PATATE: MILLE RICETTE DA PROVARE

Le patate sono gli ortaggi più apprezzati e usati nella nostra cucina. Sono talmente buone che anche in semplicità, fritte o al forno, riescono a conquistare davvero tutti. Il motivo del loro successo in cucina è semplice: le patate si prestano a mille preparazioni diverse, una più buona dell’altra. Sformati, pizze, torte rustiche , polpette, crocchette e dolci, insomma, con le patate si può preparare davvero di tutto! In questo articolo vi suggerirò mille ricette con le patate, assolutamente da provare. Troverete anche ricette ideali per chi ha intolleranza al glutine, al lattosio e senza uova.

PATATE AL FORNO

Con le patate possiamo preparare dei contorni veloci e sfiziosi con cui accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce. Di ricette per patate al forno ce ne sono tantissime; basta variare spezie e aromi per preparare ogni volta delle patate al forno sempre diverse.

POLPETTE E CROCCHETTE

Crocchette, polpette e burger di patate sono le preparazioni in assoluto più golose e sfiziose. Che siano cotte al forno o fritte, le crocchette di patate mettono d’accordo davvero tutti, grandi e bambini!

SFORMATI E GATEAU

Sformati e gateau sono una deliziosa preparazione con protagoniste assolute le patate. Possiamo farcirli in tantissimi modi: con  salumi, tritato, verdure, formaggi salsa di pomodoro, ragù, etc. Ecco tantissime ricette con cui realizzare sformati buonissimi.

TORTE RUSTICHE PIZZE E FOCACCE

Tra le pizze e focacce più amate ci sono quelle con le patate. Con rosmarino e spezie, con pancetta o speck, anche in questo caso di ricette ce ne sono davvero tante. Vi consiglio di provarne almeno una, ne rimarrete conquistati!

RICETTE CREATIVE CON LE PATATE

 

Le patate si prestano a mille ricette diverse, dalle più classiche a quelle più creative. Basta usare un po’ di fantasia e riuscirete a realizzare piatti molto originali che stupiranno tutti i vostri ospiti.

INSALATE CON LE PATATE

Le insalate con le patate sono buone e facili da preparare. Si mangiano in semplicità o possiamo abbinarle a verdure, arricchirle con delle salse o spolverargli sopra il mix di spezie che più preferiamo. Basta bollirle e dare spazio alla nostra fantasia.

LE RICETTE CLASSICHE

Fino ad ora abbiamo visto che con le patate possiamo preparare davvero di tutto. Ma non dobbiamo dimenticare le ricette classiche della cucina italiana che sono davvero tutte molto buone: gnocchi, vellutate e frittate di patate, nella loro semplicità piacciono sempre a tutti!

DOLCI

Come abbiamo visto con le patate è possibile realizzare primi, piatti unici e contorni. Molti di voi si chiederanno “…e i dolci?”. Nessun problema! Con le patate è possibile realizzare dolci golosissimi!

 

 

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!