Pubblicità
Quando torna la bella stagione, cambia qualcosa in cucina: cucinare senza forno in primavera diventa un desiderio comune. Da un lato aumenta la voglia di piatti leggeri e sfiziosi, mentre le portate ricche e fumanti ci attirano meno; dall’altro, sentiamo crescere l’esigenza di stare fuori casa, all’aria aperta, e quindi accorciare i tempi dedicati alla preparazione di pranzo e cena. Insomma, con la primavera arriva anche il momento di rivedere i nostri menù quotidiani e orientarci verso ricette più pratiche e veloci. Si tratta solo di organizzarsi: del forno, in questo periodo dell’anno, possiamo anche fare a meno!
Perché cucinare senza forno in primavera

Le temperature aumentano e non vogliamo accaldarci, preferiamo trascorrere più tempo fuori casa anziché in cucina e in più abbiamo voglia di ricette meno elaborate: sono già ottimi motivi per cucinare senza forno, ma se ne aggiungono altri.
La natura in primavera è particolarmente generosa. Ci regala un grande quantità di prodotti freschi tra cui asparagi, zucchine, piselli o carote novelle, carciofi, fagiolini (e l’elenco potrebbe continuare). Tecniche di cottura alternative al forno permettono di preservare meglio i nutrienti contenuti in questi cibi. Ci sentiamo affaticati, in primavera, ma a volte anche appesantiti: ancor di più, quindi, la leggerezza diventa una necessità concreta.
Strumenti alternativi al forno

Abbiamo deciso di cucinare senza accendere il forno, quindi. Quali sono gli strumenti e i metodi alternativi su cui puntare, considerando tutto quello che abbiamo detto finora? In una classifica ideale, al primo posto c’è la padella: campionessa di versatilità e praticità, ci permette di preparare tante ricette diverse.
Pubblicità
Altre soluzioni perfette sono la piastra e la classica bistecchiera, che ci aiutano a risolvere pranzi e cene in pochi minuti. Ma questa è anche la stagione in cui la cottura al vapore svela meglio tutte le sue virtù, permettendoci di valorizzare al massimo verdure fresche, pesce e tanti altri ingredienti. In questo modo sapore e proprietà nutritive restano praticamente intatti.
La friggitrice ad aria a sua volta merita un posto d’onore tra le alternative al forno. Pochi grassi, tempi ridotti, successo assicurato: dagli antipasti ai dessert, diventa un gioco da ragazzi preparare un intero menù primaverile, anche adatto alle occasioni speciali.
Ricette in padella e a freddo

La padella è la regina della cucina senza forno. La primavera segna il trionfo delle frittate nelle loro infinite declinazioni. Anche le verdure saltate o trifolate sono sempre un’ottima idea che possiamo realizzare con tante varietà diverse. I secondi di carne e di pesce si cuociono in padella con pochi altri ingredienti: merluzzo, salmone, platessa, gamberoni, pesce spada in padella. Pollo, salsiccia (con o senza patate), polpette e polpettoni. E poi focaccine, calzoni e pizzette, torte e sformati di riso: con una padella possiamo fare davvero di tutto.

Le ricette senza forno costruiscono un “racconto culinario” variegato. Questi sono i mesi in cui tornano in scena i piatti freddi, con o senza cottura, perfetti anche per le scampagnate e i primi pranzetti all’aria aperta. Insalate di pasta e riso, farro, orzo, cous cous: nella maggior parte dei casi, ci basta una pentola e poi dobbiamo soltanto assemblare gli ingredienti. E poi ci sono le insalatone di tutti i tipi, anche arricchite con carne o pesce; con uova e verdure ripiene, cheesecake salate e carpacci. La primavera è davvero un trionfo di colori, sapori e fantasia.
Pubblicità
Consigli pratici per risparmiare tempo ed energia

Cucinare senza forno in primavera è anche un modo intelligente per semplificarci la vita in cucina. Con qualche piccolo accorgimento possiamo ridurre i tempi di preparazione e organizzare meglio i pasti della giornata e della settimana.
Un’ottima mossa è puntare su puntare su ricette versatili, che si possano modificare con quello che abbiamo in casa. Cambiando pochi ingredienti, lo stesso piatto si trasforma così in qualcosa di sempre diverso, evitando sprechi e monotonia.
Un altro “trucco” è scegliere preparazioni da gustare sia calde che fredde e che si mantengano perfettamente per uno o due giorni: le frittate, per esempio. E poi ci sono le ricette che si “trasformano”: i bocconcini di petto di pollo al limone e il salmone al vapore, sempre per fare qualche esempio, diventano gustose aggiunte per le nostre insalate. Godiamoci la primavera!
Paneangeli
PENNY
L’Angelica








Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento