Ricette Senza

Per cucinare bene e in modo genuino basta poco: attenzione ai prodotti e agli ingredienti da acquistare, seguire qualche consiglio furbo e soprattutto creatività, che non deve mai mancare ai fornelli. Oggi le intolleranze alimentari sono piuttosto comuni e diffuse.

Leggi tutto...

È facile per chiunque avere un parente, un amico o un ospite intollerante al glutine o magari al nichel. Quando sappiamo di avere a tavola qualcuno sensibile a un alimento è bene fare attenzione a cosa cuciniamo e a quali ingredienti utilizziamo. Non è poi così complicato, anche perché le indicazioni sulle confezioni oggi sono chiare e precise. Quindi basta cercare l’indicazione giusta e il gioco è fatto.

In questa sezione ho quindi voluto raccogliere tantissime ricette senza glutine, ricette senza lattosio e ricette per intolleranti al nichel. Alcune coincidono e sono adatte a chi rientra in tutte e tre le categorie. Si tratta di ricette molto facili e veloci, che non portano via tanto tempo e sono adatte anche a chi ha poco tempo per cucinare. Gli ingredienti che utilizzo si trovano facilmente al supermercato o in bottega e come sempre potete sostituirli assecondando le vostre preferenze.

Ricette senza glutine

L’intolleranza al glutine è sempre più comune. Sono molte le persone che hanno sviluppato questa problematica, ma è anche vero che oggi è molto più facile trovare prodotti gluten free sugli scaffali dei supermercati o in bottega. Basta cercare sulle confezioni l’immagine della spiga di grano barrata per avere la certezza di comprare un prodotto gluten free. Tante anche le ricette per celiaci che potete trovare nella sezione dedicata. Dalle cotolette di pollo e bietola e senza glutine, preparate con ingredienti genuini e adatte a pranzo e cena di tutti i giorni, alle verdure ripiene senza glutine, tra i contorni più buoni e leggeri che si possano preparare per accompagnare invitanti secondi piatti sfiziosi.

Anche i dolci senza glutine sono preparazioni facili e veloci che tutti possono provare a fare. Ne è un esempio la buonissima torta soffice all’arancia senza glutine, uno dei dolci più semplici e saporiti che si possano gustare durante l’inverno. Non da meno i biscotti con amaranto e mandorle senza glutine, preparati con amaranto soffiato e deliziose mandorle, ottimi per un tè del pomeriggio con le amiche. Per un’occasione speciale invece vi consiglio il rotolo al limone, una ricetta senza glutine facile facile, un dessert dal gusto goloso e dall’aspetto elegante.

Ricette senza lattosio

Il lattosio è un altro elemento che può portare a intolleranze. Ma niente paura, perché in cucina si possono preparare davvero tantissime ottime ricette senza lattosio. Le trovate tutte raccolte assieme nella sezione specifica dove riporto idee e suggerimenti per preparare ogni giorno qualcosa di nuovo e di buono per chi è intollerante al lattosio.

Nella raccolta trovate ricette salate e dolci per mettere in tavola menù completi che non prevedono lattosio. Squisiti primi piatti come gli gnocchi verdi agli spinaci vegani, favolosi lievitati come le pizzette fritte fatte in casa, o come la splendida torta di pesche e amaretto uno dei dolci senza lattosio più freschi, buoni e genuini che si possa realizzare con una ricetta molto semplice.

Ricette senza nichel

Per cucinare senza nichel basta davvero poco, perché mangiare bene è molto più facile di quanto si possa immaginare. Servono solo ingredienti semplici e di qualità, un po’ di fantasia e seguire le ricette per intolleranti al nichel che trovate nella sezione apposita. Tra i primi piatti senza nichel che vi propongo vi consiglio di provate per esempio la vellutata di zucca e zucchine, un piatto leggero e delicato a base di verdure, perfetto da preparare con i primi freddi. Oppure quando aspettate degli ospiti per cena vi consiglio la torta soffice zucchine e patate, una torta salata senza glutine, senza lattosio e ideale per chi è intollerante al nichel. Tra i dolci nichel free invece la ciambella di pan brioche alle pesche è senza dubbio una delle mie preferite. Si tratta di un dolce leggero e delicato, realizzato con un impasto super soffice e perfetto per colazione, magari accompagnato da una tazza di latte freddo o da un succo di frutta fresco.

Ricette senza uova

Per tutti quelli che voglio cucinare in modo sano e leggero, ho dedicato una sezione speciale alle ricette senza uova. Perfette per chi ha intolleranze, ma anche per chi voglia semplicemente provare una cucina più leggera. Vi consiglio di provare i pomodori freddi ripieni come antipasto semplice e sfizioso, i conchiglioni ripieni ricotta e piselli come primo piatto dal sapore deciso, le cotolette di pollo al forno senza uova come secondo piatto veloce e stuzzicante e per chiudere in bellezza un golosissimo tiramisù al pistacchio senza uova, delicato e leggero, ma buonissimo da gustare come dessert di fine pasto.

Le ricette che trovate in questa categoria sono pensate per tutti, per chi ha intolleranze ma anche per chi non ce l’ha. Sono facili e veloci da preparare. Ogni giorno potete portare in tavola piatti ricchi e gustosi senza dover stare dietro ai fornelli troppo tempo.

Provate tutte le ricette che preferite e poi fatemi sapere nei commenti quali sono quelle che vi sono piaciute di più.

Nascondi..


BISCOTTI ABRUZZESI ALL’ANICE

Biscotti tagliati all’anice. Ricetta Abruzzese. Voglia di qualcosa di dolce e leggero per merenda? I biscotti Abruzzesi all’anice sono quello...

PIZZETTE ROSSE DI PASTA SFOGLIA

Pizzette Rosse di Pasta Sfoglia, facilissime e pronte in 5 minuti! Sono degli stuzzichini perfetti in ogni situazione e che...

BISCOTTI CON MUESLI

Biscotti con muesli senza zucchero aggiunto. Ricetta facile e leggera. Voglia di un dolcetto buono e leggero? Allora vediamo insieme...