Ricette cottura al forno

Filtra per Portate Ingredienti Ricette senza Tutti i filtri

Il forno è un alleato prezioso in cucina. Grazie a questo piccolo grande elettrodomestico si possono cucinare dei piatti davvero sfiziosi. È facile da usare, richiede pochi passaggi e, una volta impostato, ci lascia molto tempo a disposizione per pensare e fare altro. Quindi, risolve non pochi problemi ed è adatto a preparare tanti piatti per diverse occasioni. Qualche volta ci può fare fatica accendere il forno, ma se ci pensiamo bene, una volta infornata la pietanza, non dobbiamo fare altro che aspettare e al resto pensa tutto lui. Io lo uso molto per cucinare primi piatti, ma anche dolci, torte salate e secondi piatti golosi. In questa sezione ho raccolto per voi tante ricette al forno che potete provare a fare per qualunque occasione: cene in famiglia, pranzi della domenica, occasioni speciali come compleanni, o feste di Natale e Pasqua, insomma tutte le volte che vi viene voglia di accendere il forno e cucinare qualcosa di assolutamente fantastico.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come fare le chiacchiere

Le chiacchiere sono i dolci fritti di Carnevale per eccellenza e prendono un nome diverso a seconda delle regioni: ecco come farle.

Cucina

Forno alogeno: cos’è e come funziona

Scopriamo come funziona il forno alogeno, un fornetto portatile che cuoce velocemente piatti sani e saporiti: pollo, pesce e verdure.

Cucina

Come fare il bacon croccante

Come fare il bacon croccante? Basta cuocerlo in padella o al forno ma con qualche piccolo trucco che lo renderà ancora più appetitoso.

Cucina

Costata di manzo: consigli per cottura e marinatura perfetta

La costata di manzo è tra i tagli di carne più pregiati e saporiti. Prepararla è semplice, a patto di seguire i passaggi giusti!

Cucina

Fichi secchi: proprietà, preparazione e conservazione

Fichi secchi: le proprietà nutrizionali, come prepararli e conservarli al meglio per gustare un frutto dolce e aromatico.

Cucina

Tutti i trucchi per cuocere a forno spento

Cuocere a forno spento è un’ottima tecnica per ridurre gli sprechi e risparmiare energia in cucina: ecco come fare.

Cucina

Come eliminare l’odore di bruciato

Eliminare l’odore di bruciato in cucina è facile: basta conoscere alcuni piccoli trucchi per ridare alla casa un ottimo profumo!

Cucina

Come sbucciare le castagne

Come sbucciare le castagne crude e cotte senza romperle, velocemente e con facilità: tutti i trucchi infallibili.

Pubblicità

Patate al forno: un classico intramontabile

Io quando sento parlare di ricette al forno, la prima che mi viene sempre in mente è quella delle classiche, ma sempre buonissime, patate al forno. Vi assicuro che non si tratta, per niente, di una ricetta scontata. Ci sono moltissimi modi di cucinare questo tubero: patate novelle al forno, patate al forno alle spezie, patate al forno alla pizzaiola, patate al forno sfogliate, patate a fisarmonica con speck, ecc… E tante, tante altre! Insomma, le patate come le cucini, le cucini, sono sempre buone. Al forno poi diventano dorate al punto giusto e sprigionano tutto il loro gusto irresistibile. Perfette come contorno per un secondo piatto ricco e saporito, ma buonissime anche da sgranocchiare da sole. Provatele tutte e poi ditemi se non avevo ragione.

 

Pasta al forno: non le si può dire di no

La pasta al forno è uno di quei primi piatti a cui nessuno può dire di no. Quando porto in tavola una teglia di pasta fatta al forno, tutti ne prendono sempre una seconda porzione. È troppo buona, ricca e squisita. Come per le patate, anche per la pasta esistono infinite ricette e combinazioni tutte da assaggiare: pasta al forno cavolfiore e salsiccia, penne all’arrabbiata al forno, trofie cacio e pepe al forno, pasta al forno pasticciata svuota frigo, pasta al forno con ragù bianco, ecc… Ricette perfette per un giorno di festa o il pranzo della domenica. Facili e veloci da preparare si possono cucinare in anticipo e riscaldare prima di portare in tavola la teglia. La base comune a tutte le ricette è la pasta che poi potete condire come preferite. Scegliete sempre il tipo di pasta che preferite e personalizzate il sugo a vostro piacere, così da renderlo davvero unico.

 

Dolci al forno

La domenica mattina quando accendo il forno, di solito, è per preparare qualche dolce o biscotto. I biscotti alle noci e i Cookies con gocce di cioccolato e farina di ceci sono l’ideale per la prima colazione. Fragranti e profumati, si inzuppano nel caffellatte che è un piacere. Uno tira l’altro. Ma anche i cornetti integrali al miele, o i cornetti dolci sono eccezionali per iniziare bene la giornata. Chi ama invece una bella fettona di dolce da inzuppare nel cappuccino, allora deve provare la ricetta della Torta yogurt e mele soffice, oppure la buonissima Torta di grano saraceno, che di solito io preparo sempre per la colazione delle domeniche d’autunno e d’inverno.

 

I dolci sono tutti sempre buoni, ma cotti nel forno, sono speciali e leggerissimi. Ci sono alcuni dolcetti che possono essere preparati sia fritti che al forno. La versione fritta è sicuramente molto più ricca e saporita, ma al forno il risultato è più leggero e genuino. Ad esempio, i dolci di carnevale al forno sono una valida alternativa alla frittura: ciambelline all’arancia glassate al forno, castagnole ricotta e limone, chiacchiere al forno senza lattosio, ecc… Classici della tradizione che possono essere preparati anche in modo più leggero sfruttando la versatilità della cottura in forno.

 

Al forno: leggerezza e gusto

Cucinare al forno permette di preparare tantissimi ottimi piatti, dai primi ai secondi, fino a dolci e torte salate. Il forno è utile anche perché ci consente di preparare tutto in anticipo ed eventualmente scaldare prima di portare in tavola. Così arriva sempre tutto bello caldo, ma noi abbiamo molto più tempo da dedicare ad altro. Spero che questa raccolta vi possa essere utile e che possiate trovare tante idee per cucinare sempre qualcosa di buono e sfizioso.

 

Pubblicità

Ingredienti

Cancella Filtri
Torna su