Natale vegetariano: 25 idee sfiziose

Muffin salati ad alberello
Girelle salate di ricotta al pesto
Corona salata di pasta sfoglia
Albero di Natale al formaggio
Alberello di Natale
Albero di Natale di pan brioche al formaggio - panini girella
Insalata russa furba
Crespelle al forno con ricotta e spinaci
Lasagne zucca e funghi
Ravioli di zucca
Risotto al limone
Risotto barbabietola e gorgonzola
Pasta al forno con polpette di ricotta
Conchiglioni ripieni ai funghi
Lasagne di verdure in friggitrice ad aria
Saccottini di lasagne ricotta e spinaci
Crespelle zucca e funghi
Polpettone vegetariano
Rotolo di patate ripieno con provola
Parmigiana di zucca
Sformato di patate e lenticchie
Strudel salato di scarola, pinoli e uvetta
Pandoro farcito
Tronchetto di Natale furbo
Fistringo - dolce di Natale

Pubblicità

Se abbiamo deciso di non consumare pesce e carne, non significa che la tavola di Natale debba essere poco ricca e sfiziosa! Possiamo preparare tantissime ricette per un menù di Natale vegetariano gustoso e scenografico. Le ricette vegetariane prevedono l’uso di formaggi, latticini e uova, ma dobbiamo fare attenzione a non utilizzare lo strutto, che può essere presente in alcune preparazioni tradizionali.

Antipasti di Natale vegetariani

MUFFIN SALATI AD ALBERELLO

Partiamo dagli antipasti di Natale: sono sfiziosi, colorati e buoni da mangiare. Faranno un figurone sulle tavole delle feste e stupiranno i nostri ospiti. I muffin salati ad alberello si preparano con crema di spinaci e formaggio spalmabile, sono belli da vedere e buonissimi da mangiare! Le girelle salate di ricotta al pesto sono una ricetta facile e veloce da preparare in anticipo.

albero di Natale al formaggio

Ci sono poi gli alberi natalizi e le ghirlande da mangiare, pietanze scenografiche che si prestano bene alle cene e ai pranzi in compagnia durante le feste: la corona salata di pasta sfoglia si farcisce con con ricotta e spinaci, mentre per l’albero di Natale al formaggio si usa la robiola. In più, esistono alcuni antipasti tradizionali delle feste che sono vegetariani. Un esempio? L’insalata russa si prepara con piselli, carote, patate e cetriolini, oltre naturalmente alla maionese.

Primi di Natale vegetariani

Esistono tantissimi primi di Natale che sono tradizionalmente vegetariani: dalle crespelle al forno con ricotta e spinaci alle lasagne zucca e funghi, al risotto ai funghi porcini. Se vogliamo puntare su piatti eleganti, possiamo cucinare il risotto al limone, dal sapore fresco e delicato, oppure quello alla barbabietola e gorgonzola dal gusto più deciso.

saccottini di lasagne

Natale vegetariano non significa rinunciare alla pasta al forno! Le alternative veg sono tantissime, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Pasta al forno con polpette di ricotta, saccottini di lasagna ricotta e spinaci e conchiglioni ripieni ai funghi, sono solo alcune delle alternative che abbiamo per portare la ricchezza della festa del Natale a tavola!

Secondi vegetariani per le feste

polpettone vegetariano

Tante anche le idee per secondi vegetariani pronti a sorprendere i nostri ospiti: possiamo portare in tavola le verdure sotto forma di polpettone sfizioso, di rotolo di patate con provola, di parmigiana di zucca e di strudel salato con vari ripieni.

Dulcis in fundo: dolci natalizi

pandoro farcito

Infine i dolci di Natale che, per essere vegetariani, non devono avere lo strutto tra gli ingredienti. E allora addolciamo la tavola un ricco tronchetto di Natale oppure con un bellissimo e buonissimo pandoro farcito!

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Natale vegetariano: 25 idee sfiziose

Torna su