MILLE MODI PER FARE L’INSALATA

Oggi vi mostrerò mille modi per fare l’insalata e tante ricette per realizzarle. Pensando all’insalata la prima che ci viene in mente è la classica a base di lattuga. In realtà, con cereali, a base di pollo, con legumi e senza dimenticare quelle di riso, con un po’ di fantasia è facile portare in tavola ogni giorno un’insalata diversa! Vediamo insieme in quali modi è possibile realizzare una buona insalata.

INSALATE CON I LEGUMI

Ecco un modo creativo per mangiare i legumi: ceci, fave , lenticchie e fagioli, c’è solo l’imbarazzo della scelta! I legumi sono ricchi di proteine e possono diventare un gustoso contorno o trasformarsi in un colorato piatto unico. Queste insalate sono ottime anche per chi segue una dieta vegetariana.

INSALATE CON LE PATATE

Le insalate con le patate sono buone e facili da preparare . Si mangiano in semplicità o possiamo abbinarle a verdure, arricchirle con delle salse o spolverargli sopra il mix di spezie che più preferiamo. Basta bollirle e dare spazio alla nostra fantasia!

INSALATE DI POLLO

Le insalate di pollo sono piatti veloci per la cucina di ogni giorno, ideali soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. E’ avanzato del pollo arrosto o grigliato dalla cena? Nessun problema! Usiamolo per preparare delle allegre insalate; uniamolo a delle olive e del pomodoro ed ecco pronto un appetitoso piatto unico.

INSALATE CON I CEREALI

I cereali sono buoni e nutrienti e sono perfetti per chi vuole mantenersi leggero. Si prestano anche per essere preparati ad insalata e ideali da portare in tavola nel periodo estivo.

INSALATE CON LA FRUTTA

Sono le insalate più fresche e fantasiose. Ideali da proporre a fine pasto dopo un ricco menù di pesce. Il gusto leggermente acidulo di alcuni frutti infatti, come l’ananas, la mela verde e l’arancia, riesce a rinfrescare il palato e si sposa benissimo nelle preparazioni di insalate.

INSALATE DI RISO

Fresca, pratica e allegra, l’insalata di riso è la regina del periodo estivo. Non esistono “regole” per realizzare una buona insalata di riso se non farle il più ricche possibile e usare del riso specifico per insalate di riso. Vi consiglio di prepararne grandi quantità e conservarle in frigo sempre pronte per essere mangiate.

INSALATE CLASSICHE

Se siete amanti della classica insalata a base di lattuga e pomodoro, ho scritto un articolo che spiega come condirla nel migliore dei modi. Clicca QUI.  

Se invece cercate un modo originale per servire l’insalata, vi consiglio i cestini di piadina ripieni d’insalata. Clicca QUI.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!