Ricette secondi di pesce

Filtra per Ingredienti Ricette senza Cotture Tutti i filtri

In questa sezione voglio proporvi tante sfiziose e facili ricette per preparare dei gustosissimi secondi di pesce. Il pesce è un prodotto che si presta benissimo per la preparazione di tanti piatti, adatti alla cucina di ogni giorno, ma che fa fare un figurone anche in tutte le occasioni speciali.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Piatti che vanno bene durante tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione. Ideali per pranzi, cene, buffet o giorni di festa.

In molti potrebbero pensare che i secondi di pesce siano piatti laboriosi e difficili da preparare. In realtà in poche semplici mosse e seguendo qualche buon consiglio è possibile realizzare delle ricette gustose e saporitissime. Per questo motivo vi presento una serie di ricette di pesce veloci e facili da realizzare, alla portata di tutti e che accontenteranno ogni palato. É sempre possibile variare gli ingredienti con quello che più si preferisce, in base ai propri gusti e alle proprie preferenze. Là dove è indicato l’utilizzo del formaggio parmigiano, ad esempio, potete usare la mozzarella, o l’emmental se lo preferite, oppure l’aggiunta di una spruzzata di limone è sempre facoltativa in base al nostro gusto.
Ricette di pesce veloci e sfiziose
Il pesce, si sa, è già buono da solo, ma può essere reso ancora più saporito con l’aggiunta di qualche semplice ingrediente, o con una cottura al forno oppure al vapore. I secondi di pesce sono profumati ed evocano il ricordo del mare, delle onde che si infrangono sulla battigia e del sole che si riflette sulla superficie cristallina. Cucinarli significa riempire la casa dell’inconfondibile aroma marino, che avvolgerà la cucina e la sala da pranzo in un profumatissimo abbraccio.

Il mare si vive d’estate e d’inverno, a prescindere dalla stagione si possono rivivere le sue emozioni a tavola ad ogni prelibato boccone di un secondo di pesce cucinato come al ristorante. Per vivere appieno la spensierata atmosfera del mare vi invito a provare il famoso Pesce all’Acqua Pazza, una delle ricette di pesce veloci e semplici da preparare che vi dicevo prima. Un secondo di pesce della tradizione italiana, tipico della cucina povera, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno.

Da provare anche i Calamari Ripieni al Limone cotti in padella, un secondo piatto di pesce facile e veloce. Un piatto adatto durante tutto l’anno, anche se confesso che io lo preparo soprattutto in estate. Se invece i crostacei sono la vostra passione, dovete assolutamente provare la ricetta delle Mazzancolle Scottate, ve la suggerisco perché sono facilissime da preparare, fresche e leggere. Potete usare le mazzancolle fresche oppure quelle surgelate, come preferite, in base a quello che trovate al supermercato o in pescheria.

Nel vostro menù a base di pesce non fatevi mancare un grande classico che conquista grandi e bambini: il Branzino al Forno con patate! É davvero un piatto semplicissimo da fare perché basta mettere tutto in forno e aspettare solo i tempi di cottura del pesce, che possono variare in base alla misura del pesce. Un piatto leggero, ma molto, molto saporito.
Secondi: pesce, amore e fantasia!
I secondi di pesce offrono l’opportunità di provare tante diverse tecniche di cottura: al forno, al vapore, in padella, fritto, etc… Il pesce è buono in tutte le salse, anche in versione sformato. Come ad esempio nello Sformato di Tonno e Patate, un piatto unico dal grande sapore, arricchito con un delizioso formaggio grattugiato, cotto al forno e pronto per filare ad ogni boccone.

I secondi di pesce veloci e sfiziosi più di ogni altro sono senza dubbio quelli fritti. Provate allora a cimentarvi con gli anelli di calamari fritti. Il loro segreto, per essere perfetti, è tutto nella panatura. Per essere dorata e croccante al punto giusto, usate la farina di semola di grano duro. La farina conferirà al pesce un sapore e una fragranza davvero unici! Non dimentichiamo poi che nel fritto conta anche e soprattutto la scelta dell’olio. Deve essere di qualità, sempre e comunque. Leggero e resistente alle alte temperature, come l’olio di semi di arachidi.

Il pesce va cucinato con amore, dedicando attenzione e riguardo al piatto sin dalla scelta dell’ingrediente base. Quando andate al supermercato o in pescheria, fatevi consigliare al meglio dagli addetti del reparto. Loro sapranno sicuramente indicarvi i pezzi più freschi per preparare il piatto giusto. Se quello che volete preparare non fosse disponibile in versione fresca, andrà bene anche quella surgelata, come nel caso, ad esempio, delle ricette del Merluzzo al Limone e dei Filetti di Pesce alle Olive, dove io ho usato prodotti surgelati.

Provate le ricette che vi piacciono di più e poi ditemi come sono venute!

Pubblicità

Ingredienti

Cancella Filtri
Torna su