Le creme per pandoro e panettone non possono mancare sulla tavola delle feste natalizie imbandita di prelibatezze. Grazie alla loro cremosità e morbidezza possiamo regalare un tocco scenografico e un sapore ancora più ricco ai dolci di Natale. Ci sono tante ricette per servire il nostro dolce preferito, qualsiasi esso sia, in modo originale e goloso.
Per chi preferisce i sapori meno dolci, si può bilanciare la dolcezza di pandoro e panettone, entrambi già ricchi di zucchero, utilizzando della panna montata non zuccherata oppure aggiungendo la buccia grattugiata di limone e arancia per dare una nota fresca alle creme. Inoltre possiamo arricchire ulteriormente le nostre creme con l’aggiunta di rum, liquore al caffè o all’arancia.
Iniziamo questa carrellata di creme per panettone e pandoro dall’intramontabile crema pasticcera che, oltre alla ricetta tradizionale, si può preparare nella golosa variante al cioccolato, al pistacchio, senza dimenticare le opzioni senza glutine e senza uova.
Il sapore intenso della crema al caffè si sposa bene con la semplicità del pandoro, mentre la ricchezza della crema al mascarpone, con o senza cioccolato, si abbina alla perfezione ai profumi e agli aromi intensi del panettone tradizionale.
Se invece preferiamo i sapori freschi, è meglio scegliere le deliziose crema al limone o crema all’arancia che si sposano perfettamente con i due dolci natalizi. Per i più golosi ci sono invece alcuni classici della pasticceria: la ganache al cioccolato, che si prepara soltanto con panna fresca e cioccolato fondente, la mousse al torrone o quella al caffè. Se invece vogliamo un gusto più delicato possiamo scegliere tra la crema al latte e la crema inglese che, essendo senza farina, è priva di glutine.
Adesso a voi la scelta! Con quale crema accompagnerete il vostro panettone o pandoro?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento