Insalate per l’estate: 25 ricette freschissime

Insalatona alla greca
Insalatona melone, ceci e gamberetti
Caesar salad
Insalata di quinoa con verdure
Panzanella
Insalatona alla messicana
Insalatona salmone e avocado
Insalata di cavolo cappuccio
Insalata ricca vegetale con patate
Insalatona all'italiana
Insalata pantesca
Insalata di riso con gamberetti e salmone
Insalata di riso al pesto
Insalata di patate, pollo e zucchine
Insalatona caprese e tonno
Insalata mortadella e pistacchi
Insalata di patate e gamberi
Insalata di fagiolini e mozzarella
Insalata di riso venere
Insalata di farro
Insalata di pollo alla greca
Insalata di pasta
Insalata di patate, fagiolini e tonno
Insalata di ceci, rucola e pomodorini
Bowl vegetariana veloce

Pubblicità

Con l’arrivo della bella stagione le insalate fanno parte di quei piatti freddi che ci piace tanto mangiare. Facili da preparare, fresche e leggere, diventano le protagoniste dei nostri menù estivi. Possiamo preparare le nostre insalate in anticipo e portarle nel cestino da picnic per le gite al mare o in montagna. Possiamo servirle come antipasto o ricco contorno per pranzi e cene. Ho pensato quindi di selezionare tante ricette di insalate per l’estate con le quali divertirvi ogni giorno a preparare un piatto diverso.

Innanzitutto partiamo dall’ingrediente principale, quello che determina la tipologia dell’insalata che vogliamo preparare. La base delle nostre insalate può essere diversa: possiamo partire dalle verdure, ad esempio la classica lattuga, oppure scegliere un cereale come il riso, dei legumi o la versatile quinoa.

insalata di pollo alla greca

Per comporre un’insalata non c’è davvero limite alla fantasia: possiamo riempirla di verdure fresche, come per l’insalata greca o regalare un tocco aromatico con la cipolla rossa o le olive. I formaggi come la feta e il primosale sono perfetti per dare sapore. Se poi vogliamo un’insalata sostanziosa possiamo aggiungere uova sode, patate lesse, tonno, gamberi, salmone affumicato e persino salumi a tocchetti. Per un po’ di croccantezza possiamo preparare dei crostini di pane oppure tritare della frutta secca come mandorle, noci o arachidi.

Vogliamo un contrasto dolce e salato? La frutta è l’ingrediente perfetto: melone, anguria, fragole, mirtilli, pesche… le bontà di stagione non mancano per dare un tocco di dolcezza alla nostra insalata!

SALSA TZATZIKI

Quando prepariamo questo piatto non possiamo dimenticare i condimenti: dal semplice olio e sale alla vinaigrette (e la citronette a base di limone), passando per le salse. Ad esempio la tzatziki è perfetta per dare sapore e condire con leggerezza. Anche il pesto è un condimento pieno di gusto e che si sposa bene con verdure, cereali e pasta. Largo spazio alle erbe aromatiche: con poche foglioline possono arricchire le nostre insalate di profumo e bontà.

Che dite, vi è venuta voglia di una bella insalatona fresca? Per tutte le mie idee di insalate estive, trovate l’elenco qui sotto! Scrivetemi nei commenti se vi sono piaciute e qual è la vostra ricetta preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Caterina

    Nn ci sono parole, per dirti grazie e sei grande ❤️❤️❤️

    22 Giugno 2021 Rispondi

  • Virginia.

    grazie Benedetta!!!un abracio da Buenos Aires!!!!!
    amo le tue ricette!!!!!scusa sono imparando Italiano….non scrivo bene?

    22 Giugno 2021 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Insalate per l’estate: 25 ricette freschissime

Torna su