Dispensa

Riporre in dispensa

La dispensa è un’alleata molto importante in cucina. É qui infatti che andiamo a riporre conserve, confetture, marmellate, pelati, sughi e liquori fatti in casa. Una fonte sicura dalla quale attingere durante tutto l’anno per avere sempre a portata di mano prodotti alimentari buoni, freschi e genuini, per preparare tante diverse ricette sfiziose.

Leggi tutto...

I prodotti da dispensa sono davvero tanti e possiamo prepararli durante tutto l’anno, sfruttando frutta e verdura quando è di stagione, per ritrovarla sempre pronta anche quando non lo è. Una dispensa ricca e ben organizzata non si fa dall’oggi al domani, ci vuole tempo e metodo. L’organizzazione è alla base di tutto. Ma nessuna paura perché è meno complicato di quello che si possa credere. Basta avere passione e voglia di fare e in poche mosse, seguendo anche qualche consiglio furbo, vi ritroverete in casa una super dispensa fornitissima di tutto quello che vi piace di più.

Cosa mettere in dispensa

Grande o piccola che sia, la dispensa è la nostra personale bottega in casa. Un luogo fresco, sicuro e riparato dalla luce diretta del sole dove riporre alimenti e conserve fatte in casa utili quando si cucina. Molti mi chiedono cosa mettere in dispensa di veramente utile e indispensabile durante tutto l’anno. Non c’è una risposta giusta e una sbaglia. Piuttosto è giusto riporre in dispensa tutto quello che ci piace di più e che siamo soliti usare durante l’anno.

La dispensa ha lo scopo di conservare intatta per noi la freschezza e la genuinità di tanti alimenti che non sono sempre disponibili durante tutte le stagioni. Non solo. Custodisce i sapori che ci piacciono di più, gusti che personalizziamo in base alle preferenze e che non riusciremo a trovare e a comprare al supermercato. Mi vengono in mente, ad esempio, i liquori fatti in casa. Ottimi digestivi a fine pasto e meravigliosi regali da fare con affetto alle persone più care. In dispensa riservate uno scaffale ai vostri liquori preferiti: al Liquore di Ciliegie Cherry, profumato, goloso e facile da preparare, al Nocino fatto in casa, dal gusto intenso e corposo, e al liquore al basilico un digestivo naturale dall’aroma e dal calore intensi, un motivo in più per coltivare il basilico in casa!

Oppure potete dedicare un’intera mensola della vostra dispensa alle confetture e alle marmellate fatte in casa. Sono coloratissime e molto belle da allineare l’una accanto all’altra. Iniziate con alcuni barattoli di Marmellata di zucca, praticamente introvabile al supermercato, buonissima per farcire crostate e cornetti, o per spalmarla su una fetta di pane fresco. Si abbina benissimo anche con i formaggi e la ricotta. Preparate anche qualche barattolo di confettura di mele e uva, una ricetta semplice e veloce, senza conservanti e con poco zucchero. In bottega o al supermercato è difficile trovare marmellate e confetture con frutta diversa abbinata. Invece potete preparare e riporre in dispensa tutti i gusti e gli abbinamenti che vi piacciono di più. Come ad esempio la confettura di bucce di cocomero, l’avete mai assaggiata? Forse non è una confettura molto comune, ma vi garantisco che il sapore è davvero sorprendente!

La dispensa della tradizione

Anche se ho tanti impegni, non rinuncio mai a preparare conserve, marmellate, confetture e liquori fatti in casa da riporre in dispensa. La primavera e l’estate sono forse le stagioni migliori per fare scorta di frutta e verdura fresca da preparare e conservare in barattoli e bottiglie per la dispensa. É una specie di tradizione che si tramanda da sempre nella mia famiglia. In casa abbiamo sempre avuto una dispensa bella ricolma di tanti barattoli colorati, allineati con precisione sugli scaffali, ognuno etichettato ordinatamente e sempre pronti a portata di mano. Quando ero piccola e la dispensa veniva organizzata da mamma e nonna, mi piaceva tantissimo entrarci perché era veramente molto ordinata, sistemata con metodo in modo che tutto fosse al proprio posto, non mancasse mai e si potesse trovare subito quello che si cercava.

Quindi anch’io, crescendo, ho continuato la tradizione allestendo in casa una bella dispensa, fatta di tanti scaffali e ripiani ricolmi di barattoli e bottiglie colorate. Cerco sempre di tenerla in ordine e fornita di quello che via via mi serve. Se finisco qualcosa, ed è stagione per prepararlo di nuovo, cerco subito di preparare qualche barattolo di quello che ho terminato, così da non rimanere mai senza.

E poi mi diverto a organizzarla in base ai prodotti che preparo: le marmellate tutte insieme sullo stesso scaffale, in simpatici barattoli etichettati e coperti con allegra stoffa di riciclo; i liquori fatti in casa sistemati su un altro scaffale uno accanto all’altro e le conserve tutte insieme su un altro ripiano ancora, separate dai barattoli dolci.

Insomma, tutto ha il suo posto ed è pronto a portata di mano per preparare la prossima ricetta. Provate anche voi a organizzare la vostra dispensa preparando liquori, conserve e confetture fatte in casa. Se volete, poi mandatemi le foto delle vostre dispense, così mi fate vedere come vi siete organizzati al meglio!

Nascondi..


Marmellata di pomodori verdi

Marmellata di pomodori verdi: un tocco originale per antipasti e aperitivi   La marmellata di pomodori verdi è una conserva...

GIARDINIERA D’AUTUNNO

Giardiniera d’Autunno di Fagioli e Champignon. Ricetta facile di Benedetta. In cucina, le conserve di verdure in agrodolce sono sempre...

CONSERVARE I POMODORINI AL NATURALE

Come conservare i pomodorini per l’inverno? Oggi vediamo insieme come fare una bella scorta di pomodorini pronti all’uso per l’inverno....

CIPOLLE CARAMELLATE

Le Cipolle Caramellate sono una ricetta facile e sfiziosa, perfette per accompagnare formaggi stagionati oppure della buona salsiccia.

NOCINO FATTO IN CASA

Il nocino è un liquore della tradizione italiana preparato con le noci, dal gusto intenso e corposo, perfetto come digestivo...

LIQUORE DI CILIEGIE CHERRY

Il liquore di ciliegie Cherry è un profumato e goloso liquore veramente molto facile da preparare. Quando arriva la stagione...