Come fare

In cucina non si finisce mai di fare e di imparare. Io ho avuto la fortuna di avere delle grandi insegnanti: zia e nonna. Sin da piccola le ho potute osservare mentre cucinavo, o si prendevano cura della casa e della famiglia. Guardando si impara molto e loro mi hanno sempre aiutata quando ne avevo più bisogno.

Leggi tutto...

Mi hanno insegnato anche tanti trucchi che mi hanno sempre aiutata a risolvere tanti piccoli problemi quotidiani, in cucina e non solo. Un’inesauribile fonte di ispirazione e di conoscenza. Di quella vera e autentica che solo la tradizione e l’esperienza possono regalare.

Poi nel corso del tempo ho messo un po’ di mio in ogni cosa, personalizzando alcuni passaggi in base a gusti e preferenze. Ma lo spirito è rimasto sempre lo stesso. Ed è con questo spirito che ho creato la sezione dedicata al “come fare”. Una ricca raccolta di consigli e idee furbe per imparare a risolvere piccoli problemi di tutti i giorni, che ci ritroviamo davanti in casa e in cucina. Nei vostri commenti leggo sempre qualche domanda diretta per capire come fare o come non fare qualcosa, quindi ho cercato di raccogliere le principali risposte tutte insieme in un’unica categoria. Spero che vi possa tornare utile e che possiate trovare le risposte che state cercando per dissipare ogni dubbio. In caso contrario, scrivetemi e cercheremo di risolvere insieme il problema.

Come fare in cucina

Se siete alla ricerca di una soluzione a un problema in cucina, o semplicemente volete essere sicuri su come fare o non fare qualcosa, provate a cercare la risposta in questa sezione. Ho raccolto una serie di consigli furbi, facili e veloci, che vi potrebbero tornare comodi quando siete ai fornelli. Ad esempio come fare la besciamella fatta in casa, una preparazione base della cucina italiana e francese, gustosa e utile per mille diverse ricette. Oppure, in estate, quando volete alleviare il caldo e la sete con un’anguria, leggete come tagliare l’anguria in modo facile e veloce.

In molte ricette torna comodo utilizzare il dado vegetale per dare gusto, sapore e ricchezza al piatto. È possibile prepararlo in modo naturale, senza additivi e conservanti, pronto all’uso per arrosti, minestre e risotti. Trovate il metodo su come fare il dado vegetale fatto in casa  proprio in questa sezione ricordandovi che potete variare le verdure e la loro proporzione in base ai vostri gusti. Se invece la vostra passione sono i dolci e adorate come me preparare i cupcakes, è sempre qui che potete trovare tante diverse e sfiziose idee su come decorare i muffin.

Prodotti utili per la cura della persona

Qualche consiglio utile anche per la cura della persona. Prodotti naturali, buoni, sani e profumati da realizzare in casa, senza usare additivi o prodotti chimici. Se volete fare un regalo carino ed economico provate a realizzare una cipria profumata fatta in casa dall’intenso aroma di lavanda, da regalare alle amiche più speciali.

Io mi diverto tantissimo a preparare anche il sapone al latte fatto in casa, utilizzando un metodo tutto a freddo. Bastano pochi e semplici ingredienti e in poche mosse realizzerete un sapone naturale e profumatissimo. Invece per bruciature, arrossamenti della pelle, punture di insetti, ragadi, screpolature delle mani dovute al freddo, ferite, graffi, o per far risalire le schegge in superficie, provate a vedere come fare la pomata di sambuco. Un rimedio antico della tradizione contadina che mi ha insegnato la nonna e che prevede di ricavare i principi attivi della “seconda scorza” dei rami giovani di sambuco.

Se oli essenziali e profumi sono la vostra passione, provate a vedere come fare il profumo solido, tornato molto di moda ultimamente e che potete personalizzare con aromi e profumi che preferite.

Consigli utili in casa

In casa c’è sempre qualcosa da fare, non solo in cucina ai fornelli. Una casa richiede attenzioni e cura. Purtroppo qualche volta questa cura richiede anche del tempo e dover svolgere qualche noiosa attività, come ad esempio le pulizie di casa. Ma ci sono tanti trucchi per svolgere in modo facile e veloce alcuni incarichi. Trucchi che possono farci risparmiare non solo tempo, ma anche denaro. Trucchi su come preparare il sapone da bucato tutto a freddo unendo strutto e olio esausto delle fritture; oppure consigli su come preparare un profumatore per ambiente fai da te con un metodo semplice ed economico. O ancora, per chi ha un amico a quattro zampe in famiglia, come realizzare un antiparassitario per cani 100% naturale fai da te a base di olio di Neem.

Spero che questa sezione possa tornarvi utile a risolvere qualche piccolo problema quotidiano e a darvi qualche nuova idea per prendervi cura delle vostre belle case. Scrivetemi nei commenti se i consigli vi sono piaciuti e se vi sono tornati comodi!

Nascondi..


COME FRIGGERE SENZA ODORI

In questo articolo vi darò i miei consigli su come friggere senza odori. Un vecchio proverbio dice: “fritta è buona...

COME SERVIRE IL PANETTONE

In questo articolo vi darò qualche consiglio su come servire il panettone nel migliore dei modi. Il panettone è uno...

COME RIMEDIARE AL CIBO BRUCIATO

Vediamo insieme qualche consiglio su come rimediare al cibo bruciato. Alzi la mano chi cucinando non ha mai bruciato qualcosa!...