Come cuocere

La cottura è uno dei momenti chiave di moltissime ricette. Dalla cottura può dipendere la buona o la cattiva riuscita di un piatto. Questa varia da ricetta a ricetta e da forno a forno. I forni non sono tutti uguali e quindi per una stessa ricetta possono essere richiesti diversi tempi di cottura.

Leggi tutto...

Quello che conta alla fine è il risultato, cioè il sapore del piatto. Non tanto l’estetica o la presentazione, ma piuttosto il sapore unico che il piatto deve avere per conquistare tutti, grandi e bambini. Quindi per cuocere bene un piatto bisogna conoscere il proprio forno e magari seguire qualche consiglio furbo per non rischiare inconvenienti. Per alcune torte, dolci e salate, ad esempio si può ricorrere alla prova dello stecchino, facile, veloce e sempre molto pratica.

Si può cuocere in tanti modi diversi: al forno, in padella, al vapore, etc… Per ognuna di queste cotture esistono trucchi per risparmiare tempo e ottenere risultati migliori. Ad esempio se volete sapere come cuocere il polpo per evitare che diventi duro e gommoso, potete provare a seguire i consigli che trovate in questa sezione. Allo stesso modo se state cercando come cuocere le castagne, vi suggerisco tre diversi modi per cucinare e assaporare questo golosissimo frutto autunnale.

Infine se volete sapere come cuocere un ciambellone senza forno, provate ad usare il Fornetto Versilia, che io uso già da un po’ di tempo e che trovo fantastico!

Trucchi per cuocere nuovi ingredienti

Visto che prima o poi chiunque si trovi in cucina a preparare qualcosa da mangiare ha a che fare con la cottura, ho deciso di dedicare una sezione specifica a questo importante step culinario. Qualche volta ci troviamo a cucinare qualcosa di nuovo che non abbiamo mai preparato prima e questo fa sorgere dei dubbi su come fare o non fare qualcosa. Magari non avete mai preparato un piatto a base di zucca e adesso invece volete provare a farla al forno. Allora vi può far comodo sapere come come cuocere la zucca in forno, conservando il suo buonissimo aroma autunnale, dolce e salato al tempo stesso.

Oppure volete iniziare a includere nelle vostre ricette quotidiane l’aromatico amaranto, che prevede una cottura più semplice di quello che si pensa. L’amaranto è un cereale leggero a ridotto contenuto di calorie, perfetto come sostituto del riso o del cous cous. Potete vedere come cuocere l’amaranto in pochi semplici passaggi utilizzando solo una pentola con acqua salata e un setaccio a maglie strette.

Consigli sempre utili

Ma non sono solo le novità a far sorgere dubbi sulla cottura dei vari ingredienti. Spesso sono le cose più semplici quelle che vogliono maggiori attenzioni, come ad esempio cuocere uova soda perfette in poche mosse. Fare delle uova sode è davvero semplicissimo, fare delle uova sode perfette lo è un po’ di meno. L’uovo sodo perfetto ha una giusta cottura, ha il tuorlo perfettamente al centro e si sguscia facilmente senza rovinare l’albume.

Anche le patate, ingredienti tra i più apprezzati e utilizzati in cucina, sono usate in mille diverse ricette e si possono cuocere in tanti modi diversi. Le patate lesse, ad esempio, sono la base perfetta per tantissimi piatti della cucina italiana: purè, gnocchi, sformati, gâteau, etc… Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti! Affinché le ricette riescano al meglio è bene sapere come lessare le patate, così che il risultato finale sia perfetto.

Il minestrone è un altro piatto, ricco e saporito, che sono solita cucinare spesso. Mi piace molto perché posso usare tantissime diverse verdure e perché riscalda nelle giornate autunnali e invernali più fredde. Quando ho poco tempo a disposizione per cucinare, uso il minestrone surgelato, sempre presente nel mio freezer e pronto a correre in mio aiuto. Voglio condividere con voi il trucco per cucinare il minestrone surgelato in modo semplice e saporito, in modo che anche voi possiate avere un alleato sempre pronto nel freezer.

Che si tratti quindi di primi piatti oppure piatti unici, o dolci, qualche consiglio furbo su come cuocere gli ingredienti non guasta mai. In cucina non si finisce mai di imparare e io sono la prima a cercare sempre nuove soluzioni, veloci, pratiche e comode, che possono semplificare la vita dietro ai fornelli. Spero quindi che possiate trovare utili i consigli e i trucchi che ho raggruppato in questa sezione. Fatemelo sapere, come sempre, nei commenti.

Nascondi..


COME LESSARE LE PATATE

In questo articolo vedremo come lessare le patate, perfette per essere usate in mille ricette diverse. Ci avete mai pensato?...

COME PULIRE LE COZZE

Oggi spiegherò come pulire le cozze in pochi e semplici gesti. Anche se può sembrare un’operazione complessa in realtà è...