Pulire casa

Pulire casa non è una delle attività più divertenti che si possa fare, ma è necessaria e non va mai trascurata. La casa deve essere sempre un posto accogliente per noi, la nostra famiglia, i parenti e gli amici che ci vengono a trovare.

Leggi tutto...

Quindi durante la giornata, o comunque la settimana, bisogna dedicare del tempo alle pulizie di casa. Ma da dove iniziare a pulire casa? Ci sono tante stanze e tante cose a cui pensare per tenere in ordine e pulita un’abitazione. La cosa migliore da fare è quella di cercare di evitare di accumulare troppo lavoro arretrato tutto insieme. Meglio dilazionare i compiti giorno per giorno. E comunque ho qualche consiglio furbo in serbo per voi per riuscire ad avere una casa fresca e in ordine in un’ora soltanto!

Lo so, sembra quasi impossibile, ma basta un po’ di organizzazione e seguire qualche indicazione e la casa sarà pronta ad accogliere anche ospiti inaspettati. Famiglia, lavoro, studio, hobby etc. impegnano la giornata di tutti e trovare il tempo anche per pulire casa, sembra davvero impossibile. Io di solito mi dedico alle pulizie di casa il sabato o la domenica. Durante la settimana invece non dedico mai più di un’ora al giorno a questa noiosa attività. Però quando qualcuno viene a trovarmi, rimane sempre stupito che la casa sia sempre in ordine, fresca e pulita.

Di solito mi chiedono come sia possibile, visto i miei numerosi impegni. Quando rispondo che di norma non dedico mai più di un’ora alle pulizie, nessuno mi crede mai! In realtà avendo provveduto a pulire casa a fondo durante il weekend, nel resto della settimana non mi resta che dare una veloce rinfrescata. Infatti uno dei segreti più importanti per pulire casa velocemente è partire da una casa già pulita. In questo modo basta occuparsi delle faccende domestiche quotidiane per non più di un’ora al giorno, così da avere sempre un ambiente pulito e in ordine durante tutta la settimana.

Come pulire la casa

Ho voluto creare questa sezione per darvi qualche consiglio furbo su come pulire casa bene, velocemente e a fondo. Non è tra le mie attività preferite, è piuttosto noioso e alcune operazioni sono davvero monotone e pesanti. Però ho pensato di raccogliere i migliori dieci trucchi della nonna che vi aiuteranno in casa, per tenere sempre tutto sotto controllo, pulito e in ordine.

Molto spesso la soluzione al problema è proprio sotto ai nostri occhi, ma non riusciamo a vederla. Ad esempio l’aceto che usiamo nelle ricette in cucina, oppure il bicarbonato che prendiamo per digerire, o ancora del semplice sale, sono tutti elementi che si possono facilmente trasformare in valide soluzioni per risolvere velocemente piccoli problemi di pulizia quotidiani. E questo, le nostre nonne, lo sanno molto bene. Quindi, se siete alla ricerca di qualche piccolo ma prezioso consiglio per sgrassare una pentola, pulire bene i pavimenti, o semplicemente eliminare una macchia da una tovaglia, spero possiate trovare la soluzione che fa per voi in questa specifica categoria.

Presto e bene!

Sì lo so, presto e bene non stanno insieme, almeno così dice il vecchio proverbio popolare. In realtà e parlo per esperienza personale, se si presta particolare attenzione a quello che si sta facendo e si segue qualche consiglio furbo, tramandato di generazione in generazione, il lavoro riesce piuttosto bene e senza perdere troppo tempo.

Questo vale anche per le pulizie di casa e per tutte le attività connesse, da come pulire le tende a come pulire il frigorifero, da lucidare i mobili in legno per farli durare e conservare nel tempo, a eliminare il calcare dal ferro da stiro.

Insomma, pulire casa non sarà come cucinare primi piatti e dolci al cucchiaio che conquistano tutti al primo boccone, ma non è un’attività che ci possiamo permettere di trascurare. A tutti piace avere una casa sempre bella, pulita e profumata e questo richiede tempo e dedizione.

Quindi vi lascio scoprire tutti i segreti per delle pulizie facili e veloci che vi permetteranno di avere sempre una casa a prova di ospite e vi lasceranno anche tutto il tempo libero che desiderate da dedicare, ad esempio, alla preparazione di qualche buonissima ricetta semplice e gustosa.

Nascondi..


COME PULIRE UNA BORSA

Per noi donne le borse sono indispensabili, lo sappiamo bene. Ne abbiamo una per ogni occasione, le portiamo dappertutto e...

COME PULIRE LE TENDE

Cornice perfetta delle nostre finestre, proteggono e valorizzano l’ambiente di casa: sono le tende, un complemento d’arredo spesso sottovalutato nella...

COME PULIRE IL FERRO DA STIRO

Diciamo la verità: stirare può essere noioso. Per qualcuno è rilassante, per altri, invece, è un po’ una scocciatura. Quando...