Ricette senza Nichel

Mangiare bene ma anche in modo salutare è molto più facile di quanto si possa immaginare. Non c’è bisogno di ricette difficili e ricercate, o di prodotti complicati. Basta scegliere con cura gli ingredienti da utilizzare, seguire qualche consiglio furbo e usare un po’ di creatività.

Leggi tutto...

In cucina oggi si possono preparare tantissimi piatti gustosi, stando anche attenti a eventuali intolleranze.

Una delle allergie più comuni e diffuse è quella al nichel. Negli ultimi anni, infatti, sempre più persone hanno sviluppato un’intolleranza a questa specifica sostanza. Per questo motivo ho pensato di creare questa sezione, che raccoglie tante buonissime e facili ricette per intolleranti al nichel.

Si tratta di ricette semplici e veloci, alla portata di tutti. Non richiedono molto tempo dietro ai fornelli e prevedono ingredienti sempre facili da reperire al supermercato o in bottega. Cucinare stando attenti agli ingredienti non significa sacrificare gusto e bontà. Anzi, scegliere con cura e attenzione i prodotti da utilizzare vuol dire aumentare il livello qualitativo di quello che portiamo a tavola. Sono sicura che non resterete delusi dalla selezione di ricette che ho fatto per voi. Ce ne sono per tutti i gusti e per ogni occasione: dal pranzo in famiglia di tutti i giorni, alla cena speciale per un evento o una ricorrenza, dal buffet con amici e parenti, alla gita fuori porta della domenica. Insomma spero possiate trovare ogni giorno una nuova idea sfiziosa e invitante per preparare strepitosi menù per intolleranti al nichel, che sapranno conquistare tutti, grandi e bambini.

Primi piatti senza nichel

Per iniziare potete provare uno dei fantastici primi piatti senza nichel, deliziosi e veloci da portare in tavola. Come la Carbonara di zucchine, la mia variante alla classica carbonara, arricchita con zucchine fresche, una saporitissima pancetta a cubetti, uova e parmigiano. Un piatto semplice e veloce pronto in cinque minuti e ideale da preparare quando si ha poco tempo per cucinare.

Se le zucchine poi sono la vostra passione assaggiate il Riso basmati con zucchine, un piatto ricco, leggero e gustoso, senza glutine e lattosio e perfetto per chi è intollerante al nichel. La ricetta è davvero semplicissima e si prepara in poche mosse. È una ricetta senza nichel furba perché potete prepararlo in anticipo la sera prima e mangiarlo il giorno seguente.

Tra i primi piatti senza nichel che preferisco c’è senza dubbio la pasta con la cernia senza glutine. È pronto in venti minuti di orologio ed è un piatto perfetto a base di verdure e pesce, ideale da servire nelle calde giornate estive.

Crostate, sformati e panini

Tanto gusto e sapori ricchi anche per secondi e piatti unici cucinati senza nichel. La crostata morbida salsiccia e patate è una ricetta semplice semplice, ma di grande effetto. La potete preparare per la tavola delle feste, ma non solo, perché è adatta anche a buffet o come piatto unico per una cena in famiglia. Per il ripieno ho scelto di usare salsiccia, radicchio e patate, con cui ho creato anche la decorazione a forma di corona. Potete però scegliere il ripieno che preferite per creare infinite varianti di questa golosissima crostata morbida salata.

Per un secondo piatto ricco e nutriente potete scegliere anche lo sformato filante di patate e salsiccia. Per il pranzo di Natale è un piatto perfetto, ma va benissimo anche per una cena gustosa in famiglia. Con lo sformato di patate in tavola, non si sbaglia mai!

Se vi piacciono i panini dovete assolutamente portare in tavola i panini soffici ripieni di salsiccia e zucchine. Morbidissimi e deliziosi, sono perfetti per una cena in famiglia, per una gita fuori porta o per un buffet ricco. Conquistano tutti al primo assaggio!

Dolci senza nichel

In questa sezione dedicata alle ricette senza nichel non potevano certo mancare i dolci nichel free. Tante idee originali e golosissime per conquistare gli ospiti e preparare in ogni occasione qualcosa di nuovo e gustoso. Non avete che l’imbarazzo della scelta. Provate la Torta al limone senza glutine, un dolce soffice e delicato, dall’intenso profumo e sapore di limone. Oppure fatevi conquistare dai dolcissimi Biscotti con zucchero di canna senza burro, dei fantastici biscotti da inzuppo, ottimi per una colazione speciale, che si conservano in una scatola per biscotti chiusa ermeticamente fino addirittura a due mesi.

Se vi piace il fritto allora lasciatevi tentare dalle Frittelle di Mela senza glutine, appetitosi dolcetti super fragranti dal cuore tenero, facili e veloci da preparare. Per una colazione speciale poi assaggiate i muffin panna e caffè, pronti in meno di 30 minuti e preparati con pochi e semplici ingredienti. Sui dolci senza nichel si potrebbe andare avanti all’infinito.

Quindi provate tutti quelli che vi piacciono di più, scegliete bene gli ingredienti e provate a cucinare senza nichel. Ricordatevi poi di farmi sapere se vi sono piaciute e mandatemi tante foto delle vostre ricette senza nichel.

Nascondi..



CIAMBELLA INTRECCIATA ALLE MELE

Ciambella intrecciata alle mele. Ricetta Facile. La ciambella intrecciata alle mele è un dolce lievitato soffice e delicato, preparato con...

FRITTELLE DI MELA SENZA GLUTINE

Le Frittelle di Mela senza glutine sono dei dolcetti fritti super fragranti dal cuore tenero, facili e veloci da preparare....

MUFFIN PANNA E CAFFÈ

Muffin panna e caffè. Ricetta facile e veloce. I muffin panna e caffè sono dei dolcetti semplici e veloci da...