo preparare dei golosi panini, perfetti per la merenda, per un buffet, per un pranzo o per un aperitivo in casa, allora dobbiamo scegliere i panini al latte super soffici! Sono veramente super soffici e il bello di questi panini è che con lo stesso impasto potrete realizzare tantissime forme diverse! Per esempio, anche arrotolati.

pasta frolla al latte senza uova

Un’altra preparazione base che possiamo approntare con il latte è la pasta frolla al latte senza uova, una rivisitazione della classica pasta frolla. Questa ricetta è molto facile ed è perfetta per chi segue un’alimentazione vegana, ha intolleranze oppure allergie alle uova. Con questa ricetta potete preparare un’ottima crostata di marmellata o dei biscotti fatti in casa. 

Extra: il sapone al latte

Infine, una “ricetta” molto particolare è quella del sapone al latte naturale fatto in casa! Lo preparo con il metodo di saponificazione “tutto a freddo”, che non richiede il termometro in quanto non c’è bisogno di scaldare nulla. Basta, infatti, preparare la soluzione caustica e aggiungerla appena diventa trasparente all’olio di base. Un procedimento semplice alla portata di tutti!

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 ricette squisite a base di latte

Torna su