RICETTE DI MARZO E AUGURI DI PASQUA

RICETTE DI MARZO e approfondimenti. Questo mese ho voluto unire gli extra sulle ricette di marzo con le ricette di Pasqua. Grazie a tutti per i commenti e le richieste, riassumo qui gli argomenti più richiesti!

COLOMBA VELOCE

La ricetta è veloce perche uso il lievito istantaneo per torte salate, va benissimo di qualsiasi marca. Alcuni hanno usato il lievito di birra disidratato, non è la stessa cosa attenzione!
Un suggerimento per arricchire la colomba:

GLASSA DI COPERTURA PER LA COLOMBA
1 Albume montato a neve
100g di zucchero a velo vanigliato
2 cucchiai di farina di mandorle

granella di zucchero e mandorle

Dopo aver montato a neve l’albume aggiungiamo lo zucchero e la farina di mandorle, spalmiamo  sulla colomba appena sfornata e poi granella di zucchero e le mandorle, quindi rimettiamo in forno per 5 minuti ad asciugare. Avremo una colomba perfetta!

Come sostituire il latte? Usate latte vegetale, acqua o succo d’arancia.

Profiterol uovo di Pasqua
Ho usato il cioccolato fondente ma va benissimo quello al latte. L’uovo va tagliato a metà, per fare questa operazione senza romperlo c’è un trucco:
accendete il fuoco e scaldate la lama di un coltello, quindi tagliate l’uovo lungo il segno,  con il calore si apre, ogni tanto riscaldate ancora la lama e continuate con il taglio, delicatamente, avrete  l’uovo tagliato perfettamente  a metà.
Pastiera

Ovviamente non è quella classica napoletana ma è la mia versione della pastiera semplificata.
Dove si trova il grano cotto?
Io lo trovo in tutti i supermercati nel reparto dolci, ma se non lo trovate o non vi piace potete sostituirlo con il grano cotto.
RICETTE DI MARZO

Polpettone

Alcuni hanno notato che era asciutto, perchè l’ho fatto la sera prima per tagliarlo la mattina per avere fette perfette, se lo tagliate dopo mezz’ora il polpettone è umido e soffice, come mi hanno confermato le signore che l’hanno provato!

Come suggerimento si può aggiungere anche del formaggio come hemmental, provola o mozzarella.
Salse di accompagnamento. Se vogliamo servirlo caldo facciamo una salsa ristretta di pomodoro, oppure una salsa al formaggio con 150 g di taleggio sciolto sul fuoco con 100 ml di latte.
Per servirlo freddo vanno bene senape o maionese, oppure una salsa allo yogurt preparata con yogurt al naturale, olio di oliva, succo di limone e origano o altre spezie, un po’ di sale e mescolare bene.

Limoncino

Anche qui le varianti sono tante, alcuni lasciano macerare le scorze di limone per pochi giorni, altri per un periodo più lungo, io uso una via di mezzo.
Consiglio anche la crema di limoncino, buonissima servita ghiacciata.

Brutti ma buoni

Molti mi chiedono come evitare la fase della cottura sul fornello, in questo caso vi consiglio la ricetta delle meringhe alle nocciole.
Danubio dolce

Il Danubio, come altre ricette è in collaborazione con Electrolux e indico sia  la cottura combisteam sia con il forno statico.

Ho usato il cioccolato bianco e classico per alternare i colori,  ma potete usare anche nutella, marmellata o lasciarlo vuoto.

Torta di mele allo yogurt
Ho usato yogurt alla vaniglia ma potete usare un gusto qualunque.

La gelatina l’ho fatta io con amido di mais,  acqua e zucchero, non è obbligatoria, ma se la fate, spalmatela quando è ancora calda perchè si distribuisce meglio.

Cheesecake alle fragole
Piccolo consiglio, la base con biscotti e burro si può fare anche con savoiardi e pavesini o pan di spagna.

Se non volete usare colla di pesce potete usare agar agar, ma leggete bene la confezione.

Torta al caffè

E’ stata ideata per  una festa di famiglia, avete visto che la decorazione è stata fatta con il manico del cucchiaio per farvi capire che non servono grossi strumenti.

Perchè mescolando la crema con panna montata si è smonta?

La crema deve essere completamente fredda, ogni volta che unite una crema cotta alla panna montata la crema deve essere  fredda.

Avete visto infine la torta farfalla a casa di Sveva che emozione, ho avuto l’occasione di conoscere una persona straordinaria. La torta è buonissima con la crema ma potete usare un altro ripieno o decorare con la panna montata.

Queste erano tutte le ricette di marzo spero di aver risposto a tutte le vostre domande!

Un ultimo pensiero per gli auguri a Clio che è in attesa di una bimba, mi sono emozionata moltissimo quando è venuta qui e ci siamo divertite tanto.

Vi auguro una buona Pasqua!

Leave a Reply