Creme per pandoro e panettone: le ricette più golose

Crema pasticcera di Benedetta
Crema pasticcera al cioccolato
Crema pasticcera al pistacchio
Crema pasticcera senza glutine
Crema pasticcera senza uova
Crema al mascarpone
Crema zabaione
Crema chantilly
Crema chantilly al caffè
Chantilly all'italiana al cioccolato - la mia versione
Namelaka
Crema all'arancia
Crema al limone senza uova
Crema al limone ricetta facile
Ganache al cioccolato
Mousse al torrone
Crema di pistacchio
Crema diplomatica al caffè
Crema al latte
Crema inglese alla vaniglia
Crema diplomatica
Crema paradiso
Crema pasticcera al microonde
Crema diplomatica al cioccolato

Pubblicità

Le creme per pandoro e panettone non possono mancare sulla tavola delle feste natalizie imbandita di prelibatezze. Grazie alla loro cremosità e morbidezza possiamo regalare un tocco scenografico e un sapore ancora più ricco ai dolci di Natale. Ci sono tante ricette per servire il nostro dolce preferito, qualsiasi esso sia, in modo originale e goloso. 

french toast di panettone

Per chi preferisce i sapori meno dolci, si può bilanciare la dolcezza di pandoro e panettone, entrambi già ricchi di zucchero, utilizzando della panna montata non zuccherata oppure aggiungendo la buccia grattugiata di limone e arancia per dare una nota fresca alle creme. Inoltre possiamo arricchire ulteriormente le nostre creme con l’aggiunta di rum, liquore al caffè o all’arancia.

stella di pandoro con crema al cioccolato

Iniziamo questa carrellata di creme per panettone e pandoro dall’intramontabile crema pasticcera che, oltre alla ricetta tradizionale, si può preparare nella golosa variante al cioccolato, al pistacchio, senza dimenticare le opzioni senza glutine e senza uova.

Il sapore intenso della crema al caffè si sposa bene con la semplicità del pandoro, mentre la ricchezza della crema al mascarpone, con o senza cioccolato, si abbina alla perfezione ai profumi e agli aromi intensi del panettone tradizionale.

Se invece preferiamo i sapori freschi, è meglio scegliere le deliziose crema al limone o crema all’arancia che si sposano perfettamente con i due dolci natalizi. Per i più golosi ci sono invece alcuni classici della pasticceria: la ganache al cioccolato, che si prepara soltanto con panna fresca e cioccolato fondente, la mousse al torrone o quella al caffè. Se invece vogliamo un gusto più delicato possiamo scegliere tra la crema al latte e la crema inglese che, essendo senza farina, è priva di glutine.

Adesso a voi la scelta! Con quale crema accompagnerete il vostro panettone o pandoro?

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Creme per pandoro e panettone: le ricette più golose

Torna su