Ricette Verdure

I contorni completano e arricchiscono il gusto dei secondi piatti di carne e di pesce. Sono facili da preparare, bastano pochi e semplici ingredienti e la preparazione non porta via troppo tempo. Protagoniste assolute dei contorni sono le verdure.

Leggi tutto...

Fresche, genuine e leggere, le possiamo cucinare in mille modi diversi per tantissime occasioni. Perfette per creare contorni sfiziosi e veloci per pranzo e cena di tutti i giorni, ma anche ideali per preparare irresistibili antipasti e piatti unici.

Sono ricche e versatili e disponibili tutto l’anno. Quando preparo qualche ricetta con verdure cerco sempre di utilizzare quelle di stagione, perché sono più saporite e ricche di sostanze nutritive, però se non sono disponibili vanno bene anche quelle surgelate. Anzi, quando la verdura che mi piace di più è di stagione, ne compro e ne preparo sempre un po’ di più, per poi congelarla e averla disponibile tutto l’anno. Bastano poche e semplici mosse per pulire, tagliare e congelare le verdure preferite e averle subito pronte in tutte le occasioni. In questo modo possiamo cuocerle subito senza perdere altro tempo a tagliarle e lavarle. Sono subito pronte per tante diverse ricette di verdure: per farcire torte salate, per la pizza, per condire pasta, cous cous, risotti, o per preparare un contorno sfizioso.

Menù di verdure: ricco, saporito e gustosissimo

Le verdure sono delle fedeli alleate in cucina. Non deludono mai e sono perfette per preparare contorni, antipasti, torte salate, o per condire pasta e risotti. In questa sezione ho voluto raccogliere un elenco di “ricette verdure” da usare in tanti modi diversi.

Per un contorno veloce, buono e perfetto per completare un secondo di carne o di pesce, vi consiglio il classico Purè di patate, una ricetta davvero facile da preparare per la quale bastano pochissimi ingredienti, quasi sempre disponibili in dispensa. Provate i purè nelle tre diverse versioni della mia ricetta, sono sicura che conquisteranno tutti!

Per una cena sfiziosa, un aperitivo con amici o un buffet in giardino, vi consiglio di provare anche la Torta rustica broccoletti e mozzarella. Una squisita pizza vegetariana di pasta brisée con un gustosissimo ripieno di broccoletti e mozzarella filante. Perfetta per l’autunno e l’inverno, può accompagnare un secondo di carne con semplicità e gusto.

Con le verdure potete creare dei veri e propri menù, dalla prima all’ultima portata. Di antipasti con le verdure ce ne sono tantissimi, senza contare che le verdure sono l’ideale per condire un buon piatto di pasta o per accompagnare un secondo, sia di carne che di pesce. Sono così versatili da poter essere utilizzate anche per preparare qualche delizioso dolce. Pensate ad esempio a una profumatissima torta alle carote, chiamata anche Camilla, dal nome della famosa merendina.

Ricette di verdure veloci al forno

Ci sono tanti modi per cucinare le verdure, ma nessuno sa resistere alla cottura in forno. Per questo motivo ho raccolto tutta una serie di ricette di verdure veloci da preparare in poche mosse e cuocere direttamente in forno. Come ad esempio i Peperoni Arrostiti al Forno, perfetti nel periodo primaverile ed estivo. Non importa il colore dei peperoni: gialli, rossi o verdi, il piatto viene sempre una delizia!

Per una cena speciale vi consiglio poi le Verdure al Forno Gratinate, un contorno gustoso, dal sapore intenso, reso irresistibile grazie alla panatura profumata fatta con del pangrattato, granella di mandorle, formaggio grattugiato, origano, basilico e un goccio di vino bianco. Una vera delizia!

Gli amanti delle melanzane andranno matti invece per le Melanzane a Dadini Gratinate al Forno, un contorno facilissimo e perfetto da portare in tavola in tutte le occasioni. Le melanzane sono preparate usando un mix saporito di pangrattato, spezie a piacere e formaggio grattugiato. Con questo metodo potete preparare anche altre verdure come zucchine, peperoni, pomodori, etc… scegliete quelle che vi piacciono di più, verranno buonissime.

Spero che in questa sezione potrete trovare tante idee per preparare ogni giorno delle verdure veloci, per accompagnare un secondo piatto, oppure per creare antipasti sfiziosi, o ancora per condire un buon piatto di pasta. Le verdure sono davvero buonissime e le potete sfruttare in tanti modi diversi, a seconda del proprio gusto, seguendo solo qualche consiglio furbo.

Provate tutte le ricette che preferite e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute.

Nascondi..


PATATE PREZZEMOLATE

Le Patate Prezzemolate sono un contorno gustoso e leggero, perfette per accompagnare piatti a base di carne e di pesce.

CARCIOFI AMMOLLICATI

I Carciofi Ammollicati sono  un contorno di verdure facile e gustoso, perfetti per il pranzo o la cena di ogni giorno.

CARCIOFI E PATATE AL FORNO

Carciofi e Patate al forno. Ricetta facile di Benedetta. È proprio vero: i piatti semplici, quelli legati alla tradizione contadina...

PIZZA DI SCAROLA

La pizza di scarola è una pizza vegetariana soffice e gustosa, si prepara con pochi ingredienti ed è perfetta per...

GIARDINIERA D’AUTUNNO

Giardiniera d’Autunno di Fagioli e Champignon. Ricetta facile di Benedetta. In cucina, le conserve di verdure in agrodolce sono sempre...

PURÈ DI PATATE

Il Purè di Patate è un piatto facile e veloce, perfetto come contorno di secondi di carne e pesce.

CAVOLFIORE CROCCANTE AL FORNO

Il Cavolfiore Croccante al Forno è una ricetta facile e veloce, perfetta per preparare in poco tempo un contorno o...