Ricette Contorni

Oggi voglio presentarvi una serie di ricette di contorni facili, veloci e molto sfiziose. Ricette adatte a tutte le occasioni, dal pranzo domenicale in famiglia, alla serata buffet con amici, fino alla cena romantica ed eventi speciali come feste di compleanni e anniversari.

Leggi tutto...

Contorni semplici e facili da preparare, perfetti per accompagnare piatti di pesce e di carne, rispettando il gusto e la ricchezza delle portate.

Pranzo o cena non sono completi senza il giusto contorno. Le verdure sono buonissime, quindi riserviamo loro attenzione e prepariamole in mille diversi modi. Arricchiscono i piatti e fanno la gioia dei nostri invitati. Molto spesso il contorno, all’interno di un menù più o meno elaborato, tende a essere la portata più sottovalutata. Alla fine si finisce sempre per ricorrere alla classica, seppur buonissima, teglia di patate al forno, o alla tradizionale insalata mista.

Ma i contorni sfiziosi che vi voglio proporre esaltano il gusto della portata principale. Incorniciano il sapore e ne accrescono la ricchezza. Sono contorni sfiziosi e veloci, che possono essere preparati senza troppo anticipo e che incontrano il gusto di grandi e bambini.
Un contorno sfizioso e veloce per ogni occasione
Spero che in queste sezione possiate trovare tante nuove idee per preparare ogni giorno un contorno diverso che accompagni il vostro pranzo o la vostra cena. Per un contorno buono e saporito, adatto a tutti i giorni, vi propongo i piselli in umido insaporiti dalla pancetta. Teneri piselli che si sciolgono in bocca e la pancetta croccante per dare una nota saporita in più. É un piatto che nasce come contorno, ma che in realtà può trasformarsi in un succulento condimento per un buon piatto di pasta.

Per continuare vi suggerisco dei filanti broccoli gratinati al forno, con formaggio e besciamella. Un contorno semplice da preparare, che non richiede molti ingredienti e soprattutto è un modo simpatico per far mangiare le verdure ai bambini, che di solito non le amano.

Continuiamo poi con gli spinaci in padella resi filanti da tanta buona mozzarella… una vera delizia per il palato! Per le ricette dei contorni non servono quasi mai dosi precise, perché sono tutte molto intuitive e le quantità si possono adattare facilmente in base al numero di commensali.
Verdura: regina della tavola
Melanzane, zucchine, peperoni, carote, pomodori, funghi, zucca, etc… Le verdure arricchiscono la tavola e sono preziose alleate in cucina. Aiutano a preparare tante buone ricette, sempre diverse e ricche di colore e gusto. Ogni verdura ha le proprie caratteristiche che esaltano i sapori e ravvivano i piatti.

Le verdure sono elementi versatili in cucina. Un contorno di verdure si può trasformare velocemente nel condimento per un primo piatto gustoso e ricco, oppure in un ripieno rustico di una torta salata. Si prestano per mille ricette e si possono cucinare con facilità.

Ogni stagione poi propone le sue prelibatezze. Perle uniche di sapore e gusto che arrivano a impreziosire e guarnire le nostre tavole tutti i giorni della settimana. In estate, ad esempio, possiamo gustare un’esplosione di freschezza e autenticità preparando peperoni, melanzane, zucchine e pomodorini nel mix di verdure estive in padella, nella ricetta, molto comune dalle mie parti, chiamata “frecandò”. Oppure possiamo preparare un contorno sano e fresco, cucinando i pomodori arrosto per accompagnare la carne ai ferri, i formaggi e i salumi. Che dire poi dell’autunno? Funghi, zucche, carciofi, fagioli, finocchi, melanzane, etc… Provate ad assaggiare le melanzane a dadini gratinate al forno, un contorno facilissimo e perfetto da portare in tavola in tutte le occasioni. Oppure quella dei funghi trifolati, un contorno buonissimo, ma allo stesso tempo un ingrediente per la pasta o per impreziosire uno sformato di patate.

Primavera, estate, autunno, inverno: ogni stagione ha la sua verdura specifica. Scegliere la verdura di stagione garantisce genuinità, freschezza e anche risparmio. Trovare e comprare le verdure nei mesi della loro naturale crescita e maturazione, permette di stare attenti al portafoglio, che non guasta mai.

Se è possibile poi, basta comprare una quantità superiore di verdure quando sono di stagione e usarle per realizzare delle conserve sott’olio oppure per congelarle. Saranno così sempre pronte all’uso e a portata di mano durante tutto l’anno, per qualunque buona idea vi venga in mente.

Provate le ricette che preferite e fatemi sapere nei commenti se vi sono piaciute!

Nascondi..


HAMBURGER DI ZUCCHINE E PATATE

Burger di zucchine e patate. Ricetta facile. Gli hamburger di zucchine e patate sono buonissimi e semplici da preparare: li...

BURGER VEGETALI IN 3 VERSIONI

Burger Vegetali in 3 versioni: agli spinaci, ai ceci e ai fagioli rossi!  I burger vegetali sono facilissimi da preparare...

ZUCCHINE FRITTELLATE

Zucchine in pastella. Ricetta facile e veloce di Benedetta. Vediamo insieme una mia versione facile e velocissima delle zucchine in...

INSALATA PANTESCA

L’insalata pantesca è un piatto fresco e saporito tipico dell’isola di Pantelleria, una ricetta facilissima perfetta per un pranzetto veloce...