Preparare in casa il cenone della Vigilia o il pranzo del 25 dicembre, per moltissimi è una tradizione irrinunciabile, perché diventa un’occasione perfetta per riunire parenti e amici. Ma anche faticosa, ammettiamolo! Organizzandosi nel modo giusto, d’altra parte, la fatica diminuisce o comunque si sente meno. Le ricette di Natale da preparare in anticipo, per esempio, sono perfette per questo scopo: possiamo metterci al lavoro almeno il giorno prima, con la certezza che il risultato non ne risentirà.
Antipasti da preparare in anticipo
Cominciamo dagli antipasti. In cima alla classifica delle ricette di Natale da fare in anticipo, naturalmente, c’è l’insalata russa, ormai presenza fissa sulla tavola delle feste. Si conserva perfettamente in frigo per un paio di giorni, l’importante è metterla in un contenitore per alimenti o coprila con la pellicola. Stessa cosa per la mousse di mortadella, che possiamo servire in mille modi diversi, e per la raffinatissima mousse di salmone.
Poi abbiamo un altro grande classico che ci consente di giocare d’anticipo: il cocktail di gamberetti, meglio ancora se distribuito nei cestini di pasta sfoglia. In questo caso la raccomandazione è di aggiungerlo alla sfoglia solo poco prima di servire. E visto che ci siamo, prepariamo anche i cestini di tonno!
In generale gli antipasti con pasta sfoglia si possono preparare diverse ore prima: pensiamo ad esempio anche alla ghirlanda di fagottini ai wurstel, alle corona salata di pasta sfoglia, alle stelle di Natale con prosciutto e provola.
Primi piatti ideali per le feste
Passando ai primi, con 24 ore di vantaggio rispetto al cenone o al pranzo di Natale possiamo preparare anche le crespelle e gli gnocchi. Di patate, certo, ma possiamo cimentarci anche con gli gnocchi di zucca o quelli di cavolfiore: i nostri ospiti resteranno piacevolmente stupiti! E che dire dei fiocchi di neve al forno? Già il nome ci mette nel mood natalizio e sono perfetti da prepare in anticipo: basta tenerli in frigorifero fino al momento della cottura!
Le lasagne si possono congelare sia crude che cotte: l’ultima opzione è più comoda, perché poi dobbiamo solo scongelarle (la sera prima) e metterle in forno a 180 gradi. Per questo Natale, io vi consiglio di provare le lasagne ai funghi e le lasagne zucca e speck. Preferite i cannelloni? Date un’occhiata alla mia versione furba!
Secondi piatti da preparare in anticipo
Possiamo congelare diversi secondi piatti natalizi: per esempio il magnifico polpettone in crosta di sfoglia oppure quello in crosta di pane, ma anche il polpettone vegetariano (che comunque si conserva perfettamente per un paio di giorni), l’arista alle mele e il baccalà in umido (se preparato con ingredienti freschi). Con un giorno di anticipo, invece, possiamo dedicarci al roast beef o al baccalà con le patate.
Qualche idea anche per i contorni? Due piatti sfiziosi sono sicuramente i finocchi gratinati al forno e le cipolline in agrodolce: si conservano tranquillamente per diverse ore.
Dolci natalizi: non solo panettone e pandoro
Quanto ai dolci, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Se non vogliamo preparare un panettone fatto in casa o se abbiamo voglia di qualcosa di diverso, ci sono tante ricette ideali da preparare in anticipo. Ad esempio lo zuccotto di Natale furbo e la cheesecake al torrone. Allora, vi sentite più tranquilli davanti a una scelta così ampia? Qui sotto trovate l’elenco di tutte le ricette di Natale da fare in anticipo: scrivetemi quali ricette deciderete di preparare!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento